HA UNA PORTA IN PIÙ - La Hyundai ha presentato ufficialmente la Veloster, la nuova coupé che sarà in vendita in primavera con prezzi a partire da circa 22.000 euro. Lunga 422 e larga 179 cm, la Veloster è caratterizzata da un aspetto molto personale e dalle fiancate asimmetriche: quella lato passeggero ha una piccola porta posteriore per agevolare l'accesso ai posti dietro.
ASPETTO PERSONALE - In accordo al recente corso stilistico denominato “scultura fluida” della Hyundai, la Veloster presenta un frontale molto “aggressivo” con mascherina esagonale, fari allungati verso i passaruota sporgenti, diverse prese d'aria e montanti del parabrezza scuri. La fiancata, piuttosto massiccia, si presenta pulita: la portiera posteriore del lato passeggero ha la maniglia “camuffata” nel montante posteriore. Nella vista laterale si può anche apprezzare l'andamento del tetto che scende verso la coda. Quest'ultimo, è composto da due pannelli in cristallo, con quello posteriore che si integra con il lunotto, separato da una piccola appendice aerodinamica che incorpora la luce del terzo stop. La coda, piuttosto bombata, presenta un vistoso terminale di scarico sdoppiato al centro dell'estrattore dell'aria.
PLANCIA ORIGINALE - L'abitacolo è dominato da una plancia con consolle centrale a forma di “V” al centro della quale c'è lo schermo del navigatore satellitare che sovrasta i comandi del climatizzatore e il grosso pulsante in evidenzia che avvia il motore. La strumentazione è coperta da un piccola palpebra, mentre il volante a tre razze integra i comandi della radio, del Bluetooth e del regolatore di velocità. Al momento non sono state diffuse foto che mostrano i sedili posteriori, ma l'abitacolo della Veloster dovrebbe essere in configurazione 2+2, con i posti posteriori non adatti a lunghi viaggi.
UN 1.6 DA 140 CV - Il motore della Veloster è un nuovo 1.6 quattro cilindi a iniezione diretta di benzina da 140 CV e 167 Nm di coppia. Il cambio di serie è un manuale a sei marce, mentre a pagamento sarà disponibile anche un inedito robotizzato a doppia frizione. La Hyundai ha annunciato che fornirà maggiori informazioni sulla Veloster in occasione del Salone di Ginevra dove presenterà la versione per il mercato europeo che dovrà confrontarsi con auto come la Volkswagen Scirocco, la Honda CR-Z e la Renault Mégane Coupé.