Sul mercato dal 2018, la Jaguar I-Pace è una suv elettrica medio grande (è lunga 462 cm, larga 201 e alta 156 cm), che nella sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio di auto dell’anno nel 2019. A distanza di due anni dall’ultimo lieve aggiornamento (qui la news), la casa inglese annuncia l'edizione 2023 che riceve nuove migliorie di dettaglio ed è già ordinabile a partire da 96.400 euro.
Esteticamente, le maggiori novità per la Jaguar I-Pace sono concentrate nel frontale, con una mascherina che presenta una forma più levigata con una colorazione Atlas Grey. La stessa finitura è stata applicata alle lamelle verticali esterne delle aperture anteriori. Rinnovato anche il badge Jaguar sulla griglia, che ora è in colore nero e silver. Le finiture del paraurti anteriore, così come le finiture inferiori delle portiere e del diffusore posteriore sono ora in tinta con il corpo vettura. Tutti i cerchi offerti sulla vettura come equipaggiamento di serie sono ora diamantati.
Il Black Pack ora è di serie su tutte le versioni della Jaguar I-Pace a partire dalla R-Dynamic SE. Il pack aggiunge la finitura Gloss Black alla cornice della griglia, alle cornici dei finestrini, alle calotte degli specchietti retrovisori e ai badge posteriori. Il tetto panoramico (optional), per la prima volta consente ai clienti di poter optare per una finitura nera per la sezione posteriore. Un’altra novità è la disponibilità della finitura satinata per le varianti cromatiche Eiger Grey e Carpathian Grey (inedita).
Nessuna novità dal punto di vista tecnico per la Jaguar I-Pace. I motori elettrici sincroni a magneti permanenti integrati con l'assale anteriore e posteriore, che garantiscono una potenza totale di 400 CV, sono alimentata di una batteria agli ioni di litio da 90 kWh, che assicura una percorrenza di 470 km. Utilizzando la rete di ricarica pubblica, con un caricatore da 100 kW a corrente continua è possibile raggiungere i 127 km di autonomia in 15 minuti. Con una wall box domestica da 11 kW si raggiungono 53 km in un’ora di ricarica, mentre per “pieno” occorrono 8,6 ore (12,75 ore con una wall box monofase da 7 kW).
Due gli allestimenti proposti per la Jaguar I-Pace: R-Dynamic SE (96.400 euro) e R-Dynamic HSE (104.500 euro). Fanno parte della dotazione di base: i cerchi in lega da 20", i sedili sport in DuoLeather (i sedili anteriori elettrici a 12 regolazioni con funzione memoria conducente e poggiatesta a 2 regolazioni manuali), il rivestimento del padiglione in Morzine Ebony, il controllo adattivo della velocità di crociera con sterzo attivo, il Black Exterior Pack. La R-Dynamic HSE aggiunge, tra le altre cose, i sedili in pelle con 16 regolazioni.