ELETTRICA PURA - La Infiniti, il marchio di lusso della Nissan, al Salone dell’auto di Detroit ha presentato la suv elettrica QX Inspriration. È un prototipo di una suv elettrica che presenta rinnovati elementi di design e che anticipa il linguaggio stilistico che verrà utilizzato dalle future auto elettriche della casa. La Infiniti QX Ispiration è spinta da due motori elettrici collocati sui due assi ed è costruita su un’inedita piattaforma appositamente ideata per i modelli elettrificati.
UN NUOVO STILE - La Infiniti QX Ispiration è lunga 465 cm e alta 163 cm e i volumi dell’auto sono stati concepiti proprio in virtù delle opportunità offerte dal motore elettrico. Quindi, senza la necessità di avere un motore di grandi dimensioni all’anteriore, i progettisti della Infiniti hanno adattato proporzioni più equilibrate con sbalzi ridotti ed un cofano più corto. La vettura esternamente presenta un mix tra linee morbide e tese e trae ispirazione dal concetto spaziale giapponese “Ma”, termine che può essere tradotto come "spazio vuoto tra due elementi strutturali”. Esternamente, oltre alle grandi superfici liscie, si può notare la ridotta superficie vetrata ed i grossi e prorompenti passaruota che sovrastano le ruote con cerchi da 22”.
AMPI SPAZI - Grazie al minore ingombro delle componenti tipico delle auto elettriche, la Infiniti QX Ispiration può beneficiare di ampi e accoglienti spazi e di un pavimento completamente piatto. Ad accogliere i passeggeri ci sono le due portiere che si aprono come le ante di un armadio proiettando sul terreno una luce sottile, inoltre, per facilitare l’accesso e la discesa dalla vettura anche i sedili ruotano di 30 gradi verso l’esterno. All’interno troviamo un mix di materiali di pregio, ma anche tanta tecnologia conferita dagli schermi del sistema multimediale, che si estendono per tutta la lunghezza della plancia, e dal volante che è un mix tra la cloche di un aereo e quello presente sulle monoposto di Formula 1. L'abitacolo è inoltre inondato di una luce che assume uno dei quattro colori ispirati alla primavera giapponese: wakanae (un verde tenue, come l'erba primaverile), torinoko (un giallo pallido, e la stessa tonalità dell'uovo di gallina), akebono (i rosa e i rossi sottili di un'alba) e shirafuji (il viola tenue del glicine giapponese).
ARRIVA NEL 2021 - La versione di serie della Infiniti QX Ispiration potrebbe arrivare sul mercato tra il 2021 ed il 2022.