HA NEL MIRINO LE EUROPEE - A un anno di distanza dalla presentazione della Veloster, alla rassegna americana la Hyundai ha tolto il velo alla più sportiva Turbo. Una versione che permetterà alla casa coreana di fare concorrenza a diversi modelli come Mini Cooper S, Opel Astra GTC 1.6 Turbo, Renault Mégane Coupé 2.0 TCe e Volkswagen Scirocco 2.0 TFSI. La Hyundai Veloster Turbo raggiungerà le concessionarie americane la prossima estate, mentre la presentazione della versione per il mercato europeo, che non dovrebbe subire modifiche sostanziali, è attesa per il Salone di Ginevra, in programma a marzo.
MOTORE TURBO DA 204 CV - La novità principale è ovviamente sotto il cofano motore, dove il 1.6 quattro cilindri a iniezione diretta di benzina, dotato di turbo, eroga 201 CV a 6.000 giri e 265 Nm di coopia a 1.750 giri. Abbinato a un cambio manuale o automatico a sei rapporti, secondo la Hyundai permette alla Veloster Turbo di percorrere in media 16,4 km/l. Per far fronte alle maggiori prestazioni (al momento non dichiarate) la Veloster Turbo ha sospensioni dalla taratura più rigida in abbinamento a ruote da 215/40 R18 e uno sterzo ricalibrato per essere più diretto.
ASPETTO PIÙ GRINTOSO - Rispetto alla Veloster da 140 CV, la Turbo si distingue per l'adozione di una mascherina anteriore di maggiori dimensioni, diverse luci diurne a led, paraurti ridisegnati, bandelle sottoporta, terminale di scarico sdoppiato di forma circolare e cerchi in lega di 18 pollici. In abitacolo ci sono sedili avvolgenti rivestiti in pelle che riportano la scritta Turbo sullo schienale, oltre alla pedaliera in alluminio.
DOTAZIONE COMPLETA - Negli Usa la Hyundai Veloster Turbo viene proposta anche con sedili riscaldabili, navigatore satellitare con schermo a sfioramento di 7 pollici, telecamera posteriore per fare manovra e sistema di accesso e avviamento senza chiave, Bluetooth, presa Usb e impianto audio da 450 Watt. Non mancano poi Esp, controllo di trazione e una dotazione completa di airbag.
> I prezzi aggiornati della Veloster
> Il primo contatto della Veloster