SPORTIVA MA NON SACRIFICATA - La Jaguar introdurrà nel 2018 una crossover di lunghezza medio/grande, che sancirà l’esordio del costruttore inglese con un modello a emissioni zero. Quell’automobile viene anticipata oggi dal prototipo Jaguar I-Pace, atteso al Salone dell’automobile di Los Angeles (16-27 novembre), molto vicino all’auto definitiva se non per alcuni dettagli volutamente esagerati: difficilmente il modello di serie vrà le enormi ruote da 23 pollici e la grossa presa d’aria sul cofano anteriore. La Jaguar I-Pace Concept misura 468 cm in lunghezza, 189 cm in larghezza e 156 cm in altezza. Il suo passo è lungo ben 299 cm e rende l’auto molto slanciata e accattivante: la vista laterale si caratterizza per la soluzione del lunotto inclinato, che migliora l’aerodinamica, mentre le ruote sono collocate agli estremi della carrozzeria. L’impressione di sportività non pregiudica lo spazio interno, a partire dal vano bagagli, che misura 530 litri e si abbina ad un pozzetto nel vano anteriore (da 28 litri).
TANTA CURA ALL’INTERNO - L’abitacolo della Jaguar I-Pace Concept è in grado di ospitare quattro passeggeri, ma sulla versione definitiva si troverà al posteriore il classico divanetto. La Jaguar ha dedicato grandi attenzioni alla scelta dei materiali e ricavato un grande tetto in cristallo, che migliora la visibilità nell’abitacolo, dove si trovano altre soluzioni ad effetto: il pomello del cambio si ritrae nel tunnel, la strumentazione è sostituita da un grande schermo (ampio 12 pollici) e alcune lavorazioni sono effettuate tramite laser. Due pannelli touch nella plancia, ampi 5.5 e 12 pollici, consentono di gestire le funzioni del climatizzatore e del sistema multimediale. Il conducente può leggere le informazioni essenziali anche attraverso l’head up display a colori, che proietta alcuni dati sul parabrezza. La grande novità della Jaguar I-Pace si trova però a livello meccanico. Sotto il pavimento è stivato un pacco batterie da 90 kWh, agli ioni di litio, che alimenta un motore elettrico montato sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore: la Jaguar dichiara una potenza di 400 CV e una coppia pari a 700 Nm, ma soprattutto un’autonomia superiore a 500 chilometri.
SOSPENSIONI RAFFINATE - La trasmissione della Jaguar I-Pace Concept è integrata a ciascun motore, così da ridurre gli ingombri, che infatti sono più contenuti rispetto ad unità analoghe: misurano 50 cm in lunghezza e meno di 25 cm nel diametro. La trazione è integrale. Per effettuare un ciclo completo di carica bastano 2 ore, purché si utilizzi una potente colonnina pubblica da 50 kW. La base meccanica è ottimizzata per l’impiego delle batterie, sia a livello meccanico che di sfruttamento degli spazi: il pavimento all’interno è piatto, la mancanza del tunnel della trasmissione ha permesso di ricavare un vano portaoggetti ampio 8 litri sotto il pomello del cambio e le sospensioni hanno un’architettura molto sofisticata, del tipo a quadrilatero alto davanti e multilink al posteriore (schema analogo alla XE), facendo presagire un comportamento su strada non comune su un’automobile elettrica. Lo sterzo è di tipo elettromeccanico.