ESORDIO VICINO - La nuova generazione della Jeep Compass è ormai quasi pronta per sfidare le Nissan Qashqai e Volkswagen Tiguan. Sarà lunga circa 445 cm e andrà pertanto ad occupare il vuoto fra le Renegade (lunga 423 cm) e Cherokee (462 cm), all’interno della categoria delle suv cosiddette compatte, molto dinamica e in espansione. L'aspetto definitivo della Jeep Compass 2017 è visibile grazie alle immagini pubblicate dal sito brasiliano Autoo, che ha sorpreso un esemplare privo di mascherature durante quello che appare un servizio fotografico.
STESSA BASE DELLA 500X - Le fotografie confermano che la nuova Jeep Compass richiama l’aspetto della Grand Cherokee e ha una linea molto più matura rispetto alla Renegade, dalla quale non riprende nemmeno gli spigoli e i tagli netti della carrozzeria. Il tetto a contrasto rende l’insieme più dinamico, il montante posteriore ha un aspetto massiccio e gli archi passaruota mantengono una forma molto squadrata, come da tradizione sulle Jeep. Come si può vedere QUI, la plancia è riempita da un ampio schermo a sfioramento, mentre il tachimetro e il contagiri sono incassati nel quadro strumenti. Il pianale utilizzato per la Jeep Compass 2017 è il medesimo delle Fiat 500X e Jeep Renegade, ma adattato per un’automobile di lunghezza superiore. Come tradizione Jeep la trazione sarà integrale, ma saranno disponibili anche versioni con la sola trazione anteriore.
OBIETTIVI AMBIZIOSI - I motori della nuova Jeep Compass dovrebbero essere i 4 cilindri a benzina 1.4 MultiAir, oppure i 1.6 e 2.0 MultiJet a gasolio, alcuni dei quali si potranno abbinare anche alla trasmissione automatica a 9 rapporti. La nuova Jeep Compass verrà presentata in Brasile, dove sarà anche prodotta, al Salone di San Paolo il 10 novembre e sarà poi riproposta al Salone di Los Angeles, in programma dal 18 al 27 novembre. La nuova arrivata dovrà aiutare la casa statunitense a raggiunge l’ambizioso traguardo delle 2 milioni di unità l’anno a partire dal 2018. Nel 2015 le vendite hanno raggiunto quota 1,2 milioni, dato migliore in 75 anni di storia, grazie anche agli ottimi risultati della Compass: il suo prezzo vantaggioso la rende negli Usa una proposta tutt’oggi molto venduta.
Ultimo aggiornamento del 22 settembre 2016 ore 15 con nuove foto.