NEWS

Jeep Gladiator: prima europea sulle Dolomiti

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 11 luglio 2019

Il pick-up derivato dalla Jeep Wrangler, che sarà in vendita entro fine 2020, fa la sua prima comparsa in Italia.

Jeep Gladiator: prima europea sulle Dolomiti

GIORNI DI FESTA - Anche nel quest’anno i fans della Jeep si daranno appuntamento al Jeep Camp, un raduno in programma dal 12 al 14 luglio a San Martino di Castrozza (Trento) dove quest’anno tutti i partecipanti avranno qualcosa in più di cui discutere: al Jeep Camp 2019 farà la sua prima apparizione in Europa il Jeep Gladiator, il pick-up lungo 554 cm già in vendita negli Stati Uniti, dov’è anche prodotto (nella fabbrica di Toledo, in Ohio). Sarà nei concessionari italiani entro la fine del 2020, a prezzi non ancora annunciati, negli allestimenti Sport, Overland e Rubicon, e con il motore turbodiesel sei cilindri 3.0 da 260 CV; non arriverà invece il benzina sei cilindri 3.6 da 285 CV. Di serie il cambio automatico a 8 marce.

TELAIO ALLUNGATO - Il Jeep Gladiator deriva dalla versione a cinque porte della Wrangler, ma il telaio a longheroni è stato rivisto complice l’aggiunta del cassone: è più lungo di 78,7 cm (può trasportare 725 kg di merce) e “guadagna” 49,2 cm fra il centro delle ruote anteriori e posteriori. Secondo la Jeep, ciò si traduce in una migliore distribuzione del peso e in una guida più efficace quando si trasportano carichi pesanti. Il Gladiator non ha perso le capacità in fuoristrada per le quali è famosa la Jeep Wrangler: lo testimoniano i 76 cm di capacità di guado e dotazioni come la barra anti-rollio scollegabile, utile per aumentare l'escursione delle ruote in fuoristrada. Il Gladiator ha due tipi di trazione integrale: il più semplice Command-Trac 4x4 e e il più specialistico Rock-Trac 4x4, che include il bloccaggio dei differenziali anteriore e posteriore tramite tasti nella consolle. 

OPTIONAL IL TETTO IN TELA - Fra le particolarità del Jeep Gladiator ci sono il parabrezza reclinabile, i cerchi di 17” per il fuoristrada estremo e il tetto in tela, oltre alla seduta del divano che nasconde un grosso portaoggetti chiuso da una serratura. L’interno è analogo alla Wrangler e ha un aspetto massiccio, grazie al volante verticale, al fascione colorato in tinta con la carrozzeria e al mobiletto centrale, dove “svetta” lo schermo per il sistema multimediale di 7,0” o 8,4”. A cambiare sono i sedili posteriori, ripiegabili ma con un sistema che li blocca per mettere in sicurezza il carico dietro lo schienale. Optional anche la presa elettrica coperta a 230 V.

Jeep Gladiator
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
55
21
11
9
43
VOTO MEDIO
3,3
3.258995
139


Aggiungi un commento
Ritratto di Sepp0
11 luglio 2019 - 11:57
Orrendo ma in USA ne venderanno a carrettate.
Ritratto di NITRO75
11 luglio 2019 - 11:59
Mi spiegate quale è la sua utilità? A già non serve che sia utile, tanto è GEEP quindi la vendono ugualmente. Sinceramente per spendere sti soldi in sto coso pure poco armonioso, preferisco il Ford F150 o il Dodge RAM 1500...sono, nella loro goffaggine, più armoniosi.
Ritratto di alex_rm
11 luglio 2019 - 20:04
Il Ford f150 o RAM 1500 sono più grandi di una categoria superiore questo è un pick-up compatto.
Ritratto di Spock66
11 luglio 2019 - 12:08
Da utente Wrangler, non vedo nessuna utilità a questo rospo. La Wrangler è un'icona, questo no, è una cavolata priva di senso nel mondo pick-up, dove l'Hilux è il signore incontrastato, tra l'altro ad un prezzo onestissimo (meno di 40 mila euro), rispetto a quello che sarà di questo che mi immagino ben più caro, visto l'approccio new-trendy-fighetto di FCA..
Ritratto di Mbutu
11 luglio 2019 - 12:33
Non ne discuto le caratteristiche che saranno di primordine ...però è veramente brutto.
Ritratto di Thunder1
11 luglio 2019 - 13:25
1
Anche la tua Prius è veramente brutta ...però non vai in giro a scriverlo.
Ritratto di el_Matto
12 luglio 2019 - 14:33
Non vedo che ci sia di così terribile nel dire che sia brutto, d’altronde qui già altri l’hanno detto e in ogni caso sicuramente non ha offeso ne te ne la tua di macchina. Hai parlato come se fosse già tua la gladiator, ma neanche è uscita...
Ritratto di probus78
11 luglio 2019 - 13:16
In Usa I pick-up vendono più delle autovetture... Qui da noi sono una nicchia. La particolarità del Gladiator è l esser efficace Nell off road. In Usa secondo me dovrebbero prevederne una versione molto ben rifinita, quasi opulenta, per accontentare i molti americani che prendono il mezzo non tanto per l off road quanto un giocattolo comodo e lussuoso. Esteticamente cmq. Non mi dispiace e penso tra Usa, Canada, Australia ne venderanno come il pane.
Ritratto di napolmen4
11 luglio 2019 - 13:25
mai visto lo sconfinato catalogo mopar?
Ritratto di napolmen4
11 luglio 2019 - 13:24
molto bella!!! una icona off-road incontrastata dopo l'uscita di scena del Defender!!! peccato la normativa italiana che ne limita le vendite di tali veicoli ma dato la particolarità verra' usata in settori specifici tipo protezione civile...esercito...od aziende tipo cave o boschive.....
Ritratto di Sepp0
11 luglio 2019 - 13:48
Ma se costa il doppio di un qualsiasi altro pick-up più spartano che fa il medesimo uso... l'esercito o la pc se non glieli regali non li compreranno mai.
Ritratto di napolmen4
11 luglio 2019 - 14:09
come ha fatto la VW in Portogallo per la guardia costiera..
Ritratto di ForzaItalia
11 luglio 2019 - 17:04
napoli tu devi esser ossessionato male, in ogni tua risposta c'è "proprio come la volkswagen"... sicuro che in realtà non sia il tuo marchio di riferimento? sai...come quelli omofobi che sotto sotto sono un po ...........
Ritratto di napolmen4
11 luglio 2019 - 21:23
naviga su Google....della guardia costiera portoghese e' uscita la notizia ieri.....!! non e' colpa mia
Ritratto di alex_rm
11 luglio 2019 - 22:35
Volkswagen ha fornito alla guardia costiera portoghese molte amarok da usare su tutto il litorale del Portogallo,è un modo per farsi pubblicità verso i tanti turisti che vanno in Portogallo e ci saranno anche accordi con le amministrazioni portoghesi dove Volkswagen sta investendo molto con la recente apertura dell impianto di produzione della T-roc a Setubal.
Ritratto di Thunder1
11 luglio 2019 - 13:27
1
Gladiator, che dire, modello derivato dal Wrangler cambiando il giusto. In America per ora le scelte FCA risultano azzeccate, record su record sulle vendite. Prezzo alto, ma tutte le jeep ormai hanno una qualità elevata rispetto a dieci anni fa. Un plauso ad FCA per la magistrale operazione di crescita che sta ottenendo con Jeep, è bastato aggiornare con regolarità i modelli e crearne di nuovi....
Ritratto di Luzo
11 luglio 2019 - 14:55
Il mo defender PU ha un erede, finalmente.....
Ritratto di NITRO75
11 luglio 2019 - 17:53
Thunder….qualità elevata? Ma sei salito su una di queste famigerate Jeep di recente? Io ho avuto il Renegade per 3 anni e l'ho venduta dalla disperazione. Ho avuto per un po' un Wrangler e purtroppo perdeva pezzi da tutte le parti e dentro era tutta un'aggiunta (vedasi le casse montate sul tetto, i fili a vista). Certo, se prendiamo il GC logico che è ben rifinito…..ma questo deve essere un mezzo da lavoro come giustamente riporta Spock66 poco sopra. Da noi solo i fighetti figli di papà e mammà se lo prenderanno. Oltretutto la normativa fiscale italiana prevede che tu un pickup lo possa usare prettamente per lavoro.
Ritratto di TWINGOVI33
12 luglio 2019 - 11:31
Brutta sproporzionata e inutile...
Ritratto di Matteo Bramucci
13 luglio 2019 - 05:43
Gladiator è il pickup medio che tutta l'America aspettava....non a caso ne hanno già venduti una cifra!!!!! In Usa ogni farmer possiede un pickup perché l'America è wide ( sconfinata) e quello è il mezzo ideale per godersi i paesaggi mitici americani. Certo un broker di ws non compra il pickup ma il mercato è veramente ampio e competitivo....cosa che in Europa non potrà mai avvenire per cultura automobilistica e conformazione geografica. Infine chi paragona Wrangler/Gladiator a jeep Renegade evidentemente non conosce il marchio americano o non ha mai guidato,,/posseduto una vera jeep. Renegade è una macchina travestita da fuoristrada mentre Wrangler/Gladiator sono mezzi nati appositamente per offroad. Jeep rules !!!!