NEWS

Jaguar E-type, elettrica ma superclassica

25 agosto 2018

La Jaguar Classic metterà in vendita la versione elettrica della “mitica” E-type degli Anni 60, con una trasformazione reversibile.

Jaguar E-type, elettrica ma superclassica

OTTIMA ACCOGLIENZA - Farà un certo effetto non sentire più il motore sei cilindri “ruggire” nel cofano della Jaguar E-Type, ma il costruttore inglese crede che vi sia un pubblico di appassionati disposto ad acquistare l’auto pur dotata di un motore a zero emissioni. È per questo motivo che ha deciso di trasformare la E-Type in elettrica, un progetto all’apparenza molto coraggioso fondato però sull’ottima accoglienza ricevuta l’anno scorso dal prototipo E-Type Zero, che ha spinto la casa inglese a confermare la produzione dell’auto. Alla Monterey Car Week è stato mostrato quindi il primo esemplare dell’auto, ma le consegne sono attese dal 2020.

ACCELERAZIONE MIGLIORE - La conversione è opera della Jaguar Classic, il reparto dedicato alle auto storiche, che trasforma in elettriche auto acquistate direttamente e poi rimesse a nuovo oppure già di proprietà dei clienti. In entrambi i casi l’intervento è reversibile: ciò significa che è possibile reinstallare il motore termico. I tecnici della Jaguar del resto non hanno lasciato nulla al caso, perché le batterie da 40 kWh si trovano esattamente al posto del sei cilindri e il motore elettrico (di cui non si conosce la potenza) prende il posto del cambio manuale, quindi la Jaguar E-Type elettrica non dev’essere modificata a livello di telaio, sospensioni e freni. La casa inglese sostiene inoltre che la guidabilità rimane inalterata, visto che le batterie pesano grossomodo quanto il motore termico, ma l’elettrica è più veloce in accelerazione.

STILE SENZA TEMPO - La casa dichiara per la Jaguar E-Type elettrica tempi di ricarica nell’ordine delle 6/7 ore e un’autonomia massima di circa 275 chilometri. La sportiva rimane quasi del tutto uguale a quella “convenzionale”, a eccezione di particolari moderni come il cruscotto digitale, lo schermo a sfioramento del sistema multimediale (optional) ed i fari a led. La E-type è per la Jaguar un modello icona, rimasto in produzione dal 1961 al 1975, complice uno stile senza tempo passato alla storia: ha linee morbide, archi passaruota avvolgenti e l’inconfondibile tetto a goccia. A spingerla è un motore sei cilindri in linea 3.8 da 265 CV, sostituito nel 1964 da un più generoso 4.2 (sempre da 265 CV).

Jaguar E-Type
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
33
0
2
1
3
VOTO MEDIO
4,5
4.51282
39


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
25 agosto 2018 - 12:25
Ah questa si che è una splendida iniziativa: In tal modo gioielli simili si potranno continuare ad utilizzare per sempre anche quando le riserve petrolifere si saranno esaurite. Questa trasformazione rende la E-Type ancor più immortale di prima.
Ritratto di Giuliopedrali
25 agosto 2018 - 12:34
Mi piace quest'auto? Ovvio è la più bella auto della storia! Però sarebbe stato ancora più bello che le producessero ex novo da zero elettriche e con una struttura rinforzata per la sicurezza. Sarebbe in quel caso davvero la migliore auto dell'universo!
Ritratto di Mercedes-AMG
26 agosto 2018 - 11:18
Sono d'accordo che il progetto dovrebbe avere almeno il beneficio di permettere l'avvio di una nuova produzione del modello, con motore elettrico (con tempi di ricarica inferiore a quella indicata e autonomia dichiarata di almeno 300 km, penso che già oggi sia possibile!)... Con meccanica rivista e una maggiore sicurezza oltre che guidabilità dell'auto. Permettendo di avere un'auto green con l'aspetto di un'icona dell'automobilismo! Si vedeva già la E-Type elettrica anni fa su quel film "in time", e la l'idea non mi dispiaceva, ma ben diverso è privare vetture storiche già esistenti della loro natura e della loro storia d'auto per convertirle in questo modo.
Ritratto di Rikolas
26 agosto 2018 - 01:11
Ma che stai dicendo?? Una Jaguar ELETTRICA?? MA SIETE IMPAZZITI?? È uno SCEMPIO IMBARAZZANTE!! Ma poi non sai minimamente di cosa stai parlando! Le riserve petrolifere? 1) Le auto elettriche hanno bisogno di corrente dalle proveniente colonnine, ovvero dalle centrali elettriche, che funzionano a...PETROLIO! Sorpreso? Ma qualcuno crede ancora che l'auto elettrica viaggi da sola? SVEGLIARSI!! Si sposta solo il problema semza risolvere NULLA! Anzi si moltiplicano solo i problemi ambientali: le batterie hanno bisogno di materiali cone Nichel, Litio e altri composti chimici ALTAMENTE CANCEROGENI, oltre alla produzione su vasta scala impensabile, come le smaltiamo le batterie? Ce le mangiamo? Ma lo volete capire che l'elettrico è solo una MODA? È un giocattoko per ricchi, non per il "popolo" che va a lavorare tutti i giorni con la propria utilitaria, smettiamola di sognare e stiamo coi piedi per terra! In ultimo, trasformare un MITO come questa STUPENDA Jaguar in una volgare e inutile auto elettrica è un INSULTO a chi ama i motori, la STORIA di questa casa prestigiosa, chi ha avuto queata idea dovrebbe andare a zappare un po' di terra, quello e il suo posto!
Ritratto di Luzo
26 agosto 2018 - 09:48
È reversibile, lo fa direttamente Jaguat....l auto in se ė fantastica.......approved!!! Piuttosto penserei a classicizzare meglio plancia e cruscotto, se proprio
Ritratto di bellaguida
26 agosto 2018 - 21:25
Concordo sull' elettrico.
Ritratto di MatteFonta92
25 agosto 2018 - 13:28
3
Inconcepibile. Una E-Type senza il suono del 6 cilindri in linea (o del fantastico V12) non si può considerare una vera E-Type, ma un agglomerato di pezzi senza arte né parte. Violentare in questo modo simili gioiellini d'epoca è quanto di più deplorevole si possa fare. Fortuna che questa trasformazione è reversibile, ma sarebbe meglio non farla affatto!
Ritratto di Giuliopedrali
25 agosto 2018 - 14:18
Infatti era meglio farle ex novo come dicevo. In ogni caso saranno esemplari semi distrutti con motori assolutamente da cambiare che così rinascono a nuova vita.
Ritratto di ELAN
25 agosto 2018 - 22:49
1
Quoto, è una operazione di mktg.
Ritratto di marcoluga
25 agosto 2018 - 14:53
2
Questo sì che è un concept. Certi designer moderni dovrebbero restare qualche minuto a guardarla, in silenzio meditando sulle loro orripilanti pieghe e contro-pieghe, prive di armonia ed eleganza. Penso ad esempio alle fiancate deturpate delle MB del corso che per fortuna sta per essere cancellato.
Ritratto di Rikolas
26 agosto 2018 - 01:16
Si ma se sotto al cofa o ci metti il motore di un rasioi elettrico, sai a cosa serve avere questo bellissimo design! Una Jaguar elettrica mi fa star male... se è storica ancora peggio, ma come si fa anche solo a concepire uno scempio del genere??
Ritratto di Paolo-Brugherio
25 agosto 2018 - 17:25
6
Quand'ero ragazzino (negli anni '60) vidi una posteggiata una E coupè: una tra le più belle macchine mai esistite! Però ricordo che - dicevano - in quanto a frenata.... (idem anche per la Mercedes "Pagoda"!).
Ritratto di Giuliopedrali
25 agosto 2018 - 21:25
Be anche la Mercedes 230 SL Pagoda di Paul Bracq è come minimo la più bella Mercedes in assoluto. Guidabile ancora oggi. A quei livelli lì non si torna più è ovvio. Per quello a me piacciono le cross-over tra le moderne, le sportive fanno un po' ridere, cioè non sono brutte ma sembrano da calciatori annoiati, poi dopo aver guidato Alfasud e 33 non so a quale sportiva rivolgermi...
Ritratto di Paolo-Brugherio
26 agosto 2018 - 00:04
6
Beh, anch'io ho avuto l'Alfasud: la "ti" per la precisione: cambio a 5 marce (allora una rarità), velocità max 165 km/h, contagiri, indicatore della pressione dell'olio, spoiler davanti e dietro... oggi come oggi sarebbe una vettura da tamarri, ma allora (considerando che la Fulvia coupè e la Giulia GT erano ormai arrivate a fine carriera) era l'unica vettura (abbordabile) che si avvicinasse ad una coupè. E' vero, in quel periodo c'era anche la Lancia Beta coupè... gran bella macchina, ma non per le tasche di un poco più che maggiorenne.
Ritratto di Giuliopedrali
26 agosto 2018 - 12:20
Be l'Alfasud rispetto a quelle che citi era anni luce avanti comunque sembrava un astronave e costava pure meno... La Lancia Beta coupé dell'Alfasud ha solo i difetti...
Ritratto di Paolo-Brugherio
26 agosto 2018 - 14:41
6
L'Alfasud è stata l'auto che ho tenuto di meno... in due anni e mezzo, centomila difetti di costruzione: quando pioveva mi ritrovavo acqua nel bagagliaio, nelle portiere o che passava dalle guarnizioni del parabrezza. Per non parlare dele fioriture di ruggine! Ma aveva un motorino (boxer) ed un assetto di tutto rispetto. Progetto e linea (di Giugiaro) impeccabili... peccato che la testa (e la voglia di lavorare) di chi la assemblava era da tutt'altra parte!
Ritratto di Giuliopedrali
26 agosto 2018 - 16:26
Le prime Alfasud erano pessime, io ho imparato a guidare su una del 79, a parte la ruggine nessun difetto a parte il freno a mano, e gli altri difetti li avevano anche le Fiat e tante altre all'epoca. La terza serie era perfetta in tutto, forse l'auto migliore della storia, moderna, prestante, robusta ecc ecc. Il problema è che imparando a guidare su un boxer poi pensavo che tutte le auto erano così...
Ritratto di ELAN
25 agosto 2018 - 22:47
1
Boiiata per dandy pieni di soldi, ma essendo una boiiiata di lusso e tecnologica resta pregevole, seppur immorale.
Ritratto di Claus90
25 agosto 2018 - 23:23
Questa è una tipica auto insegnante
Ritratto di Rikolas
26 agosto 2018 - 01:13
Un vero insulto, deturpare così miseramente la STORIA di questo marchio così prestigioso è avvilente! Chi ha avuto questa brillante idea dovrebbe come minimo andare a lavorare in miniera...
Ritratto di Prrrrr
26 agosto 2018 - 11:47
Che Di0 vi benedica!
Ritratto di Giuliopedrali
26 agosto 2018 - 12:21
Che centra è un auto bellissima e pronta per il futuro. Del resto il 99% delle Jaguar E type resteranno a 6 cilindri...
Ritratto di Giuliopedrali
26 agosto 2018 - 12:24
In ogni caso sono stato ad una manifestazione di auto d'epoca sta mattina vicino a Treviso, lasciamo stare che è meglio non serve avere una Jaguar E type, una 124 berlina o una semplice 500 vecchia hanno un fascino e un sound che oggi forse manco una Bugatti... Poi davvero le auto italiane facevano piangere il mondo, ora fanno ridere il mondo!
Ritratto di Rav
26 agosto 2018 - 14:53
4
Mah, che dire, la linea è intramontabile e bellissima. Però non sempre queste elaborazioni mi entusiasmano. Gli interni ad esempio, con quei monitor, è come prendere una splendida auto d'epoca e piazzarci una radio aftermarket simil tuning in mezzo alla plancia. Avrei comunque mantenuto lo stile originale come hanno fatto fuori.
Ritratto di Giuliopedrali
26 agosto 2018 - 21:18
Come tutti i veri capolavori manco se la tira o non ne ha bisogno, è un auto che all'epoca veniva infinitamente meno di una Ferrari e meno di una Maserati, ancor oggi ha certo quotazioni elevate ma non stratosferiche, si poteva usare normalmente, dichiaravano 240 km/h di velocità massima, invece toccava i 255 almeno. L'hanno realizzata anche in versione 4 posti e prodotta in grande serie o quasi. Forse piace anche per questo... Altro che le hypercar o supercar da Ronaldi di oggi...
Ritratto di Giuliopedrali
27 agosto 2018 - 10:22
Be tanti per terminare il discorso sulla NSX ecco questa Jaguar, parlo delle E originale quando esisteva nei meravigliosi anni 60 costava un prezzo incredibilmente basso, metà di quello che uno pensava eppure era stratosferica in tutto, tecnologia anni avanti, faceva i 260 all'ora, nel 1961... Guardate le Ferrari spesso manco ci stavano dietro, era artigianale e vabbe' una linea semplicemente eterna, anzi la più bella di sempre, allora capite che bisogna essere proprio appassionati per prendere una NSX nuova a 200.000€...
Ritratto di 82BOB
28 agosto 2018 - 18:58
2
Interessante!
Ritratto di PaoloPerego
30 agosto 2018 - 15:56
Un'icona di stile in chiave "green". Splendida. Se non sbaglio anche un certo...DRAKE l'aveva definita la più bella in assoluto