AMBIZIONI ELEVATE - Entro fine 2016 sarà in vendita negli Stati Uniti la seconda generazione della Kia Cadenza, berlina lunga 497 cm rinnovata in larga parte sotto il profilo estetico e meccanico: fra le principali novità, ad esempio, ci sono l’utilizzo di acciai ad alta resistenza per la carrozzeria (utili per diminuire il peso complessivo) e l’incremento della qualità interna, grazie alla presenza di materiali più ricercati e di qualità. La Cadenza vuole diventare pertanto un modello fra i più accreditati nella fascia di mercato riservata alle berline medio-grandi, dove si trovano anche le Buick LaCrosse, Nissan Maxima e Toyota Avalon. La Cadenza si posizione un gradino più sopra la Kia Optima, importata anche in Italia.
NUOVE MISURE - La Kia Cadenza 2017 rimane pressoché invariata a livello dimensionale rispetto alla edizione uscente, ma diventa più slanciata e guadagna una mascherina di nuova fattura, dalla forma concava, che mette in evidenza fari anteriori dalle linee meno arrotondate. Il montante posteriore termina tre centimetri più indietro rispetto alla vecchia edizione e regala maggior brio alla vista laterale. Questa impressione si ottiene anche per merito delle leggerissime correzioni ai valori di altezza (-0,5 cm) e passo (+0,5 cm), a testimonianza del lavoro svolto in fase di progettazione: la Cadenza guadagna così un look più accattivante, ma il suo abitacolo diventa più spazioso nella zona riservata alle ginocchia dei passeggeri posteriori. La berlina può essere ordinata con ruote in lega da 18 o 19 pollici e migliora il proprio valore di resistenza aerodinamica (da 0.29 a 0.28), a tutto vantaggio dei consumi.
“MOTORONE” V6 - Gli uomini della Kia hanno lavorato per migliorare la silenziosità nell’abitacolo e la qualità dei materiali, scegliendo di rivestire le portiere con materiali morbidi al tatto. Il sedile di guida è posizionato qualche centimetro più basso rispetto alla vecchia edizione, ma uno speciale meccanismo rende più agevole l’ingresso a bordo: il cuscino si allunga e rotea di qualche grado verso l’esterno. La nuova Kia Cadenza adotta dischi freno più generosi, sospensioni McPherson e multlink sui due assi e si avvale di un motore a benzina V6, da 3.3 litri, dotato di iniezione diretta e capace di 294 CV. Lavora con il supporto di un cambio automatico ad 8 marce, disegnato in casa e non acquistato da un fornitore esterno, che aziona le ruote motrici anteriori. L’equipaggiamento è molto ricco e include il regolatore di velocità adattivo, l’aiuto alla frenata d’emergenza e l’avviso per non varcare le linee di demarcazione della carreggiata. I prezzi sul mercato Usa andranno da circa 32 a 44.000 dollari a seconda delle versioni.