NON LA VEDREMO IN EUROPA - Sono molte le novità introdotte dalla
Kia negli ultimi mesi: noi europei vedremo a breve la berlina Optima e la suv Sportage, mentre su altri mercati (Usa, Cina, Corea, e così via) arriva nel
2016 anche la rinnovata
Kia Cadenza (
nelle foto), berlina quattro porte aggiornata sotto il profilo tecnico e resa più accattivante nell’estetica. La Cadenza sfiderà berline a quattro porte di lunghezza vicina ai cinque metri, fra cui ad esempio le Chevrolet Impala, Nissan Maxima, Toyota Avalon e Chrysler 300. In Europa non la vedremo, come già successo per la generazione uscente: berline di questo genere sono molto più popolari e di successo in altre parti del mondo, mentre la clientela europea preferisce vetture di marchi più prestigiosi quando la lunghezza si avvicina ai cinque metri.
LINEE TESE E FARI A LED - La Kia Cadenza del 2016 rispetta le ultimi dettami di Peter Schreyer in materia di stile: il designer tedesco, responsabile delle linee esterne per tutte le Kia, ha il grande merito di aver rinnovato il look dei nuovi modelli e di averlo reso più sofisticato e d’impatto, introducendo un elemento dal forte impatto visivo come la griglia anteriore (chiamata Tiger Nose). Le forme della Cadenza richiamano quelle del modello precedente, ma sulla versione 2016 i proiettori sono in parte a LED e alcune linee risultano più tese: ne beneficia l’impronta generale, ora di tipo più sportiveggiante. Al momento non vi sono informazioni di natura tecnica o relative alla gamma motori, ma è possibile che sia a listino il nuovo V6 bi-turbo a benzina visto sulla Genesis G90: ha cilindrata di 3,3 litri ed arriva a sviluppare 370 CV.
LISTINO RICCO - La Kia Cadenza 2016 è stata annunciata in Corea del Sud nello scorso novembre. Lì assume la denominazione K7 e si inserisce all’interno di una gamma molto ricca, impostata per soddisfare i gusti degli automobilisti locali in materia di berline a quattro porte: nel listino della Kia sono presenti anche le K3 e K5, ovvero la Rio con la coda e la Optima. Il ruolo di ammiraglia è interpretato dalla K9, “berlinona” lunga 510 cm indicata per svolgere anche attività di rappresentanza.