DEBUTTO “A TEMA” - L’inaugurazione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino 2018 è stata l’occasione per la prima uscita del neo ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli (al centro nella foto sopra e nel video più in basso), esponente di punta del Movimento 5 Stelle. Il capo del dicastero che si occupa di opere pubbliche (come la TAV) e di mobilità, due argomenti per i quali Torino rappresenta il punto nodale, per una questione geografica nel primo caso e per l’esistenza nella regione dell’industria automobilistica nel secondo.
OMAGGIO ALLA CITTÀ - Alla presenza delle autorità intervenute, con in testa il sindaco Chiara Appendino e il presidente della Giunta regionale Sergio Chiamparino, il ministro ha tenuto un breve discorso sottolineando le potenzialità di Torino, definita “splendida città” ricordando anche di avervi vissuto un anno e mezzo. L’argomento auto lo ha affrontato dichiarandosi favorevole a una mobilità sostenibile.
SOSTEGNO ALL’INNOVAZIONE - In particolare il neo-ministro (
qui a sinistra allo stand di
alVolante insieme al sindaco di Torino e al direttore Guido Costantini) ha definito positivo l’impegno in atto da parte dell’industria per un “passaggio da una mobilità ancora inquinante a una mobilità sostenibile, sia dal punto di vista economico che ambientale”. In questo quadro del settore, Toninelli ha detto che il “compito del ministero sarà di accompagnare costantemente questo evoluzione nel modo migliore, perché il fine è di creare lavoro ed efficienza ma soprattutto di migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini italiani”.
A PRESTO UNA DECISIONE PER LA TAV - Nel suo discorso Toninelli non ha parlato della TAV, ma durante il giro del Salone ha risposto a domande in merito, dicendo che l’argomento sarà valutato nelle prossime settimane per prendere una decisione sulla base delle valutazioni sulla reale convenienza dell’opera.