NEWS

Kia GT: quasi pronta la berlina sportiva

14 giugno 2016

La Kia sta sviluppando una berlina dalle forme filanti e con la trazione posteriore, che si potrebbe chiamare Stinger.

Kia GT: quasi pronta la berlina sportiva

STILE ACCATTIVANTE - Nel 2011 la Kia presentò una vettura disegnata per anticipare lo stile dei futuri modelli. Quell’automobile si chiamava Kia GT e aveva le fattezze di una berlina a quattro porte, d’impronta sportiveggiante. La GT raccolse grandi elogi in virtù delle sue forme levigate e molto eleganti e sin da subito si parlò di una possibile produzione in serie. L'iter è stato molto più tortuoso del previsto, ma finalmente la Kia ha dato il semaforo verde al progetto nell'ambito di una nuova strategia che vuole la casa coreana elevare progressivamente la sua immagine con vetture di maggiore qualità e prestigio dall'impronta più sportiva. Quella che si potrebbe chiamare Kia Stinger sarà una concorrente di Audi A5 Sportback e BMW Serie 4 Gran Coupé, berline sportive dotate però di un pratico portellone posteriore per facilitare le operazioni di carico.

STILE DA COUPÉ - L’arrivo sul mercato della Kia Stinger (o GT) viene confermato da una serie di immagini spia di Car Magazine che la vedono alle prese con i test in Europa. La vettura è quasi del tutto mascherata, ma le fotografie consentono in ogni caso di intuire la linea del tetto: piega con dolcezza verso il posteriore dell’auto e disegna un lunotto molto inclinato, quasi da coupé, che conferisce all’auto un profilo laterale facilmente riconoscibile e molto lontano dalle classiche berline presenti sul mercato, dove la coda risulta un corpo quasi indipendente rispetto all’abitacolo. Tale impressione si ottiene grazie a due altri elementi di stile: il montante anteriore è particolarmente inclinato e la vetratura laterale piega verso l’alto, dando più slancio alla fiancata. 

TECNICA RAFFINATA - La base meccanica della Kia Stinger dovrebbe essere la medesima delle Genesis G80 (nota in Italia come Hyundai Genesis) e G90, quindi una raffinata piattaforma a trazione posteriore e motori posizionati longitudinalmente. Questi ultimi dovrebbero essere il recente 3.3 V6 bi-turbo capace di 370 CV affiancato da dei più piccoli 4 cilindri a benzina e diesel, quest'ultimo praticamente indispensabile per  avere successo in Europa. L’esordio della Kia Stinger potrebbe avvenire già ad ottobre, al Salone di Parigi, oppure a gennaio a quello di Detroit. Le vendite dovrebbero iniziare nel corso del 2017.



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
14 giugno 2016 - 18:08
3
se vuole fare concorrenza a Serie4 e A5 nei mercati extraeuropei, potrebbe essere anche una diretta concorrente della AlfaRomeo Giulia che proprio nei primi mesi del 2017 dovrebbe esordire sui mercati extraeuropei...ne vedremo delle belle!!!
Ritratto di studio75
15 giugno 2016 - 10:32
5
la bmw serie 4GC e lunga 4,64, la A5 SB 4,71. Ho l'impressione (potrei sbagliarmi!) che questa KIA sia lunga 4,90 minimo. Troppo lunga per il mercato europeo forse andrà bene per quello cinese/americano.
Ritratto di Claus90
15 giugno 2016 - 16:10
Non so ma dubito che un giorno sarà ritenuta premium la kia se adesso produce auto di sostanza a prezzi abbordabili, può anche produrre una concorrente della BMW serie 4 ma dovrebbe costare 10.000 euro in meno e dovrebbe essere piena di optional, per convincere.