MEZZA EUROPEA, MEZZA AMERICANA - Nata dalla collaborazione tra il centro stile europeo della Hyundai (che ha sede in Germania) e quello americano (con base in California), la Hyundai Veloster (leggi qui il primo contatto) si appresta a sbarcare sul mercato italiano con il “porte aperte” in programma nel week end del 25 e 26 settembre. La vettura ha linee inconfondibili, che per la la casa coreana costituiscono un nuovo biglietto da visita: la Hyundai è sempre più lontana dalle auto banali e povere di un tempo. All’inizio, la Veloster sarà proposta esclusivamente col 1.6 GDI a iniezione diretta di benzina da 140 cavalli, ma in futuro potrebbe essere disponibile anche in una versione a benzina più potente o in una a gasolio.
DUE VERSIONI - I prezzi della Hyundai Veloster 1.6 GDI sono di 21.900 euro per la base (che si chiama Comfort) e di 23.500 per la Sport. In comune i due allestimenti hanno l’Esp, sei airbag, il climatizzatore automatico, la radio con comandi al volante e ingressi aux e usb, i fendinebbia; e ancora, i poggiatesta anteriori attivi, il sensore di pressione delle gomme, il volante regolabile in altezza e in profondità e il sistema di assistenza alla partenza in salita. La Sport offre i cerchi in lega di 18” (anziché di 17”), gli interni in pelle e tessuto e la pedaliera in alluminio. Per entrambe il cambio è manuale a sei marce. Il nuovo robotizzato a sei rapporti DCT sarà disponibile dalla fine di novembre, a 1.490 euro.
ACCESSORI A PACCHETTI - Gli optional a pagamento sono raggruppati in due pacchetti: Advanced Pack (2.300 euro), per la versione Comfort, e Premium Pack (3.200 euro), solo per la Sport. Il primo comprende il sistema ISG (lo Stop&Start che spegne il motore al semaforo o quando si è fermi in colonna, per poi riavviarlo premendo frizione e acceleratore), le gomme a bassa resistenza al rotolamento, il pulsante di avviamento con la chiave “intelligente” e il navigatore con lo schermo di 7”. Il Premium Pack aggiunge sensori di parcheggio con telecamera posteriore, navigatore e tetto elettrico panoramico.
PICCOLI NUMERI - Con i suoi 422 centimetri di lunghezza e la carrozzeria coupé, la Hyundai Veloster è un’alternativa a sportivette del calibro di Volkswagen Scirocco, Renault Mégane Coupé e Opel Astra GTC. Ma la coreana ha una chance in più: le due porte nella fiancata destra (nell’altra ce n’è una sola) che, migliorando l’accesso ai posti dietro, potrebbero rendere interessante la vettura anche per chi ha famiglia.