LINEA PERSONALE - I fari anteriori all’indietro e le grosse prese d’aria ai lati della mascherina sono ispirate alla coupé F-Type. Il resto della carrozzeria della Jaguar E-Pace però ha le sembianze inconfondibili di una suv, compatta per di più, categoria a cui la Jaguar si affaccia per la prima volta nella sua storia: il costruttore inglese presenta qui al Salone di Francoforte la E-Pace, lunga 440 cm, che rientra nella stessa categoria delle Audi Q3 e BMW X1 ed è più corta di 34 cm rispetto alla suv grande Jaguar F-Pace. Il nuovo modello ha una linea molto personale e dall’impronta sportiveggiante, in cui si ritrovano dettagli comuni alle Jaguar più recenti: le luci sono molto rastremate, le fiancate appaiono massicce e il lunotto ha dimensioni contenute. A dispetto della lunghezza esterna, però, le ruote si possono avere con misure fino a 21 pollici.
COME LA VUOI - La stessa filosofia si ritrova all’interno della Jaguar E-Pace, dove la plancia ricorda quella di una sportiva: il tunnel centrale è molto ingombrante e il quadro strumenti trova posto sotto una vistosa “palpebra”, che si allunga sul cruscotto fino ad includere le due bocchette centrali. Il sistema multimediale Touch Pro si avvale dello schermo da 10 pollici e del ripetitore internet di bordo (optional). Nell’abitacolo sono presenti anche 4 ingressi da 12 volt per ricaricare dispositivi multimediali e cinque porte usb. Non manca poi il sistema Configurable Dynamics, che consente di regolare diverse impostazioni e far sì che la Jaguar E-Pace soddisfi lo stile di guida della persona al volante (si possono regolare acceleratore, logica del cambio automatico e risposta dello sterzo). Le regolazioni “su misura” interessano anche le sospensioni, grazie al sistema Adaptive Dynamics.