NEWS

Il rally Monte-Carlo Historique raccontato con Whatsapp

06 giugno 2018

Uno dei protagonisti del Rallye de Monte-Carlo Historique 2018 ha raccolto in volume i messaggi scambiati durante la preparazione e la gara.

Il rally Monte-Carlo Historique raccontato con Whatsapp

MIX ORIGINALE - Lo spirito “classic” delle gare del passato intrecciato alle nuove tecnologie di comunicazione. È l’idea pensata e concretizzata da un veterano delle corse e partecipante a varie edizioni del Rallye di Monte-Carlo Historique. Alberto Bergamaschi, con all’attivo oltre 500 partecipazioni a competizioni varie e più volte impegnato nella prova di regolarità monegasca, rievocatrice dei fasti del rally più rally del mondo. Nella fase preparatoria dell’edizione 2018 della prova, svoltasi a cavallo di gennaio e febbraio, Bergamaschi ha avviato un certosino lavoro di raccolta dei messaggi inviati sia attraverso Whatsapp che Sms dai venti equipaggi aderenti alla Scuderia Milano Autostoriche iscritti alla prova. 

TUTTE LE FACCE DEL RALLY - Con tutti i cambiamenti di atmosfera e di tensione propri dei diversi momenti - fino al dopo gara festoso per i successi nella classifica assoluta che nella graduatoria a squadre - ha voluto narrare il Monte-Carlo Historique 2018 con i messaggi Whatsapp e Sms inviati da un folto gruppo di equipaggi concorrenti all’edizione 2018 della impegnativa prova di regolarità strutturata sulla falsariga dei “Monte” del passato. Ne esce fuori un quadro dove non manca alcun elemento della maratona su migliaia di chilometri dalle diverse città di partenza sino alla Costa Azzurra, passando per strade di montagna tortuose e spesso innevate. Il tono è quanto di più variegato possa esserci, creando un caleidoscopio di atmosfere che danno l’idea di che cosa sia questa manifestazione fatta sì di nostalgia ma al tempo stesso di impegno agonistico e organizzativo assolutamente attuale. 

TESTI E FOTO - Si tratta di 1.283 messaggi di vario tipo, dai problemi logistici organizzativi a quelli del reperimento dei materiali necessari, dalle condizioni meteo alle richieste di soccorso per qualche problema tecnico insorto all’improvviso. In poche parole un quadro della gara, nella sua lunga gestazione sino all’appagamento del dopo gara, quando i messaggi cominciano a essere venati di ricordi freschi e di propositi per il futuro. Assieme ai messaggi ci sono 238 foto a colori, per complessive 156 pagine. 

IL LIBRO - “Messaggi dal Monte - Il rallye di Montecarlo Historique raccontato attraverso i Whatsapp dei protagonisti” - di Alberto Bergamaschi - edito dallo Studio Alquati  e in vendita presso la libreria dell’Automobile di Milano. Prezzo 25 euro.



Aggiungi un commento