È UNA VERA JAGUAR - In vendita nel nostro paese da 79.800 euro, la Jaguar I-Pace è una crossover con motore elettrico dal look molto accattivante: i fari all’insù e le fiancate massicce richiamano le auto sportive, al pari del vetro posteriore molto inclinato e del portellone che integra un piccolo alettoncino. In questo modo il costruttore inglese non ha tradito il senso di sportività per cui è famoso nonostante la I-Pace abbia un motore unico per la Jaguar, che mai prima d’ora aveva realizzato una vettura elettrica, alimentata da batterie molto generose che secondo le anticipazioni promettono fino a 480 km con una carica e uno scatto da 0 a 100 km/h sui livelli di una sportiva (4,8 secondi). Osservandola dal vivo qui al Salone di Ginevra la crossover appare molto grintosa, per effetto di soluzioni come le grandi ruote fino a 22” o le maniglie nascoste alla vista (fuoriescono a vettura ferma).
LO SPAZIO NON MANCA - La Jaguar però non ha trascurato l’abitabilità interna, complice la distanza fra le ruote molto generosa in rapporto alla lunghezza complessiva (469 cm): il passo misura 299 cm e dovrebbe rendere l’interno molto arioso e abitabile. Il costruttore ha misurato infatti 89 cm di spazio per le gambe dei passeggeri posteriori e un portabagagli da ben 656 litri. I posti a bordo sono 5. La meccanica della Jaguar I-Pace più compatta delle auto a zero emissioni (non hanno un cambio con le marce ed i motori sono piccoli) ha consentito ai tecnici della Jaguar di ricavare una grande vano portaoggetti di 10,5 litri fra i sedili anteriori. All’interno si trova una futurbile consolle formata da due schermi tattili, uno per il “clima” e l’altro per il sistema multimediale, che si può aggiornare via internet come sui telefonini e offre soluzioni per migliorare le percorrenze: il navigatore ad esempio tiene conto dell’altitudine e calcola il tragitto migliore per rispar-miare la carica delle batterie.