MUSICA DAL TETTO - La crossover elettrica Jaguar I-Pace, svelata nel 2018, si aggiorna e riceve le inedite vernici esterne rosso Caldera, blu Portofino e grigio Eiger, arrivano nuovi cerchi in lega di 19” e fa il suo esordio l’impianto audio Meridian 3D Surround Sound System con tecnologia TrifieldTM, dotato di 2 diffusori sonori nel soffitto dell’abitacolo (in tutto ha 16 altoparlanti). Il “clima” è dotato del filtro per trattenere le particelle di Pm 2,5 e ha la funzione di pre-condizionamento: è possibile avviarlo dallo smartphone, in modo da trovare l’abitacolo alla giusta temperatura quando si sale a bordo prima di un viaggio.
VEDE MEGLIO - L’edizione 2020 della Jaguar I-Pace riceve inoltre il sistema multimediale Pivi Pro, aggiornabile via internet e con grafica ispirata agli smartphone: è possibile trascinare le icone per cambiarne la posizione nella schermata principale. Si controlla tramite lo schermo a sfioramento di 10” nella consolle e integra una scheda eSim per la navigazione online, che consente al sistema di ricevere aggiornamenti in tempo reale su traffico, meteo e prezzi dei carburanti. La casa inglese ha rivisto anche la grafica dello schermo di 12,3” del cruscotto, aggiunto il tappetino per ricaricare senza filo lo smartphone (è alla base della consolle, sotto lo schermo di 5” con i comandi del clima) e rinnovato lo specchietto retrovisore digitale: integra uno schermo, che proietta le immagini riprese da una telecamera montata posteriormente. Debutta anche il sistema di parcheggio con visuale a 360°: quattro telecamere riprendono il perimetro dell’auto (le immagini sono mostrate dallo schermo nella consolle) e per il guidatore diventa più semplice parcheggiare l’auto.
“PIENO” PIÙ VELOCE - La Jaguar I-Pace mantiene le batterie di 90 kWh e due motori elettrici (uno per asse delle ruote): la potenza complessiva è di 400 CV, la coppia di 696 Nm. L’autonomia massima dichiarata è di 470 km. Però, migliora il sistema di ricarica: compreso nel prezzo c’è un nuovo caricatore da parete con presa trifase, che si allaccia ad impianti elettrici con fino a 11 kW in corrente alternata, dunque in grado di rigenerare completamente le pile in 8,6 ore. Se collegata ad una colonnina in corrente continua, la I-Pace supporta ricariche fino a 100 kW.