PER COLLEZIONISTI - Il motore V8 sovralimentato della sportiva F-Type finirà sotto il cofano della berlina media Jaguar XE, modello improntato al piacere di guida che oggi può contare al massimo su un benzina V6 da 380 CV. La XE è finita però nelle officine del reparto Jaguar Special Vehicle Operations (SVO) e da lì ne è uscita in veste profondamente evoluta, sia nella carrozzeria che a livello di motore, complice l’utilizzo del 5.0 V8 con compressore volumetrico potenziato a 600 CV: mai nessuna Jaguar per la strada aveva erogato una potenza simile. Il nuovo allestimento si chiama XE SV Project 8 e diventerà presto un oggetto del desiderio per i collezionisti, grazie alla produzione limitata a 300 esemplari, tutti assemblati a mano presso la fabbrica di Coventry.
NUOVA AERODINAMICA - La Jaguar XE SV Project 8, della quale sono state diffuse alcune immagini con alcora delle leggere camuffature, è stata preparata dalla Special Vehicle Operations, il reparto che allestisce le Jaguar e Land Rover più esclusive e ricercate. Una delle ultime realizzazioni è la F-Type Project 7, modello costruito in 250 esemplari e ispirato alla storica barchetta da corsa D-type. Questa nuova versione adotta componenti aerodinamici di nuova fattura e una vistosa ala posteriore di tipo fisso, disegnata per aumentare la stabilità quando si guida a forti andature, frangente in cui la XE SV Project 8 dovrebbe esprimersi senza difficoltà. L’auto ha svolto in questi giorni i primi collaudi sulla pista tedesca del Nürburgring e verrà svelata il 28 giugno in occasione del Festival of Speed di Goodwood.