Il Festival di Sanremo oltre a essere l’evento a tema musicale più importante in Italia, catalizza l’attenzione del pubblico per la sua intera durata. Negli anni i marchi automobilistici hanno sfruttato la visibilità dell’evento per lanciare nuovi modelli e campagne di marketing. Quest’anno a cavalcare l’onda di Sanremo sono stati Fiat, Lancia, Suzuki e Citroën.

La Fiat ha scelto l’importante festival canoro per far esordire nella serata finale di sabato lo spot della Grande Panda che ha come tema musicale il brano Felicità di Al Bano. Simpatica l’iniziativa intrapresa dalla Casa italiana, che invitando il pubblico a cantare Felicità all’interno della vettura esposta nella settimana del festival, mette in palio 6 mesi di comodato d’uso gratuito della Grande Panda. La vettura è disponibile in due versioni: 3 cilindri 1.2 turbo ibrida leggera da 101 CV con la trasmissione robotizzata a doppia frizione a sei marce o elettrica (priva del cambio) con 113 CV e 320 km di autonomia media dichiarata. Prezzi da 18.900 per l’allestimento base Pop abbinato con il powertrain ibrido.

La Lancia Ypsilon annuncia la collaborazione con l’artista italiana Joan Thiele (foto qui sopra), che sarà accompagnata da una campagna che si svolgerà in tutti i canali social. La Lancia Ypsilion è disponibile in tre allestimenti: base, LX e Cassina con prezzi che vanno da 24.900 a 39.500 euro. Due le versioni: ibrida leggera ed elettrica. La mild hybrid a 48V, con motore 3 cilindri 1.2 da 100 CV e cambio automatico a 6 rapporti, parte da 24.900 euro. Mentre l’elettrica parte da 34.900 euro ed ha 156 CV e fino a 402 km di autonomia dichiarata, con prezzi da 37.900 euro.

La Suzuki sfrutta il 75° Festival di Sanremo per lanciare la nuova campagna integrata denominata “Next level suv” per la S-Cross Hybrid. Nello spot è stato montato un footage che mette in risalto le doti off-road dell’auto, accompagnato dalla storica voce Suzuki di Haruhiko “Hal” Yamanouchi. La S-Cross Hybrid è disponibile con due diversi motori: il 4 cilindri turbo ibrido leggero 1.4 48V Boosterjet con 129 CV, abbinato alla trazione anteriore o integrale e al cambio manuale, e l'ibrido full 1.5 140V con 115 CV, abbinato alla trazione anteriore o integrale e al cambio automatico. Prezzi da 27.990 euro.

La Citroën è main partner del “Fuori Sanremo” di Radio Italia, programma radiofonico che va in onda dalle 14 alle 19 presso gli studi allestiti al Grand Hotel Londra. La Casa francese sfrutta la cornice del festival per presentare in anteprima la C3 Aicross. La nuova crossover compatta è proposta nella variante base con il 1.2 tre cilindri turbo a benzina da 101 CV abbinato a un cambio manuale a sei marce, elettrica con 113 CV e poco più di 300 km di autonomia, e mild hybrid a 48 volt con il 1.2 a tre cilindri associato alla trasmissione robotizzata a doppia frizione a 6 rapporti con un motore elettrico da 28 CV integrato, per una la potenza di 136 CV. Prezzi da 18.790 euro.











