DA QUI AL 2024 - Quali saranno le auto in arrivo dietro le vetrine delle concessionarie nei prossimi tre anni? Nella nostra anteprima trovate tutti i modelli più attesi, con le foto e le ricostruzioni grafiche che abbiamo preparato in base alle indiscrezioni trapelate. Di ciascuno indichiamo anche le date di commercializzazione e i prezzi (indicativi o ufficiali se già diramati dalle case). A fare la parte del leone, naturalmente, suv e crossover: per esempio, le elettriche Mini Aceman e Smart #1, la piccola Jeep e la BMW X1 e ibride come le Renault Austral e Toyota Corolla Cross; su tutte, la Purosangue: la prima Ferrari a “ruote alte”. Non mancano, tra gli altri tipi di auto, le wagon come la Opel Astra Sports Tourer, che abbiano già guidato, o le spider, come la versione decapottabile della Ferrari Roma.
GIÙ IL SIPARIO - A proposito di supercar, l’auto da sogno di questo mese è la piccola (e agile) coupé Emira, l’ultima Lotus con motore termico, in questo caso un 3.5 V6 a benzina da 405 CV abbinato al cambio manuale: una vettura che regala emozioni forti ai patiti della guida senza filtri. Poi, il marchio britannico volterà pagina: i prossimi modelli saranno “full electric”.
LA HYUNDAI i20 AL RING - Ancora di passione parla il primo dei nostri supertest, che vede protagonista la variante sportiva dell’utilitaria Hyundai i20, la 1.6 T-GDI N Performance da 204 CV. L’abbiamo portata al Nürburgring, il celebre circuito tedesco sul quale è stata sviluppata.
CROSSOVER COMPATTE E IBRIDE - L’altro supertest ha come tema le crossover compatte ibride. Ne abbiamo prese in esame quattro, con diversi tipi di elettrificazione. Si va dalla mild hybrid “evoluta” Fiat 500X, alle full hybrid Hyundai Kona e Toyota Yaris Cross, fino all’originale Honda HR-V dove è quasi sempre il motore elettrico a muovere l’auto. Le passiamo letteralmente ai “raggi X” (parlando di abitabilità, guida, dotazione, caratteristiche tecniche) col supporto dei rilevamenti strumentali delle prestazioni e dei consumi.
LE PROVE - I test a cura dei collaudatori di alVolante proseguono con le prove delle ultime novità. Fra le protagoniste di questo mese, la berlina elettrica BMW i4 che, con 544 CV, regala un’accelerazione bruciante senza però penalizzare troppo l’autonomia. Come pure la Ford Mustang Mach-E, grande crossover “alla spina”, che abbiamo provato nella versione da 487 CV. Poi ci sono due ibride. Una è la nuova crossover media Kia Niro: nella variante full hybrid da 141 CV offre un interessante equilibrio fra costi e prestazioni. L’altra è la Peugeot 308 plug-in: 224 CV, una bella verve e consumi ragionevoli.
E SE RESTO IN PANNE? - Sulla via delle vacanze, tanti automobilisti si sono messi alla guida per affrontare lunghi viaggi. Ma, in caso di guasto, come se ne esce? Nella nostra inchiesta affrontiamo il tema delle polizze per l’assistenza stradale, analizzandone i servizi (dal traino del veicolo in officina, all’auto sostitutiva), le condizioni, le clausole e i prezzi.
USATA Sì MA A NOLEGGIO - Ci occupiamo di una nuova tendenza: l’affitto dell’auto di seconda mano. Anche nel settore dell’usato, infatti, sta prendendo piede il noleggio a lungo termine che, a fronte di canoni mensili (che possono includere servizi, come la polizza assicurativa), permette di utilizzare l’auto per un certo numero di mesi, al termine dei quali va restituita. Si tratta dello stesso sistema sempre più in voga per le auto nuove; con quelle d’occasione, però, si spende decisamente meno.
LE KM ZERO E I LISTINI - Quale sia la vostra scelta per l’auto, spendere al meglio i propri soldi, specie di questi tempi, è importante. Allora, date un’occhiata alle pagine delle km zero: questo mese ve ne segnaliamo 798, con sconti fino al 42%. Utili, sia che vogliate vendere un’auto di seconda mano sia che intendiate acquistarla, pure le quotazioni Eurotax di 2000 modelli usati. Ma se nei vostri desideri c’è una vettura nuova di zecca, ecco le 7353 varianti in vetrina nel listino di alVolante: con foto, recensioni, suggerimenti e tutti i prezzi (compresi quelli degli optional).