UNA TIRA L’ALTRA - La prima
suv della
Jaguar arriverà in commercio nel 2016. Si chiama F-Pace e rappresenta un’alternativa alle Audi Q5, BMW X3 e Mercedes GLC, in virtù di una lunghezza complessiva pari a 473 cm. La casa inglese sta lavorando però ad una seconda suv, che un fotografo del sito
Motor Authority ha immortalato durante i canoni test di affaticamento: il modello è conosciuto al momento con il nome
Jaguar E-Pace (non si sa se srà quello definitivo) e dovrebbe esordire alla fine del 2017. La Jaguar E-Pace andrà a sfidare le Audi Q3, BMW X1, vetture inserite nella fascia di mercato riservata alle suv lunghe circa 440 cm.
CARROZZERIA PROVVISORIA - L’esemplare fotografo serve ai tecnici della Jaguar per ottenere le prime risposte dalla meccanica: stando alle indiscrezioni, non verrà utilizzata la sofisticata piattaforma iQ[Al] della F-Pace ed optato per la base tecnica D8, introdotta sulla Discovery Sport e comune a tutte le prossime Land Rover di taglia media. La piattaforma iQ[Al] vanta caratteristiche migliori sotto il profilo tecnico (è in alluminio) e dell’esclusività (viene utilizzata anche dalle XE ed XF), ma viene giudicata troppo costosa da adattare per un’automobile di queste dimensioni. I collaudi in programma sono fra i primi nella genesi della E-Pace, ragion per cui i tecnici hanno dato origine ad una sorta di collage: l’anteriore non dà riferimenti, ma il resto del corpo vettura richiama la Evoque.
ANCHE IBRIDA? - La carrozzeria della Evoque pare tuttavia allargata ed allungata di qualche centimetro. Tali modifiche lasciano presagire che la Jaguar E-Pace possa rivelarsi più grande rispetto alla Range Rover, lunga 436 cm e larga 190. Al momento non vi sono informazioni certe relative ai motori disponibili, ma possiamo comunque dare per sicure le unità della serie Ingenium: sono quattro cilindri di tipo modulare, benzina e diesel, con cilindrata di 2.0 litri e potenza massima di 240 CV. In gamma potrebbe trovar spazio anche una versione ibrida, ma ad oggi non vi sono dettagli più approfonditi.