ESPERIENZA A 360° - Fondata nel 1968 da Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani, la Italdesign è una società di design ed ingegneria che dal 2010 fa parte del gruppo Volkswagen, per il quale svolge attività di progettazione, sviluppo e collaudo. L’Audi Q2, per esempio, è un modello nel quale ha affiancato la casa tedesca, dalle fasi di definizione iniziale fino alla messa in produzione. La Italdesign, che attualmente ha 926 dipendenti, è un’eccellenza a livello mondiale impegnata anche in altri settori del design industriale: il suo lavoro spazia dalla progettazione di macchine agricole, ai mezzi per il trasporto pubblico, agli orologi e altri ancora.
TEST 24 ORE SU 24 - Negli ultimi due anni la Italdesign ha investito 24 milioni di euro aprendo una struttura, oltre a quella di Moncalieri: si trova a Vadò, a poche centinaia di metri dalla storica sede, e occupa una superficie di circa 14.000 metri quadrati. È deputata alla costruzione dei prototipi da utilizzare per i test di sviluppo su strada (foto qui sopra). A Moncalieri, la Italdesign produce la supercar Zerouno ed effettua i sevizi di consulenza. Nell'ambito del piano di sviluppo la Italdesign ha creato anche un laboratorio per valutare le emissioni inquinanti delle nuove auto, il Powertrain Emissions Lab: i test sulle emissioni infatti sono una delle fasi più delicate e onerose nella progettazione di un nuovo modello. L'importanza del Powertrain Emissions Lab è dimostrata dal fatto che qui il personale opera 24 ore su 24 per cinque giorni alla settimana.
PUNTA SUL DIGITALE - La Italdesign ha creato inoltre lo Human-Machine Interface Lab, nel quale i tecnici lavorano alle interfacce uomo-macchina, studiando e valutando, grazie alla realtà virtuale, se e come gli abitacoli siano conformi a criteri ergonomici nel posizionamento di comandi, schermi e tasti. In questo laboratorio la Italdesign sta sviluppando in proprio anche un sistema multimediale che utilizza come sistema operativo Android (foto qui sopra).