TUTTA ORIGINALE - La Kia ha diffuso immagini e informazioni sulla nuova Niro ibrida che porterà sul suo stand del Salone di Ginevra, in apertura il primo marzo, e di cui la vendita in Europa è preannunciata per per la fine dell’anno. La Kia Niro è un modello crossover con molti elementi delle suv. La sua taglia è definibile compatta, avendo la lunghezza di 436 cm, larghezza di 180 cm, altezza di 154 cm. Questo su un passo decisamente abbondante: 270 cm che conferisce alla vettura un aspetto particolare. La linea è snella, con un andamento filante, e l’impegno dei progettisti Kia in questa direzione è concretamente testimoniato dal basso coefficiente di penetrazione aerodinamica: 0,29. Una impostazione che si fa apprezzare sul piano estetico e su quello dei consumi.
1.6 BENZINA E 32 KW “ELETTRICI” - La Kia Niro ibrida è stata sviluppata in autonomia rispetto agli altri modelli della gamma Kia, anche per sottolineare la sua particolarità di disporre di un sistema di questo tipo. La casa coreana punta parecchio su questo settore del mercato, in considerazione della tendenza alla crescita che sta mostrando e alle prospettive per i prossimi anni (le previsioni di vendita in Europa per il 2020 parlano di circa 700 mila unità). Con l’obiettivo di andare a occupare una posizione importante in questo settore, la Kia ha messo a punto una proposta che vuole essere di grande diffusione. Alle misure contenute si abbina infatti un sistema di potenza basato su un 4 cilindri 1.6 a iniezione diretta di benzina con 105 CV, abbinato a un motore elettrico da 32 kW, alimentato da batterie agli ioni di litio. La potenza totale disponibile alle ruote della Kia Niro è di 141 CV, mentre la coppia complessiva è di 264 Nm. Per trasmettere la coppia motrice viene impiegato un cambio a doppia frizione a 6 marce, assistito da un sistema elettronico che affina il funzionamento nei confronti dei due motori.
INTERNI D’AVANGUARDIA - La personalità moderna della Kia Niro ibrida è riproposta nell’abitacolo, dove le linee semplice e nette danno luogo a una immagine tecnologica, in modo particolare per quel che riguarda la plancia e il cruscotto. Di nuova concezione sono comunque anche i sedili, progettati in funzione del contenimento del peso.
STRUTTURA LEGGERA - Del resto la leggerezza è una delle caratteristiche principali della Kia Niro ibrida. La sua struttura è realizzata con elementi in acciaio speciale ad alta resistenza e alluminio. Questo con il duplice obiettivo di garantire il massimo della sicurezza assieme a un elevato livello di comfort per quel che riguarda rumorosità e vibrazioni. L’abbinamento del peso contenuto e del sistema ibrido permette alla Kia Niro ibrida di metter a disposizione consumi ed emissioni di grande interesse. La casa coreana scrive che l’obiettivo è di realizzare una vettura con emissioni di CO2 pari a 89 g/km.
SEMPRE CONNESSA - In battuta con i tempi la Kia Niro ibrida vuole esserlo anche per quanto riguarda le possibilità di connessione. La dotazione annunciata prevede infatti il sistema Kia Connected Service abbinato all’Android Auto.