NEWS

Jaguar XJ: ammiraglia elettrica

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 06 marzo 2020

La prossima generazione della Jaguar XJ cambia radicalmente, grazie all'adozione del motore elettrico e uno stile completamente rinnovato.

Jaguar XJ: ammiraglia elettrica

BASSA E AFFUSOLATA - L’ammiraglia Jaguar XJ è il modello più iconico della casa inglese, perché ha esordito nel 1968 e da allora ne sono state realizzate otto generazioni. La nona, attesa nel 2021, promette di essere la più rivoluzionaria: sarà elettrica e porterà all’esordio uno stile inedito. Come fanno intuire le immagini pubblicate dal sito internet CarScoops, la nuova XJ avrà una silhouette bassa e filante, ispirata alle auto sportive. La lunghezza dovrebbe superare i 500 cm, più della rivale Porsche Taycan, per offrire tanto spazio a bordo.


La prima immagine teaser della nuova XJ è stata diffusa dalla Jaguar nel 2019.
 
NUOVO PIANALE - L’edizione 2021 della Jaguar XJ, stando alle indiscrezioni fin qui trapelate, dovrebbe adottare un nuovo pianale in alluminio già predisposto per l’installazione delle batterie: si chiama Modular Longitudinal Architecture (MLA), farà da base per altri modelli futuri ed è progettata anche per ospitare motori termici e ibridi. La XJ sarà costruita nella storica fabbrica inglese di Castle Bromwich, rinnovata per l’occasione.



Aggiungi un commento
Ritratto di tramsi
7 marzo 2020 - 20:29
Avevo la V12, versione Daimler, e la usavo ogni fine settimana. Per alcuni mesi, (aspettando la riparazione dell'altra macchina), ogni giorno. Che ricordi!
Ritratto di 82BOB
7 marzo 2020 - 23:06
2
Peccato questa attesa tra l'uscita di scena della precedente e la presentazione della nuova... forse la crisi del gruppo anglo-indiano ha rallentato gli sviluppi?
Ritratto di Giuliopedrali
8 marzo 2020 - 08:52
Ti credo che la rifanno completamente e pure elettrica, quella attuale scompariva, cioè era difficile che qualcuno sapesse dell'esistenza.
Ritratto di 82BOB
8 marzo 2020 - 11:47
2
Quello credo più dalle nostre parti, dove si vedono di più le "Jaguarine"...
Ritratto di Giuliopedrali
8 marzo 2020 - 12:26
Jaguar è in crisi perfino coi bei SUV che fa, la realtà è che il mondo è cambiato, nella categoria lusso vanno davvero i tanto criticati crossover elettrici, cioè vende una minima percentuale ciascuno e vedrete andra pure Byton, Aiways e MG, anzi in UK MG ha già superato l'intero gruppo FCA.
Ritratto di 82BOB
8 marzo 2020 - 13:03
2
Beh, però Jag ha tirato fuori un crossover-SUV elettrico di successo!
Ritratto di Giuliopedrali
8 marzo 2020 - 18:56
Di successo, boh non è per fare il fanboy, ma in UK l'unica elettrica di successo e l'anglocinese MG ZS Ev che costa intorno ai 30.000 Euro, sta facendo davvero strage. MG complessivamente (e fa solo questo modello benzina o elettrico e ora la nuova bella HS) vende solo in UK il doppio della Giulia in Tutta Europa, fate voi, io cosa dico da due anni delle elettriche cinesi.
Ritratto di 82BOB
8 marzo 2020 - 21:19
2
Visto che è un crossover-SUV elettrico pensavo la Jag ti piacesse... lascia perdere Giulia, MG, ecc... non andare fuori tema!
Ritratto di Marco_Tst-97
9 marzo 2020 - 01:43
Aspetta, MG SS, quella specie di clone della Mazda CX5?! Ah, e la HS sinceramente mi pare molto simile ad una qualunque SUV tedesca, per la cronaca. Dove ci vedi tu il bello ancora è da capirlo, alla fine erano più belli alcuni SUV in commercio nel 2010, come la Chevrolet Cattiva o la prima Nissan Qashqai, che erano molto più sensati perché a trazione integrale, a €30.000 tutto compreso anch'esse e con in grande bagagliaio garantito anche dal lunotto poco inclinato. Praticamente la HS mi ricorda questo: interni Hyundai, posteriore Focus rialzata, anteriore vecchia Mazda CX5 e nel 3/4 posteriore la Nissan X-Trail; fatti un po' di conti e capirai quanto possa essere scialba nei riferimenti possibili ad altre auto...
Ritratto di Marco_Tst-97
9 marzo 2020 - 01:44
*ZS
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2020 - 16:15
La SUV ZS non è sto granchè ma è appena uscita la HS apparentemente simile ma qualche milione di volte fatta meglio: piangeremo... Non sono cose che dico io guardatevi le vendite in UK, già la vecchia ZS insomma la MG (ha solo quel modello in pratica) vende 1.000 esemplari al mese, per fare un raffronto VW che è la marca più venduta, anche, in UK non arriva a 9.000, MG appunto ha un solo modello no i miliardi di modelli VW, esiste di nuovo da poco ed è pure ancora il vecchio modello, ora c'è la notevole HS...
Ritratto di Marco_Tst-97
9 marzo 2020 - 16:29
Ahahah, Volkswagen marca più venduta forse in media nel mondo, dove a fare la loro fortuna siamo fondamentalmente noi e pochi altri popoli di ment...tti! Continui poi a giudicare la bontà di un'auto dalle vendite, come giudicare la bontà di un paio di scarpe dal colore del rivestimento esterno, quando poi magari questo è fatto della plastica più scadente! Rimanendo in tema, le scarpe più vendute al mondo da alcuni anni sono anche quelle di qualità più scadente, fa un po' tu...
Ritratto di Marco_Tst-97
9 marzo 2020 - 01:47
Almeno gli interni della ZS risultano essere un po' più originali, sebbene abbiano comunque molti dettagli in comune con la prima Classe A segmento C (parte superiore aggettante, posizione delle bocchette laterali e fascia centrale che parte dalle bocchette laterali e si allarga verso il basso al centro).
Ritratto di 82BOB
9 marzo 2020 - 06:59
2
Che c'azzecca tutto questo con la XJ, la Jaguar e la crisi di J-LR? Rimaniamo in tema, please...
Ritratto di Marco_Tst-97
9 marzo 2020 - 08:47
Ok, rimanendo in tema: di Land Rover se ne vedono in numero più che discreto, soprattutto le Discovery Sport, mentre si Jaguar si vedono molte XE, le berline più compatte e dal design più sportivo, e poi le F-Pace e F-Pace. Il problema di Jaguar-Land Rover sta nei modelli alto di gamma, ovvero la XJ e la Range Rover, che vendono ben di meno, ma più che altro perché proprio si vendono molto di meno berline di tale portata. Farla elettrica non aiuterà di certo le vendite, anzi la renderà appannaggio di una élite ancora più ristretta; ecco perché, a quanto sapevo, si tratterà piuttosto di una versione immagine che dovrebbe preludere alle classiche V12, ben più di status.
Ritratto di 82BOB
9 marzo 2020 - 11:05
2
"La nona generazione della Jaguar XJ, che dovrebbe arrivare nel 2020, dovrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione per questo modello. Il mondo dell’auto sta cambiando e va verso la mobilità elettrica, iniziando proprio dai modelli di lusso, ed ecco che la Jaguar non vuole farsi sfuggire questa occasione. Forte del successo della crossover elettrica Jaguar I-Pace, per la quale non riesce a soddisfare tutte le richieste, la casa sembra avere deciso che la futura XJ sarà spinta da motori elettrici. Un modello come questo andrebbe a sfidare la Porsche Taycan e la Tesla Model S." Anche se la piattaforma è flessibile, quello che scrivevano nel maggio 2019 sembrava preludere ad un futuro solo elettrico... staremo a vedere...
Ritratto di Marco_Tst-97
9 marzo 2020 - 11:46
Si trattava però di illazioni senza certezza, non ci sono Stati comunicati ufficiali dall'interno di Jaguar se non il primo, in cui ben si chiariva che la nuova XJ sarebbe stata lanciata con la versione elettrica prima che con tutte le altre, ma che le altre ci sarebbero state. Personalmente, dovessi trovarmi di fronte ad una berlinona Jaguar di oltre 5 metri che invece è spinta da uno o più minuscoli motorini elettrici allora preferirei allora comprare una 208 elettrica, se tanto si deve.
Ritratto di 82BOB
9 marzo 2020 - 15:01
2
Visto il segmento, visto il cliente tipo e dati i costi, io la comprerei elettrica tutta la vita... poi, i gusti son gusti, vedremo JAG cosa farà!
Ritratto di Marco_Tst-97
9 marzo 2020 - 16:23
Il "cliente tipo" è una invenzione di mercato, non esiste, ognuno cerca qualcosa di diverso; se Jaguar si fermasse alla elettrica finirebbe solo per sovrapporsi a Tesla e quindi ottenere come risultato o di insidiare la posizione della Model S o al contrario di finire stroncata totalmente da quest'ultima; al contempo, perderebbe la sua clientela storica, più raffinata dei Neet arricchiti, per cui conta ancora il frazionamento del motore sotto il cofano, il suono profondo ma ovattato dello stesso, il comfort dato da materiali, lavorazioni, odori che certo non sono sostituibili per essi da uno schermo da 24" UltraHD 4k 8000 pixels eccetera eccetera.
Ritratto di 82BOB
9 marzo 2020 - 17:26
2
Convinzioni tue... vedremo Jag se avrà il tuo stesso sguardo sul mercato... io spero vivamente la facciano solo elettrica, per dare più prestigio e nobiltà a questa affascinante ed ecologica tipologia di propulsione! È un mercato in crescita esponenziale che ha bisogno di grandi attori per attrarre nuove schiere di appassionati!
Ritratto di Marco_Tst-97
9 marzo 2020 - 17:34
Non è una questione, semplicemente la propulsione elettrica NON È NOBILE! Insomma, non sarebbe Jaguar a rendere nobile la propulsione elettrica, ma la prolusione elettrica a rendere la Jaguar di un livello inferiore. Difatti, il Powertrain elettrico è nato perché semplice da realizzare, con poche componenti e quindi economico nella gestione; tutto il contrario di un Powertrain "nobile"; le uniche motorizzazioni davvero nobili sono quelle plurufrazionate a combustibile fossile, che richiedo o un lavoro di fino per ogni singolo componente, che è ciò che da loro la suddetta nobiltà. Insomma, a meno di non sviluppare un Powertrain elettrico ben più complesso di quelli attuali la Jaguar non potrà nobilitare proprio nulla. Comunque, l'elettrico attira solo schiere di appassionati di smartphone o gli eco-fissati.
Ritratto di 82BOB
9 marzo 2020 - 17:42
2
Spero tu non abbia idee simili al di fuori del mondo dell'auto perché sarebbe veramente preoccupante... non voglio sprecare caratteri con utenti come te... non risponderò più a nessuno dei tuoi post! Addio...
Ritratto di Marco_Tst-97
9 marzo 2020 - 17:58
Se credi davvero che sia diverso, allora è perché è evidente che non fai parte neanche potenzialmente della clientela di una Berlina di segmento F. Per cui mi rendo conto di parlare con la persona sbagliata; addio.
Ritratto di The Boss of cars
8 marzo 2020 - 15:52
Sara anche con motore termico o solo elettrica??
Ritratto di 82BOB
8 marzo 2020 - 18:43
2
Solo elettrica, presumo...
Ritratto di Giulio Menzo
8 marzo 2020 - 18:25
2
Bella la silhouette,molto filante e aerodinamica ma allo stesso tempo senza fronzoli e pulita.Aspetto un teaser degli interni...Veramente un bel lavoro,darà filo da torcere alla Taycan
Ritratto di Giuliopedrali
8 marzo 2020 - 18:57
E dove le vedi tutte ste linee dal prototipo camuffato... certo non metto in dubbio che una XJ sarà sempre filante come una XJ e che sarà migliore dell'attuale anche perchè è quella che ha avuto meno successo.
Ritratto di Giulio Menzo
9 marzo 2020 - 08:54
2
@giulio,anche se camuffata appare filante,no? Al massimo non potrò vedere gli interni e i particolari esterni mala linea si può giudicare anche a prototipo camuffato. O no ?
Ritratto di Giuliopedrali
8 marzo 2020 - 19:20
Questa auto secondo me è la dimostrazione che nel mondo rarefatto delle berline extra lusso sono entrati a man bassa nuovi competitor, è più facile vedere una Tesla S che questa e anche altre start up fano questi numeri, bassi si, ma una volta le XJ le vedevi.
Ritratto di Marco_Tst-97
9 marzo 2020 - 01:52
Piuttosto si vedono molte Classe Spettrale e BMW Serie 7; Audi A8 non pervenute e Tesla Model S col contagocce; che poi, sinceramente piaceva anche a me prima che, qualche giorno fa, non mi capitasse di vedere dei fari simili a quelli di un'Audi dallo specchietto retrovisore; l'auto, che avevo appena superato, non mi era però sembrato che fosse un'Audi, e allora per confermarlo mi sono fatto superare di nuovo; non puoi immaginare la sorpresa nel constatare che si trattasse di una Model S, che per quanto potesse sembrare dotata di una bella linea allo stesso modo mi è risultato chiaro da allora quanto tale linea sia banale e facilmente confondibile con altre. Aggiungo che non mi era mai capitato prima di non riconoscere un'auto al primo sguardo...
Ritratto di Pavogear
9 marzo 2020 - 11:29
Già mi immagino il cliente interessato a prendere una Maserati Quattroporte o una Bmw serie 7 (gli altri esempi non li faccio per questioni di spazio e voglia) che prontamente ripiega su questa Jaguar XJ elettrica. Mamma mia, la XJ non meritava questo destino
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2020 - 16:17
Invece penso che chi spende almeno 50.000 Euro, (SUV o berline) per non dire oltre 100.000 acquisti molto più facilmente elettrico, mi sembra ovvio per una caterba di motivi.
Ritratto di Marco_Tst-97
9 marzo 2020 - 16:30
Solo uno: se sei un Neet arricchito che vuole ostentare la propria ricchezza con effetti speciali che magari nascondono la povertà di fondo del prodotto che hai acquistato, accecando gli altri con la retroilluminazione dei tanti schermi a bordo così che non riescano a vedere la reale pochezza di ciò che sta loro intorno...
Ritratto di mario membrelli
12 maggio 2020 - 19:17
Da jaguarista ti quoto alla grande. La Jaguar e' finita. Perlomeno quella cosa bellissima che si chiamava Jaguar Aggiungo una cosa, quando ero piccino i viveur compravano macchine sportive, non berlinoni tedeschi da 5 metri. l'unica berlina che apprezzavano era la mitica 4 fanali col suo salotto interno, sembrava una villa, la pelle miele, il meraviglioso blu chiaro, mi sembra lo chiamassero Windsor. O il verde inglese metallizzato. Altro che le casse da morto tedesche, tutte rigorosamente nero funerale o argento tubo della stufa Addio Jaguar sigh sigh
Ritratto di Blablabla
9 marzo 2020 - 12:29
Una cosa è già sicura, il di&tro è brutto.
Ritratto di Raf17
10 marzo 2020 - 17:18
1
100K per una supercazzola ! Ahahahahah
Ritratto di mario membrelli
12 maggio 2020 - 19:08
per me la Jaguar XJ era l'ultima vera Jaguar, lussuosissima ma diversa dalle varie Mercedes, Audi ecc...Aveva ancora una personalita' Oggi , abbandonata la linea pelle/radica e lo stile british ci stupimo che la gente non le desideri piu' , non le sogni piu' come succedeva a partire dalla mitica E per arrivare alle varie XJ 4 fanali, XK, una Aston Matin a meta' del prezzo ecc.. Che buffo, oggi i custodi dellos tile inglese sono AUDI (per Bentley) e BMW 8per Rolls) peccato che quelle auto costino una follia, mentre le Jaguar son sempre state a prezzi ragionevoli per il loro livello. Il SUV elettrico non e' brutto, ma non e' Jaguar, perché dovrei comprarlo quando sotto casa vendono X3 X5 Q3 Q5 GLXYZ e compagnia bella ? Qual è il suo must, cosa mi da di piu' ? Troppe case hanno abbandonato la loro identita' non per motivi economici o tecnici, ma solo per stupidita' L'unica Jag moderna che cerca un po' di ricollegarsi ai vecchi tempi e' la F Type, col muso da Audi, il criscotto tipo BMW/MERCEDES e una gamma senza senso, e' come se la poesche facesse un Carrera 4 cilindri da 60.000 euro e un altro 8 cilindri da 150.000. Ma che razza di collocazione avrebbe mai ?
Ritratto di domila
22 settembre 2020 - 09:24
Boh io non ci vedo nulla di male a rifare una XJ elettrica. Almeno non fanno morire così questa fantastica berlina.
Ritratto di Marco_Tst-97
22 settembre 2020 - 10:30
Possono benissimo lanciare un nuovo modello con il V6 e al massimo accostargli un modulo ibrido.
Ritratto di domila
11 ottobre 2020 - 16:04
Io penso sia anche per far più concorrenza con Model S più che con le tedesche.