NEWS

Icona Vulcano, supercar cinese con geni italiani

22 aprile 2013

La Vulcano è una ibrida realizzata con alcune realtà italiane di prim’ordine.

Icona Vulcano, supercar cinese con geni italiani

PASSAPORTO CINESE, DNA ITALIANO - Fondata nel 2010, la Icona ha sede nel distretto di Pudong, Shanghai, ma “parla” anche un po’ italiano grazie alla collaborazione con la Tecnocab di Torino che opera nella progettazione in campo automobilistico e con l’AIPA che si occupa dello sviluppo di nuovi motori sotto la direzione di Claudio Lombardi, ex Ferrari. Dopo la concept Fuselage, la berlina quattro porte presentata a Shanghai nel 2011, la Icona alza il tiro con la Vulcano, una supercar disegnata dal francese Samuel Chuffart.

DUE LE VARIANTI - Caratterizzata da linee tese e dominata da elementi triangolari che richiamano il logo della casa, la Icona Vulcano è disponibile a trazione posteriore o integrale. Nel primo caso, un V12 da 950 CV integra nella scatola del cambio un piccolo motore elettrico, nel secondo un V6 è abbinato a due unità elettriche che portano la potenza combinata a 870 CV. Impressionanti le prestazioni dichiarate per quella che è ancora una concept: 350 km/h di velocità massima e uno scatto da 0 a 200 km/h in meno di 10 secondi. Completano il quadro i dischi carboceramici firmati Brembo e i cerchi in lega da 20 pollici all’anteriore e da 21 al posteriore.



Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
22 aprile 2013 - 19:59
4
Il prodotto finale sembra davvero notevole, devo ammettere che mi piace... Però, come per le altre supercar... poco conosciute e appena nate, come la Arrinera Venocara o la Lykan(e altre auto di paesi dell'est europa e del medio oriente), mi sanno di già visto... E poi in fatto di non avere esperienza in materia e di tirar fuori dal nulla delle "presunte supercar" fatte e finite, seppur con l'aiuto di qualche "big" del settore, non mi piace nemmeno un po'... Sono molto scettico in materia... Poi tanto, che siano delle buone supercar o meno, ora conta proprio poco: si sa che si punta a Dubai, Abu Dhabi e sceiccolandia con l'oro e i soldi che hanno... Si deve raggiungere quello ormai, perciò una supercar deve essere: tamarra, esotica, tamarra, esclusiva, "gradita" e anche un po' conosciuta e tamarra... Oh, dimenticavo, serve anche che sia TAMARRA... Vedremo se avranno un futuro come le stupende Pagani o se rimarrano una minuscola parentesi nella storia delle supercar, come molti altri minicostruttori... Probabilmente però sarà la solita goccia nell'oceano, non ne sarei affatto stupito, anzi ci scommetterei quasi... Ma bisogna vedere se è abbastanza tamarra prima... $$$$$$$aluti ;)
Ritratto di Delicious
22 aprile 2013 - 21:04
3
Il design non mi fa impazzire e già il fatto di essere cinese potrebbe essere un enorme ostacolo in un mercato dove tra Ferrari, Lamborghini, Pagani e McLaren c'è davvero una concorrenza agguerritissima. A livello prestazionale se mantengono le promesse potrebbe davvero essere uno schiaffo in faccia alle ultimissime hypercar presentate. Non sono mica stupidi alla Icona, si sono appoggiati a Claudio Lombardi che ha progettato la Lancia Delta S4 e già questo è rassicurante. Vedremo se sarà in grado di convincere.
Ritratto di juvefc87
22 aprile 2013 - 21:05
di lexus ferrari e viper
Ritratto di Ciro1594
23 aprile 2013 - 22:12
2
hai i fari della LFA...ma soprattutto il tetto(visto da dietro) di una TVR ;)
Ritratto di MatteFonta92
22 aprile 2013 - 22:15
3
Non so, il design mi sembra troppo pesante, forzato, per nulla elegante... in una parola, tamarro, come diceva Fabri... mah, vedremo se questo concept avrà un futuro in un'auto di serie o se lo scarso successo mediatico farà cambiare idea ai produttori.
Ritratto di carmelo.sc
22 aprile 2013 - 22:36
Premesso che parliamo sempre di supercar, però questa mi ricorda molto la lexus lfa e le marussia.. Insomma non è il massimo dell'originalità
Ritratto di mich88
23 aprile 2013 - 00:17
2
mi associo con gli altri, sembra qualcosa di già visto, e sinceramente, non penso saprà imporsi, anzi, penso finirà dritta nel dimenticatoio.(peccato, i numeri per farsi valere ce li ha)
Ritratto di onlyGTR
23 aprile 2013 - 15:28
Ciò che più mi interessa è l'evoluzione motoristica (considerato che a capo dello sviluppo dei motori vi è un ex ferrarista). Quanto alla linea penso sia un puro esercizio di stile.
Ritratto di sharry
23 aprile 2013 - 19:26
1
Vorrei ricordare che Lombardi ha contribuito con Volta Racing alla realizzazione di una delle prime vetture da competizione a trazione ibrida separata... Tecnologia che potrebbe essere sviluppata sulle Fiat e i sottomarchi, ma ovviamente la dirigenza italiana, avendo i paraocchi, non nota quante innovazioni porta il nostro Paese. "Sfruttiamoli" questi geniali ingegneri finché siamo in tempo: Busso se ne è già andato nel 2006, purtroppo!
Ritratto di caronte
6 giugno 2013 - 11:20
orribile auto sembra un puzler.