BASE MERCEDES - Dopo la nuova Q30 (
qui per saperne di più), la casa giapponese ne annuncia una prima variante, la crossover
Infiniti QX30 (
nelle foto). L’automobile arriverà sul mercato verso la metà del 2016 ed esordisce in contemporanea durante i saloni di Guangzhou (in Cina) e Los Angeles. La Infiniti QX30 rivela una certa somiglianza con la Mercedes GLA: infatti le due automobili condividono la base meccanica e l’impronta stilistica, in virtù delle appendici in plastica grezza e di alcuni elementi di solito riservati a vetture per il fuoristrada, come le protezioni in metallo sui paraurti e la maggior luce fra pneumatici e passaruota.
PIÙ ALTA - La Infiniti QX30 rimane comunque una vettura prettamente stradale, dal comportamento dinamico non troppo differente rispetto alla Q30. La Infiniti ha scelto però un approccio diverso rispetto alla Mercedes: la GLA ha pannelli carrozzeria specifici e ricorda solo in parte la Classe A (da cui deriva), mentre la QX30 conserva per intero le forme della berlina e si differenzia a prima vista per la maggiore altezza complessiva, che raggiunge i 153 cm (la Q30 si ferma a 147 cm). L’abitacolo rimane invariato e rispetta standard qualitativi di livello superiore, grazie ai buoni materiali ed all’ottima cura per il dettaglio.
SARÀ INTEGRALE - L’azienda giapponese non ha rivelato per il momento alcun particolare di natura tecnica sulla Infiniti QX30, ma sappiamo in ogni caso che la vettura conserverà la piattaforma a trazione anteriore/integrale condivisa da Mercedes A e Infiniti Q30. L'Infiniti ha confermato la presenza di un sistema di trazione integrale a controllo elettronico, capace di inviare all’asse posteriore fino al 50% della coppia disponibile. Possiamo comunque aspettarci la disponibilità dei motori quattro cilindri già visti sulla berlina, ovvero i benzina 1.6 (da 122 CV e 156 CV) e 2.0 (211 CV) ed i diesel 1.5 (109 CV) e 2.2 (170 CV). Optional il cambio doppia frizione.