Hyundai Veloster: una sportiva “pratica”

11 gennaio 2011

Grazie alla portiera posteriore sul lato passeggero vuole essere una coupé più versatile. Ha un aspetto molto personale e un 1.6 a iniezione diretta di benzina da 140 CV, abbinabile anche a un cambio robotizzato a doppia frizione.

Hyundai Veloster: una sportiva “pratica”

HA UNA PORTA IN PIÙ - La Hyundai ha presentato ufficialmente la Veloster, la nuova coupé che sarà in vendita in primavera con prezzi a partire da circa 22.000 euro. Lunga 422 e larga 179 cm, la Veloster è caratterizzata da un aspetto molto personale e dalle fiancate asimmetriche: quella lato passeggero ha una piccola porta posteriore per agevolare l'accesso ai posti dietro.

 

Hyundai veloster 16


ASPETTO PERSONALE - In accordo al recente corso stilistico denominato “scultura fluida” della Hyundai, la Veloster presenta un frontale molto “aggressivo” con mascherina esagonale, fari allungati verso i passaruota sporgenti, diverse prese d'aria e montanti del parabrezza scuri. La fiancata, piuttosto massiccia, si presenta pulita: la portiera posteriore del lato passeggero ha la maniglia “camuffata” nel montante posteriore. Nella vista laterale si può anche apprezzare l'andamento del tetto che scende verso la coda. Quest'ultimo, è composto da due pannelli in cristallo, con quello posteriore che si integra con il lunotto, separato da una piccola appendice aerodinamica che incorpora la luce del terzo stop. La coda, piuttosto bombata, presenta un vistoso terminale di scarico sdoppiato al centro dell'estrattore dell'aria.


Hyundai veloster 04


PLANCIA ORIGINALE - L'abitacolo è dominato da una plancia con consolle centrale a forma di “V” al centro della quale c'è lo schermo del navigatore satellitare che sovrasta i comandi del climatizzatore e il grosso pulsante in evidenzia che avvia il motore. La strumentazione è coperta da un piccola palpebra, mentre il volante a tre razze integra i comandi della radio, del Bluetooth e del regolatore di velocità. Al momento non sono state diffuse foto che mostrano i sedili posteriori, ma l'abitacolo della Veloster dovrebbe essere in configurazione 2+2, con i posti posteriori non adatti a lunghi viaggi.


hyundai_veloster_30.jpg


UN 1.6 DA 140 CV - Il motore della Veloster è un nuovo 1.6 quattro cilindi a iniezione diretta di benzina da 140 CV e 167 Nm di coppia. Il cambio di serie è un manuale a sei marce, mentre a pagamento sarà disponibile anche un inedito robotizzato a doppia frizione. La Hyundai ha annunciato che fornirà maggiori informazioni sulla Veloster in occasione del Salone di Ginevra dove presenterà la versione per il mercato europeo che dovrà confrontarsi con auto come la Volkswagen Scirocco, la Honda CR-Z e la Renault Mégane Coupé.

 

Hyundai Veloster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
11
14
19
10
VOTO MEDIO
3,1
3.136985
73


Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
11 gennaio 2011 - 11:57
2
un troppo carica esteticamente...e la coda con quegli scarichi ricorda la megane in peggio.. La scirocco e' piu' equilibrata (ma dentro ha plastiche troppo troppo serie nell'aspetto...poco sportive e poco giovani e tristi anche se di buona qualita' di sicuro) La megane e' piu' sensuale e sicuramente molto piu' prestante di telaio e sospensioni (anche la scirocco che pero' costa molto ma molto di piu') La cr-z mi piace molto, e' molto tecnologica ma poco performante almeno fin che' non tireranno fuori qualche motore piu' pepato (che mi pare aver letto stia per arrivare), stilisticamente la cr-z la trovo forse la piu' bella.. Dimenticano, visto che si tratta di auto 2+2, la volvo c30 che in pratica e' poco piu' che una 2+2 ...ed e' bella e ben fatta.. Comunque un plauso alla hyundai, sa osare, costruisce auto particolari ormai, non copia piu' perche' non ne hanno bisogno, e la qualita' delle loro auto non viene piu' messa in discussione...e tecnicamente stanno per tirare fuori auto davvero notevoli tipo la prossima coupe traz posteriore. bravi.
Ritratto di P206xs
11 gennaio 2011 - 12:08
1
non è male.... anch'io la trovo però troppo carica stilisticamente...la trovo un mix di varie auto....un retro megane, un po' citroen(frontale), un po' crz (il taglio della coda)...bisogna vedere a quale prezzo verrà posta sul mercato...per capire se sarà un successo o un flop.....
Ritratto di Al86
11 gennaio 2011 - 12:11
nel complesso può andare, a me esternamente non piace (ma sono gusti personali), ma critico la plancia che mi ricorda fin troppo quella della nuova Ford Fiesta
Ritratto di ypacar90
11 gennaio 2011 - 12:39
troppo elaborata e a tratti esasperata nella coda..interni scopiazzati dalle ford..visibilità posteriore sicuramente pessima...insomma...
Ritratto di armyfolly
11 gennaio 2011 - 12:56
PREZZO INTERESSANTE, MA IL MOTORE NON HA UN RAPPORTO CILINDRATA CV MOLTO ELEVATO, POTEVANO FARE DI MEGLIO...LA 3 PORTA E' ODIOSA NE CARNE NE PESCE...NEL COMPLESSO UNA BUONA AUTO...
Ritratto di HEC
11 gennaio 2011 - 14:11
Sicuramente molto personale e aggressiva, sicuramente a molti farà girare la testa e al altri non piacerà per nulla. Da vedere a quanto verrà effettivamente venduta. I 22 mila mi sembrano un po tanti, a meno che non sia già full (full) opt., visto che in proporzione le altre hyundai costano meno (esempio la genesis coupe, 2.0T, TP, full opt, costerà meno di 30.000), e la stessa coupe precedente costava meno di 20.000.
Ritratto di Simon99
11 gennaio 2011 - 14:13
Mi piace,manca solo da vedere se gli interni sono buoni oppure se la qualità è scarsa come le altre coreane.
Ritratto di genny93
11 gennaio 2011 - 14:30
interni ford... di profilo ha un kè di scirocco e nissan Z370, coda alla megane coupè solo cn 2 solchi sul portellone.. scarico centrale.. terza porta meno originale della rx8, ma forse + pratica per accessibilità.. resta da capire a ke serve da un lato solo.... il frontale k ha qalcosa di nuova C4, motore poco potente.. 22 mila euro nn sn poki... ma penso l'originalità e il diverso sn le qualità k tirano di + in qst momento.. (vedi nissan juke, vedi una mini suv..)
Ritratto di Mister Grr
11 gennaio 2011 - 18:54
- ford kuga - fiat 500 - audi Q7 - Maybach 62 - Citroen C1 - Toyota Land Cruiser - Nissan Micra - Opel Combo - Volkswagen Amarok? Se guardi bene...c'è un po' anche di queste macchine! MA LO VOLETE CAPIRE CHE NON SIETE PER NIENTE DEI FìGHI SE SPARATE DELLE STRAMBE SOMIGLIANZE A CASO SOLO PER UNA NERVATURA DI UN PORTELLONE?
Ritratto di audi94
11 gennaio 2011 - 19:26
1
xdxdxd... non ti arrabbiare però su... xdxdxd ;)
Ritratto di Mister Grr
11 gennaio 2011 - 19:30
io provo pena, è diverso :)
Ritratto di genny93
11 gennaio 2011 - 21:20
qst è una pagina di al volante... in cui si parla di auto.. nn si fa i "fighi" a riconoscere le somiglianze... k tra l'altro facciamo un po tutti.. basta k leggi i commenti... Piuttosto rilascia tu un commento su qst auto.. fammi sentire ke ne pensi visto k fai tanto il superiore a commentare i giudizi altrui..
Ritratto di Mister Grr
13 gennaio 2011 - 18:53
questa è una pagina di AlVolante...in cui si parla di auto. Allora, lasciami cominciare dicendo che se non rispondevi facevi una migliore figura. Tu sei il classico (60% degli utenti casualmente tutti minorenni) che si professano esperti di auto leggendo riviste di auto. NON è così. Lasciamo stare gli altri, guardiamo il tuo commento. Un auto assomiglia a un'altra per una nervatura sul cofano? Sai perchè si fanno le nervature sui cofani? CREDO DI NO. Essendo un sito di automobili (dove si danno le stesse notizie ogni 5-6 giorni spacciandole per nuove), bisognerebbe parlare di qualcosa inerente a essa, e non di "stile". Sfido io a fare ogni macchina diversa da un'altra, vuoi provare? Ma lo sai che la linea di un'automobile non è la prima cosa che si fa, ma che dipende da tutta una serie di componenti che compongono l'automobile? CREDO DI NO. Hai presente le prove dei lettori di al volante? Certi utenti sanno solo dire "che auto del càzzo hai comprato, ma che motore hai preso, io avrei preso il 2.0 biturbo da 230 CV tanto 35000 euro non sono tanti", e, guarda caso, tu mi ricordi uno di loro. Si commenta così un sito di automobili? CREDO DI NO. Ah sei vuoi un giudizio su sto cèssover, mi fa ribrezzo. Io non faccio il superiore nel commentare i giudizi altrui, visto che ci sono utenti (e non sono pochi) che la pensano come me. Ah, già, nemmeno loro capiscono niente. Pensa a prendere la patente prima, e poi forse capirai MOLTE più cose che leggendo una rivista di automobili.
Ritratto di Magnetar
13 gennaio 2011 - 19:34
condivido tutto ciò che hai scritto... fanno innervosire anche me...
Ritratto di Maxschumy
13 gennaio 2011 - 12:31
hai ragione.....ti quoto in pieno. ormai si pensa solo a trovare le somiglianze non ha capire le specifiche di una macchina ie il valore "dentro" x il quale bisognerebbe acquistarla. (non parlo solo di quest'auto ma mi sono spesso scontrato in altre occasioni)
Ritratto di juvefc87
11 gennaio 2011 - 17:15
sopratutto nella vista anteriore, la zona posteriore molto riuscita se vista dall'alto cm nelle foto, mentre 3/4 posteriore è un pò pesante, ma ciò che mi stupisce e la facilità con cui queste case automobilistiche sfornano modelli senza paura di sbagliare, mentre da noi si dorme....
Ritratto di MattPierg
11 gennaio 2011 - 18:14
Linea grintosa anche se elaborata, specie nella coda. Gli interni ricordano molto quelli delle nuove Ford C-Max e Focus...
Ritratto di wiliams
11 gennaio 2011 - 18:48
Molto originale,anche se non manca qualche somiglianza con altre vetture di marca diversa,ad esempio il posteriore mi ricorda quello della RENAULT MEGANE,mentre il frontale sa un po di CITROEN.Comunque complimenti alla HYUNDAI,fino a qualche anno fà sarebbe stato impensabile vedere un auto così con questo marchio.
Ritratto di money82
11 gennaio 2011 - 19:32
1
mi viene in mente una battuta di un film, mi sembra tokyo drift...il protagonista riceveva dall' amico una evo e lui disse : "E' mia?" e l' altro disse : "Adesso corri per me, non penserai di girare con una hyundai?"...chiusa la parentesi ironica direi che rispecchia un po' il motivo principale di queste vetture diventate il "vorrei ma non posso" una vettura più costosa/blasonata e l' unico sistema che hanno per attirare consensi è quello di proporre auto "futuristiche" che di successo ne hanno veramente poco..
Ritratto di japponese
11 gennaio 2011 - 19:55
Bè SI VEDE che è un pò copiata sul retro dalla MEGANE ma di male in peggio ,poi il frontale sembra una C4 sempre disastrosa ,ed il lato sembra un misto di megane e crz. Poi di 3/4 posteriore sembra una cr-z. Mentre dentro sembra una Ford ristilizzata ,ma in attesa di vederle meglio le foto dentro. Ma come mai dopo tutti i concept e le auto di serie bellisisme per carità alcune ,mi vanno a peccare qui? Non avevano un'idea come la coupè a 3 porte che presentarono poco tempo fà che nn ricordo il nome ? Cmq complimentoni alla HYUNDAI chè va sempre oltre le aspettative di auto ,ma preferisco sempre la Kia anche se il designer è lo stesso ,le auto KIA sono più per me personali ai miei gusti .
Ritratto di Franchigno
11 gennaio 2011 - 21:54
Mi hai tolto le parole dalla bocca cercano in tutti i modi di trovare delle somiglianze,allora già che ci sono se avete visto la nuova Kuga l'hanno scopiazzata di bruto dall IX35 altro che la Hyundai copia si stanno invertendo i ruoli.
Ritratto di ociamax
11 gennaio 2011 - 22:34
Più la Hyundai fa auto belle più assomigliano ad altre....ma basta.....questa auto non assomiglia a nessuna, è molto bella e venderà un sacco...parola mia....e non sbaglio mai.....Se una macchina ha una linea normale non è originale......se è originale è troppo "spinta".....secondo me tutti i possessori di auto pagate molto più care di questa e molto più scarse e soprattutto alla moda si affrettano subito a condannare quest'auto.....e certo.... ho speso 30.000,00 per una utilitaria e questi fanno una coupè fighissima a 22.000,00......non posso accettarlo.......questo il leit motiv dei commenti.....si capisce lontano un chilometro....ah...ah...intanto la Hyundai vende....questi sono bravi veramente.....
Ritratto di aserti
11 gennaio 2011 - 22:52
bellissima coupe',solo mi sembra che in hyundai hanno preso spunto dalla casa honda con il loro modello crz.
Ritratto di Franchigno
11 gennaio 2011 - 23:36
A me personalmente piace un sacco ed ha una linea decisamente innovativa e a mio giudizio forse per i tempi troppo avanti,a chi e proiettato nel futuro sicuramente piacerà e non poco.
Ritratto di davitonin
12 gennaio 2011 - 00:00
1
che è addirittura più bella della Mégane coupe e Scirocco
Ritratto di Franchigno
12 gennaio 2011 - 13:22
Temo che sei rimasto indietro di un decennio ti consiglio di farti un reset ed un aggiornamento!perchè altrimenti rischi di fare la figura del mone senza y greca.
Ritratto di money82
12 gennaio 2011 - 13:45
1
Sono più di 10 anni che seguo appassionatamente il mondo dell' auto, compravo alvolante nel 2000 quando frequentavo ancora le scuole superiori, credo di essere abbastanza informato per poter dare un giudizio generale...quest' auto ha un suo fascino ma non credo ci sarà un futuro rigoglioso da noi, poi sai, il tempo e i dati di vendita ci daranno una risposta inequivocabile.
Ritratto di SempreAperto
12 gennaio 2011 - 13:39
La visibilità posteriore è molto compromessa ma questo è un pregio/difetto di tutti i coupè. Non capisco la scelta, a parte per questioni di marketing, della terza porta laterale per facilitare l'accesso ai posti posteriori se come dice l'articolo "configurazione 2+2, con i posti posteriori non adatti a lunghi viaggi." Insomma se è così i posti posteriori praticamente non li userai mai ed una porta in più è solo un costo in più ed un taglio che comunque indebolisce la struttura.
Ritratto di Franchigno
12 gennaio 2011 - 13:56
Beh...allora a maggior ragione se sono 10 anni che ti aggiorni sulle varie auto e strano che non ti sei accorto che le Hyundai ottengono sempre piu un maggior consenso,ti ricordo che per la IX35 hanno dovuto anullare degli ordini perchè troppo richiesta.Penso che il commento di Ociamax sia pieno di verità.Ed io aggiungo è una casa seria che fa ottimi prodotti a prezzi concorrenziali con garanzia da 5-7 anni prima ve ne rendete conto meglio è,quindi scordati la frase detta in quel film fa parte della preistoria.
Ritratto di Franchigno
12 gennaio 2011 - 14:03
Ma sai sinceramente non capisco la scelta della Hyundai perchè far un pò uscirà il nuovo coupè(bellissimo)quindi il possibile acquirente andrà un po in confusione,ma...forse chi vorrà salire e scendere con maggiore comodità scegliera la Veloster(ed io sono uno di quelli) chi e più agile il coupè tradizionale.Staremo a vedere.
Ritratto di guidobrillo
12 gennaio 2011 - 14:09
Sarà sicuramente un flop, le coreane fanno coupé che stilisticamente non valgono, stancano dopo due minuti che guardi l'auto. Questa mi pare solo carica di richiami stilistici mal copiati...
Ritratto di SempreAperto
12 gennaio 2011 - 14:13
La mia esperienza con i coupè si risolve a qualche anno fa, un viaggio di lavoro con l'auto di un collega, circa 400 km in un giorno, nemmeno molti. Ricordo i colpi alla schiena sui viadotti autostradali a causa dei tagli sull'asfalto e ammortizzatori rigidi. Da quel momento decisi che non avrei mai comprato un coupè. Forse quelli di classe più elevata hanno un sistema di sospensioni migliore della fu Opel Tigra? P.S. ricordo adesso che mio padre aveva una Fiat 850 coupè quando ero piccolo, non vi dico i viaggi per le vacanze, ero coperto nel sedile posteriore di bagagli!
Ritratto di Franchigno
13 gennaio 2011 - 00:22
Caro Guido ma sei Brillo?Il coupè Hyundai di 10 anni fà è stato il coupe piu venduto anzi stilisticamente quello di qualche anno fà è stato il più ruscito,però con quello nuovo hanno recuperato alla grande.
Ritratto di Franchigno
13 gennaio 2011 - 00:25
Se sali su una Audi 3 pur non essendo una coupe ti posso garantire che la schiena ti và a pezzi prova poi mi sai dire.
Ritratto di Franchigno
13 gennaio 2011 - 00:30
Difatti...mi fanno ridere come se le altre case non si copiano.A tutti quelli che dicono che i Coreani copiano vi ricordo che i primi a proporre i fari allungati a goccia sono stati propio loro,ora li montano tutti, e lo ripeto gurdate la nuova Ford Kuga sembra un copia e incolla della Hyundai IX35,siate almeno un po obiettivi.
Ritratto di monodrone
13 gennaio 2011 - 11:55
blasone; s. m. 1 Stemma gentilizio, insegna araldica. 2 Arte di comporre e descrivere le insegne araldiche. Globalmente è una bella auto, anche se non la comprerei perchè 'non è il mio tipo'. La terza porta è stata aggiunta perchè il sedile lato guida non scorre in avanti, quando lo si reclina, per non 'perdere' la posizione scelta. Come sulle sportive. La terza porta è quindi molto comoda per un coupè. Le auto si somigliano tutte perchè le accademie di design sono le stesse per tutti in tutto il mondo. La battuta di Tokio Drift non è dispregiativa in senso assoluto. La Corea e il Giappone hanno un passato ( e presente) burrascoso. La Corea del sud filo-occidentale oltre ad avere contribuito a popolare l'isola giapponese con i primi proto-giapponesi al sud, ha anche attinto da un 'reciproco' scambio dal giappone la 'tecnologia' industriale. La Hyundai è quindi giocoforza figlia di questo passato politico-economico. La battuta vuol dire pressappoco ' tu ora corri per me, non vorrai girare con una Dacia/Seat/Skoda o sottomarche varie'. Questo non vuol dire che sono auto schifose, anzi. Per quanto riguarda Hyundai sono ottime auto e non ci piove. Tornando al titolo del commento vorrei sapere cosa vuol dire 'blasone' o 'blasonata' poichè questa parola ricorre spesso sia nelle riviste che nei blog. E' molto irritante. Che cosa si vuole giustificare o sottolineare? L'automobile esiste da circa un secolo, e più o meno tutte le case sono nate nello stesso momento -figlie della seconda rivoluzione industriale- in tutto il mondo industrializzato. Probabilmente noi europei (italia-francia-germania-inghilterra) abbiamo un 'senso' per i motori più profondo prorpio per questa rivoluzione partita qui, poi perfezionata da Ford. Questo però non lo credo sufficiente come termine di paragone tra marche. Perchè Hyundai non ha un 'blasone'? E' il quarto costruttore al mondo e il primo come volume di rendita. Per l'età anagrafica? la Pagani è nata nel '88, quindi anche le Zonda sono scopiazzature, mancano di tecnologia e altre amenità? Addirittura peggio; la Picchio non è una buona auto perchè gli manca il blasone? Quella del blasone a me sembra una scusa banale per rincuorarsi un poco quando si sborsano cifre stratosferiche ingiustificate per delle -da qualunque parte le si guardi- semplici automobili. Non sono Hyundaista e mi piacciono i motori; si di terra, aria o acqua indipendentemente dal numero di ruote, post bruciatori o 'fuoribordo'. Rubando un motto al grande Gilles 'io guido qualunque cosa abbia un motore' eppure quella del blasone ancora non l'ho capita.
Ritratto di SempreAperto
13 gennaio 2011 - 13:14
Saprete bene che le auto si vendono sempre meno per il loro contenuto intrinseco e che il marketing oramai la fa da padrone. La BMW Mini come citato qui sopra insegna. A proposito della qualità percepita, ricordo una visita a Mirafiori nel 1986. Sulla stessa linea si producevano Fiat Croma e Lancia Thema. Gli operai che le montavano erano gli stessi. Ci spiegarono proprio la qualità percepita: la qualità dei materiali, la robustezza dei materiali impiegati per le due vetture erano identiche. Però la Lancia Thema godeva appunto del "blasone" Lancia, i sedili, la plancia ecc. utilizzavano colori e percezione al tatto che davano l'idea di essere migliori ed infatti la Thema veniva anche venduta ad un prezzo maggiore. Non dico che non ci siano differenze di qualità tra le vetture, di sicuro le plastiche che scricchiolano dopo soli 6 mesi sono indice di scarsa qualità e montaggi non perfetti, ma di sicuro molto ci viene venduto dalla pubblicità, anche quella che non percepiamo direttamente.
Ritratto di Franchigno
13 gennaio 2011 - 14:27
Caro Luciv di devo correggere sulla data di nascita della Hyundai non è il 67 ma bensì il 1947,un anno prima della Honda 1948.Per i resto come al solito ..condivido pienamente quello da te scritto ed aggiungo.. il commento di Blasone.
Ritratto di maxwip
14 gennaio 2011 - 00:04
non mi sembra poi così orrenda...forse l'arancio però non le dona molto, nella foto con la macchina verde sembra molto meglio
Ritratto di Fede97
18 gennaio 2011 - 22:09
pensavo peggio... tipo la KV7 della kia... bleeee