NEWS

Auto diesel: in Germania politici e costruttori a confronto

01 agosto 2017

Acque agitate in Germania dove le parti s'incontreranno per decidere il futuro del motore a gasolio.

Auto diesel: in Germania politici e costruttori a confronto

TAVOLA ROTONDA - Mercoledì 2 agosto è in programma a Berlino (Germania) una riunione fra i rappresentati delle principali case automobilistiche tedesche e alcuni esponenti del Governo, che dovranno lavorare a una difficile mediazione fra le esigenze dell’industria, le richieste degli automobilisti e la tutela dell’ambiente. L’incontro arriva dopo settimane ricche di incertezze per alcuni costruttori tedeschi, finiti nell’occhio del ciclone in seguito ai problemi riscontrati da alcuni motori a gasolio nel rispettare le emissioni inquinanti: il caso più noto è quello che ha coinvolto la Volkswagen, il Dieselgate (ancora lontano dalla conclusione), ma nelle ultime settimane prima Mercedes e poi Audi e Porsche hanno annunciato di voler aggiornare motori diesel prima che intervengano le autorità competenti. La vicenda ha assunto una notevole eco mediatica, perché la Germania andrà al voto fra meno di 2 mesi (il 24 settembre) e le posizioni del Governo devono essere molto equilibrate per non generare conseguenze negative in vista delle elezioni.

SI PARLA DELLA CLASS ACTION - Gli attriti fra le case automobilistiche, i clienti e la politica hanno origini lontane, da quando cioè la giustizia statunitense ha punito in maniera severissima la Volkswagen per le sue responsabilità nel Dieselgate, costringendola a spendere decine di miliardi di dollari per riacquistare le vetture non in regola o offrire generose compensazioni economiche alle persone coinvolte. In Europa e in Germania non è successo nulla del genere, nonostante le auto richiamate fossero molte di più: circa 500.000 negli Stati Uniti e circa 8,5 milioni nel Vecchio Continente. In Germania però la legge non consente alle persone di organizzarsi in class action, le azioni collettive molto diffuse negli Usa che aumentano il potere contrattuale dei singoli davanti a un giudice, nonostante la proposta di legge sia stata avanzata anni fa dal partito alleato della cancelliera Angela Merkel. Il tema è tornato d’attualità domenica 30 luglio, secondo l’edizione online del Financial Times, quando il segretario del partito CSU (altro alleato di Merkel) ha detto che bisogna considerare la possibilità di lavorare ad una legge sulle class action.

QUALE FUTURO PER IL DIESEL? - Da un lato c’è la questione politica legata alla class action, molto temuta dalle case automobilistiche in quanto potrebbe costringerle ad investire grosse somme di denaro per rimborsare i clienti delusi. Dall’altro lato c’è il tema più strettamente connesso al futuro dei motori diesel, con emissioni superiori a quelli a benzina, che si traducono in maggiori costi di sviluppo e in minori possibilità di guadagno: le future normative saranno ancor più restrittive nei confronti dei motori diesel, che dovranno abbinarsi a sofisticati sistemi per l’abbattimento dei gas allo scarico e il contenimento delle sostanze nocive. Il tema è reso ancor più complicato dalle pulsioni ambientaliste di numerose amministrazioni, che vogliono limitare o proibire la circolazione alle auto diesel nei centri città. I costruttori hanno fatto grandi investimenti sui diesel attuali, quindi forti limitazioni a questo genere di carburante potrebbero genere una drastica flessione delle vendite e portare così a numerosi licenziamenti e forti problemi ai bilanci delle aziende.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
1 agosto 2017 - 13:09
3
DIESEL. Il diesel é un motore che é destinato a scomparire, ormai ha già raggiunto il suo massimo sviluppo in quanto alla riduzione delle sue emissioni. Peccato perché come efficienza é ottimo: consumi bassi, molta coppia sfruttabile fin da subito. X dove abito io in campagna e vicino alle montagne il Diesel resta il Top x prestazioni in rapporto ai consumi. Se l'ibrido avesse dei vantaggi tangibili anche fuori dai centri urbani punterei in futuro su quello.
Ritratto di Dirk
1 agosto 2017 - 13:34
Senza valide alternative per chi fa molti chilometri all'anno la vedo difficile la totale sparizione del diesel soprattutto se non caleranno i costi delle elettriche con l'aumento dell'autonomia e riduzione dei tempi per la ricarica.
Ritratto di Porsche
1 agosto 2017 - 14:21
Ricordati che l'auto che consuma meno carburante al mondo, 2 litri per 100 km è una diesel made in wolfsburg
Ritratto di Luzo
1 agosto 2017 - 15:56
A si?, omologato kba?
Ritratto di Porsche
1 agosto 2017 - 16:05
disinformato come sempre vero ? Aggiornati
Ritratto di Luzo
1 agosto 2017 - 16:59
Aggiornaci tu piuttosto. 208 ha omologazione UTAC 2l 100km per es, quello di cui parli tu invece non si sa nemmeno che roba sia, prova ad esplicitare invece che additare. E poi parlavi anche di kba e Porsche.......
Ritratto di impala
2 agosto 2017 - 15:26
... come bello vedere tutti questi fanboy tedeschi difendere ad ogni costo le loro caldaie a gasolio ^^
Ritratto di Gianni.ark
1 agosto 2017 - 17:09
Vero, anche un concessionario Hyundai mi ha confermato che in ambito extraurbano è ancora conveniente il diesel rispetto all'ibrido...
Ritratto di Vlada
1 agosto 2017 - 14:26
In questi ultimi trent'anni avremmo potuto sostituire tecnologie e carburanti. Eravamo e siamo tuttora ostaggi delle sette sorelle. La pubblicità pilotata e le informazioni generali hanno determinato le scelte negli acquisti di auto, purtroppo, negli ultimi tempi, a diesel. Attualmente è da diverso tempo, sul mercato, ci sono carburanti alternativi e validi ( GPL e metano), meno inquinanti. Stanno aumentando patologie gravi, il più delle volte irreversibili. Vlada
Ritratto di Porsche
1 agosto 2017 - 15:13
il metano è semplicemente imbattibile. Ha un costo di esercizio semplicemente sconosciuto.
Ritratto di MAXTONE
1 agosto 2017 - 15:40
Sono del tutto d'accordo ma è fortemente penalizzato da una distribuzione assai limitata, io vado a GPL e addirittura in certe occasioni, ad esempio in autostrada, trovare un distributore di GPL è dura, figuriamoci di metano.
Ritratto di Porsche
1 agosto 2017 - 15:54
vero, però saprai (che grazie ad uno dei pochi italiani VERI di questo paese) che grazie ad Enrico Mattei abbiamo una rete di metano su scala nazionale che potrebbe tranquillamente essere utilizzata. Perchè alla fine un distributore di metano altro non è che un mega-super-compressaore-gigante. Per cui manca la volontà. Come sempre d'altra parte.
Ritratto di Vlada
1 agosto 2017 - 16:40
Se ci fosse stata o ci fosse più richiesta, la diffusione delle stazioni di servizio del GPL e del gas metano sarebbe aumentata, anche nel territorio europeo. La maggiore responsabilità, comunque, l'attribuisco all'utente, da un lato falsamente convinto di risparmiare con il gasolio, dall'altro spronato a "esibirsi" con le auto blasonate, per fare i fighi. La mia auto, cc 1400, con un kg di metano, del costo di 0.949 centesimi, percorre km 27. Il costo al litro del gasolio attualmente è di euro 1.280 circa. Al sud il costo è maggiore. Quanti km percorro, a metano, con il costo di un litro di gasolio?...In termini di prestazioni, ho provato in autostrada, fermo restando che ci sono dei limiti, ho raggiunto i 156 km orari, indicati dal navigatore garmin. È una panda natural power 1400...Il 30 dicembre 2016, è apparso un articolo sul quotidiano della mia città, dal titolo"Non si può aspettare che arrivi la pioggia: le auto vanno fermate", con la siccità attuale! Il dottor Paolo Ricci dell'ospedale di Mantova, non ha usato mezzi termini per condannare gli amministratori del Veneto che, calandosi dietro ad un "fatalismo opportunistico", non corrono ai ripari contro l'inquinamento sostenendo che in pianura padana non ci sarebbe nulla da fare. O, come spesso si dice, bisogna aspettare che piova perché vengano lavate le polveri. Fa presente l'esperto che l'Italia è il paese europeo che si comporta peggio di tutti gli altri. Ha infatti il più alto tasso di motorizzazione (100 punti più dei nostri vicini), ha raddoppiato negli ultimi dieci anni il numero dei motocicli, spesso più inquinanti delle auto e ha il numero di veicoli a trazione diesel, principale fonte dell'inquinamento atmosferico, più alto d'Europa. Il cosiddetto Black Carbon, cioè la componente più nociva delle polveri sottili, costituita da particelle di carbonio elementare che sono responsabili di danni ossidativi a carico delle cellule dell'organismo con conseguenti effetti trombo-embolici sulle coronarie insieme ad alterazioni dell'attività elettrica del cuore di cui l'infarto o l'ictus sono l'esito finale...Come ben sapete, la casa automobistica Volvo, dal 2019, costruirà solo auto ibride o elettriche. Vlada
Ritratto di Porsche
1 agosto 2017 - 16:44
il metano ha delle virtù assai più elevate rispetto al petrolio. Esempio: La combustione del metano genera il 20% meno CO2 rispetto alla benzina. È esente da particolato (PM10) e “black carbon” (PM2,5), piombo e idrocarburi policiclici aromatici, con concentrazioni di ossidi di azoto (NOx) inferiori del 72% rispetto a una vettura a benzina e del 95% rispetto a una a gasolio. In pratica, un’auto a metano è già molto oltre i limiti di emissione Euro 6. Vw porta al debutto sulla nuova polo uno fantastico 3 cilindri a metano. Quasi quasi ci faccio un pensierino.
Ritratto di Luzo
1 agosto 2017 - 15:59
Questo è tuo solo in base alla tassazione e si sa che ad adeguarka è un attimo
Ritratto di Dirk
1 agosto 2017 - 16:03
Siamo nel 2017 non nel periodo di Luigi Capeto.
Ritratto di Fr4ncesco
1 agosto 2017 - 16:22
2
Beh, boicottare un prodotto oggigiorno in un mercato libero e globalizzato non ha molto senso. Piuttosto uno valuta in base alle sue esperienze se cambiare o meno produttore. Chiaramente sceglierlo solo per partito preso è controproducente per se stessi. Fossi un cliente VW cambierei solo se trovassi cali di prestazioni dopo il richiamo, tanto nemmeno le altre case in Europa avrebbero risarcito i clienti, la colpa lì è dei nostri politici.
Ritratto di bridge
1 agosto 2017 - 16:23
1
Boicottare i prodotti tedeschi??? Hahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahaha!!! VW death??? Hahahahahahahahahahahaha!!!
Ritratto di bridge
1 agosto 2017 - 16:24
1
Povero fevi2...
Ritratto di Mattia Bertero
1 agosto 2017 - 22:47
3
Non immagini nemmeno quanti oggetti che usiamo tutti i giorni hanno componentistica tedesca. Perfino lo smartphone o il computer con cui hai scritto la tua ennesima dimostrazione d'intelligenza...
Ritratto di manuel1975
1 agosto 2017 - 16:12
intanto il motore diesel ha ancora margini di miglioramenti, inoltre ritengo che bisogna migliore la qualità del gasolio oppure sostituirlo col GTL o gasolio sintetico ricavato dal gas naturale con valore di cenato pari a 85. con questo gasolio si potrebbero togliere il fap e la valvola egr. il common rail può arrivare a 3.000 bar.
Ritratto di The_Duke
1 agosto 2017 - 16:40
Interessante. In Mercedes sono sicuri che il Diesel sarà ancora il "motore" più efficiente e meno inquinante per molti anni in futuro.
Ritratto di The_Duke
1 agosto 2017 - 16:38
.... certa gente si sveglia e crede di essere a Paperopoli. VW la pagherà e sta pagando per quello che ha fatto, ma gli utenti sono sempre ignari.
Ritratto di Vlada
1 agosto 2017 - 16:54
Pagheremo noi in termini di salute. E le future generazioni. Hanno accertato che l'inquinamento provocato dal particolato da diesel sia una delle cause del morbo dell'alzaimer e del morbo di Parkinson... Un ospedale del nord Italia ha effettuato, nella primavera scorsa, un sondaggio epimidiologico su 1200 ragazzi: Torino, Milano, Brescia, Pisa, Napoli e Lecce. Hanno riscontrato il DNA modificato. Vlada
Ritratto di Porsche
1 agosto 2017 - 16:59
te lo dico, non perchè c'è stato lo scandalo, ma il "peso" del gasolio è in discesa da anni. Questa è solo la classica pantomima di disinformazione mediatica. Che in italia è sempre una spanna sopra al resto del globo. Non posso dirti se scomparirà, queste sono ipotesi alquanto azzardate al momento, ma sono sicuro che avrà un ruolo molto più ridimensionato. Entro massimo 5 anni ne vedremo delle belle.
Ritratto di Dirk
1 agosto 2017 - 17:51
Eh beh... ovvio. E dove l'avrebbe letto? Sul "Corriere di Paperopoli" o "Il Giornale di Gotham City"??
Ritratto di Fr4ncesco
1 agosto 2017 - 19:17
2
Le amministrazioni dovevano pensarci un po' prima. Adesso tutti a fare gli ambientalisti a vietare di qua e vietare di la quando le case hanno investito fior fior di quattrini e i governi promuovevano questo carburante, mettendo a repentaglio posti di lavoro e creando difficoltà a chi il diesel serve davvero. Svegliarsi un po' prima no? Piuttosto pensassero a trovare qualcosa di più efficiente anzichè penalizzarlo.
Ritratto di Fr4ncesco
1 agosto 2017 - 19:25
2
Preciso che non decolpovelizzo il diesel ma difendo la buona fede dei consumatori e la cattiva degli amministratori che si sono svegliati (interessati?) solo adesso e che la caccia alla streghe non porta poi a niente di pensato in modo intelligente.
Ritratto di Vlada
1 agosto 2017 - 22:05
Scusami. Non sei in grado di scegliere? Sono gli amministratori che ti fanno scegliere? Vlada
Ritratto di Fr4ncesco
1 agosto 2017 - 22:21
2
Ovvio, le scelte individuali vengono influenzate dalle scelte politiche e di conseguenza del mercato. Se non ci fossero costi aggiuntivi e limitazioni ognuno guiderebbe quello gli piace.
Ritratto di meo_tamigi
1 agosto 2017 - 20:54
https://www.google.it/amp/www.autoblog.it/amp/post/883818/la-germania-dellauto-sprofonda-in-nuovo-dieselgate REDAZIONE SVEGLIAAAAA
Ritratto di meo_tamigi
1 agosto 2017 - 20:55
Ho sempre preferito AV al posto di 4R ma, una volta una notizia un po' lenta si poteva accettare ma addirittura notizie a metá smette di essere giornalismo Buona settimana
Ritratto di MAURO LINGUA
1 agosto 2017 - 21:39
Non è vero il diesel ha ancora molte proprietà, va solo utilizzata la nuova tecnologia, come Fa il Gruppo PSA e il Gruppo FCA con GM , Opel e Honda i motori IDTEC, o Pure tech o whisper diesel. Poi se monti il Kit Hidrogeno i risulati diventano brillanti ( http://www.h2o-impianti-idrogeno.it/) oltre che inquinare meno. Da settembre 2017 a settembre 2019 Tutti i costruttori dovranno agire sia sulle auto a benzina e sie sui nuovi diesel soglia 80 Co2 e vedremo il decorso.
Ritratto di MAURO LINGUA
1 agosto 2017 - 21:40
Peccato che in italia sia il Metano che l'Elettrico o Hidrogeno abbiamo ancora parecchio lavoro da fare.
Ritratto di Vlada
1 agosto 2017 - 22:13
Serve poco: acquisti un'auto a metano o gpl. Non si lavora, si sceglie.Vlada
Ritratto di lucios
2 agosto 2017 - 08:41
4
Secondo me, passeranno almeno altri 30canni per eliminare definitivamente i diesel dalla circolazione.
Ritratto di GOLFISTASFEGATATO
2 agosto 2017 - 13:04
BASTA AUTO CON PROPULSORI ALIMENTATI A GASOLIO,SONO FRACASSONE,INQUINANTI E RUVIDE!
Ritratto di Vlada
2 agosto 2017 - 17:21
Le idee e l'ignoranza sono peggio delle armi. Vlada
Ritratto di caronte
10 settembre 2017 - 22:26
Non credo che i motori diesel scompariranno primo perché si cercherà comunque di arrivare ad un accordo per conciliare le diverse vedute secondo perché i piani ecologostici delle varie città si scontrerà con il muro insormontabile che è il costo delle auto elettriche ancora molto alto.