CANCELLAZIONI E TRASFERTE - Dopo 5 anni di assenza tra cancellazioni dovute alla pandemia e trasferimenti in Medio Oriente, nel 2024 il Salone di Ginevra tornerà nella città elvetica, da cui mancava dal 2019. Si svolgerà dal 26 febbraio al 3 marzo del prossimo anno al PalaExpo. Per l’occasione celebrerà anche il suo 100° anniversario. Non sarà però l’evento più imminente organizzato dal GIMS (Geneva International Motor Show): infatti, dal 5 al 14 ottobre del 2023, in concomitanza con il GP di Formula 1, si svolgerà a Doha il Salone di Ginevra Qatar.
NUOVO PRESIDENTE - Nel frattempo, i membri della fondazione Comité permanent du Salon international de l’automobile de Genève hanno eletto Alexandre de Senarclens come nuovo presidente, entrato in carica lo scorso primo di luglio. Nato a Ginevra nel 1975, de Sanarclens si è laureato in giurisprudenza all’Università di Friburgo e ha ottenuto un master alla Geogetown University di Washington DC. “Sono onorato di assumere la presidenza di un evento così prestigioso che contribuisce alla reputazione internazionale di Ginevra e ha un profondo effetto sull'economia regionale e sul settore automobilistico. È una piattaforma eccezionale per i marchi e i loro importatori per mostrare le innovazioni tecnologiche all'interno del settore”, ha dichiarato Alexandre de Senarclens. “Sono lieto di avere l'opportunità di contribuire alla visione strategica del GIMS e di entrare a far parte del consiglio di fondazione, e sono grato ai membri del consiglio e del comitato per la loro fiducia”.
SUPERATE SFIDE SIGNIFICATIVE - De Senarclens ha preso il posto di Maurice Turrettini, che ha concluso così la sua presidenza di 12 anni: “Negli ultimi anni, ci siamo dedicati con tutto il cuore allo sviluppo del GIMS e abbiamo affrontato con successo le sfide significative poste dalla pandemia di Covid-19. Oggi l'evento è ben posizionato per abbracciare il futuro”, ha osservato il presidente uscente. “Estendo i miei migliori auguri ad Alexandre de Senarclens e alla fondazione, che occupa un posto speciale nel mio cuore, e auguro loro ogni successo”.