OPTIMA PER TUTTI I GUSTI - La Kia alza il sipario sulla gamma della Optima e ufficializza i prezzi per il mercato italiano. Anime distinte per la vettura, sia berlina che familiare, declinate nelle versioni Sportwagon, GT e Plug-in Hybrid (nella foto qui sopra). Il prezzo di partenza di 29.500 euro e si riferisce alla Kia Optima berlina che monta il 1.7 CRDi da 141; per questa versione, l’unico allestimento disponibile è il Class che ripropone gli stessi equipaggiamenti della Sportwagon.
UNA WAGON SPORTIVA - Quando parliamo di Kia Optima Sportwagon, che di fatto è la versione familiare, è d’obbligo far notare che si tratta di una “prima” assoluta per la casa segmento delle vetture medie. Le dimensioni di 186 cm di larghezza, 485 cm in lunghezza e 147 cm di altezza fanno della Sportwagon la Optima più grande e spaziosa. I motori disponibili variano dal 1.7 CRDi 141 cavalli, abbinato all’allestimento Class con cambio manuale (prezzo di partenza a 30.500 euro) o con l’allestimento GT Line con il cambio automatico a doppia frizione (37.500). La Sportwagon tira fuori i muscoli nella versione GT: il motore 2.0 T-GDI, l’unico a benzina della gamma, ha 245 cavalli e il cambio è automatico a 6 marce (leggi QUI il primo contatto). Già ben nutrito l’allestimento Class che di serie prevede, tra gli altri, cerchi in lega da 17 pollici, navigatore satellitare con touchscreen da 7 pollici, telecamera posteriore, servizi di connettività Android Auto e Apple Car Play, correzione automatica della guida fuori corsia; anche sulla versione Class è possibile avere il cambio DCT a doppia frizione con un esborso di 2.000 euro. La GT Line aggiunge cerchi da 18, fari posteriori a led, schermo del navigatore da 8 pollici, fari allo xeno, sistema di parcheggio. Con 2.000 euro in più, solo su questa versione, si può aggiungere il premium pack che comprende diversi optional tra cui i fari a led anteriori, il sistema di controllo degli angoli ciechi, i sedili anteriori ventilati. La GT ha di serie cerchi da 19, interni in pelle neri o rossi, proiettori anteriori a led, pinze dei freni rosse, smart cruise control.
ANCHE IBRIDA - Anche nel caso della Kia Optima Plug-in Hybrid, si tratta di una novità. Per la prima volta una vettura media della casa coreana è equipaggiata con un sistema ibrido di propulsione: al motore 2000 cc GDI da 156 cavalli, viene affiancata l’unità elettrica (composta da batterie agli ioni di litio e da un motorino elettrico da 50 kW) che fa salire la potenza totale a 205 cavalli. L’Optima Plug-in Hybrid (che significa batterie ricaricabili) può percorrere 54 chilometri in modalità totalmente elettrica, fino ad una velocità massima di 120 km/h. Il prezzo per la vettura è di 44.000 euro tondi: una cifra significativa che però è giustificata dalla tecnologia e dall’equipaggiamento: navigatore touch da 8 pollici con impianto audio Harman Kardon, sedili in pelle, fari a led, vernice metallizzata, cambio automatico a 6 rapporti sono solo alcune voci della dotazione di serie.