La Kia Optima in abito Sportswagon

18 febbraio 2016

Al Salone di Ginevra la Kia presenterà anche la versione famigliare del modello Optima. Sarà in vendita a fine anno.

La Kia Optima in abito Sportswagon
STESSA LUNGHEZZA DELLA BERLINA - Si allarga la famiglia della Kia Optima affiancando al modello berlina quello station wagon, chiamato Sportswagon. La novità si vedrà sullo stand Kia del salone di Ginevra con l’inizio delle vendite programmate per l’ultimo trimestre dell’anno. La versione wagon della Optima si propone con lo stesso aplomb sobrio della berlina, della quale mantiene le stesse dimensioni di lunghezza (485,5 cm) e  larghezza (186 cm). La Sportswagon è invece mezzo centimetro più alta della berlina (147 cm). Il bagagliaio, elemento di solito importante per le wagon, offre un volume utile di 553 litri.
 
IMMAGINE SOBRIA - La parte anteriore della Kia Optima Sportswagon è sostanzialmente la stessa di quella della berlina. Quanto alla parte posteriore è stata realizzata senza interventi di rottura, realizzando linee coerenti e ben raccordate con le fiancate e la parte davanti. Il frontale si notare dunque per la soluzione “unitaria” attribuita a gruppi ottici e mascherina. In pratica questi elementi sono uniti e formano una figura semi curva, a culla, in sintonia stilistica con gli altri modelli della gamma Kia. Appunto con la stessa soluzione degli elementi in rilievo è la mascherina. Nell’insieme del colpo d’occhio anteriore si fa notare anche la parte più bassa, piuttosto elaborata con le luci secondarie a led nella fascia sotto il paraurti.
 
LINEA DI CINTURA ALTA - Le fiancate si caratterizzano per l’andamento a salire della linea di cintura, che va a chiudere nella parte inferiore il terzo finestrino, di ridotte dimensioni. Nella parte posteriore la zona del bagagliaio (quella aggiunta rispetto alla berlina) non dà luogo a rotture e appare come un corpo perfettamente integrato nell’insieme. Analoga semplicità si ritrova nella parte posteriore, dove non ci sono ricerche di soluzioni ad effetto. I gruppi ottici sono ampi e di forma irregolare, con una vistosa estensione sulle fiancate. Nella parte alta del lunotto svetta lo spoiler che conclude il tetto.
 
 
TRE MOTORI DISPONIBILI -  La Kia Optima Sportswagon verrà proposta con tre possibilità di scelta per quanto riguarda il motore. Ci sarà la versione 1.7 CRDi, con potenza di 141 CV e 340 Nm di coppia massima. Questa versione è prevista con cambio manuale a 6 o 7 marce, sempre a doppia frizione. Ci saranno poi due proposte a benzina, entrambe di due litri. La Kia Optima Sportswagon 2.0 CVVL disporrà di 163 CV e 196 Nm. In questo caso il cambio potrà essere manuale a 6 marce oppure automatico. Infine, al top della gamma ci sarà la versione T-GDI GT, con motore a benzina 2.0 a iniezione diretta. La potenza disponibile prevista per questa unità è di 245 CV, 353 Nm la coppia massima. Il  cambio èautomatico a 6 marce.
 
DOTAZIONE TECNOLOGICA - Per quanto riguarda l’abitacolo e l’equipaggiamento la proposta della Kia Optima Sportswagon è analoga a quella della Optima berlina. L’insieme si presenta con una sobrietà in sintonia con l’immagine esterna, mentre conducente e passeggeri hanno a disposizione un po’ tutti i dispositivi oggi esistenti per l’auto. Tra di essi si fa apprezzare il sistema Around View Monitor, che consente di tener sotto controllo visivamente, via telecamere, ciò che avviene attorno alla vettura, a 360 gradi. Senz’altro utile e apprezzabile è poi il dispositivo che aiuta nei parcheggi provvedendo a gestire l’intera manovra automaticamente (Smart Parking Assist), un aiuto certamente gradito quando si ha a che fare con un’auto prossima ai 5 metri di lunghezza. Non manca il sistema per la connessione, completo dei due “linguaggi” Android e Apple. Ci sono anche i sistemi che aiutano nella guida, come quelli per le frenate di emergenza, anche se la Kia tiene a sottolineare che la responsabilità della guida è sempre lasciata a chi è al volante, senza momenti di guida autonoma.
FOTO 360°
Kia Optima
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
28
15
10
10
VOTO MEDIO
3,4
3.439025
82


Aggiungi un commento
Ritratto di galleo_85
18 febbraio 2016 - 09:59
Che dire? La trovo davvero stupenda. Una linea sportiva ed elegante allo stesso tempo. La KIA mi stupisce sempre!
Ritratto di MegaMauro
18 febbraio 2016 - 10:55
fuori la trovo scialba e dentro hanno copiato la BMW. appena passabile
Ritratto di galleo_85
18 febbraio 2016 - 11:36
Ma vi pagano per criticare sempre a partito preso le auto che non siano tedesche? Fanno paura sti coreani eh? eheheheh Detto questo certamente non saranno i vostri sterili commenti a decretarne il successo commerciale ma la validità della macchina, compreso il design davvero bello ed elegante.
Ritratto di robix
18 febbraio 2016 - 23:41
concordo con te, e triste vedere comenti negativi a prescindere, questa e una bella auto e anche di qualita
Ritratto di galleo_85
18 febbraio 2016 - 12:29
http://www.automoto.it/news/kia-optima-sportswagon-la-super-station-coreana-fa-tremare-i-tedeschi.html Date un'occhiata a questo video.
Ritratto di pallianti
18 febbraio 2016 - 10:11
Ne venderanno ZERO. E' anonima fino all'osso. E ultimamente i koreani non sono nemmeno tanto più economici. Una picanto costa almeno quanto una Panda e con la 500x in offerta a 15900 euro che significato ha andare a spendere 5-6000 in più per una Tuscon o Sportage?
Ritratto di galleo_85
18 febbraio 2016 - 11:44
Non so tu dove la vedi anonima. I coreani (con la C) sono migliorati a livello qualitativo ed i prezzi sono in linea con i concorrenti. Il vantaggio di comprare una Kia oppure una Hyundai è che compreso nel prezzo ci sono molte cose che altre case, specialmente tedesche, ti fanno pagare (caro). Non sapete più dove attaccarvi ormai.
Ritratto di pallianti
18 febbraio 2016 - 12:39
La trovo anonima la dove tu la trovi stupenda. Scommetto che se sondaggiamo la gente sono molti più quelli daccordo con me che con te, quindi ti chiedo io come ti viene in mente che io non posso dire che è anonima. Per i fatto dei prezzi io ho portato un esempio reale, la 500x la danno a 15900 mentre per una tucson o sportage ci ballano almeno 5000 euro in più, e sono buono a tenermi a questa cifra così bassa. Sai quanti accessori ci metti con 5000 euro su una 500x? Per le tedesche vai sicuro che non ho nessuna prelidezione per loro
Ritratto di galleo_85
18 febbraio 2016 - 12:41
Io invece penso proprio il contrario. Penso che piaccia alla stra-grande maggioranza delle persone. Voglio proprio vedere se costa 5000 euro in più con un motore paragonabile e dotazioni analoghe. Ti trovo al quanto ridicolo.
Ritratto di pallianti
18 febbraio 2016 - 12:46
Ma stra---grande cosa? Alla fine ne venderanno 2, forse. poi se non vuoi - puoi dare risposte argomentabili e buttarla sulla caciara ti lascio tranqui ad altri utenti con cui ti troverai a tuo agio. Forza Chia!
Ritratto di galleo_85
18 febbraio 2016 - 12:51
Stragrande senza trattino... A me sembra che sia proprio tu che non hai argomenti per controbattere. Soliti discorsi sul design e il prezzo. Sono sempre gli stessi commenti che leggo. Sai che il gruppo VAG paga delle persone per scrivere commenti negativi sulle altre case soprattutto coreane. Non sarai uno di questi...?
Ritratto di pallianti
18 febbraio 2016 - 13:02
Senti se vuoi rispondi seriamente alle cose che ho detto inizialmente e cioè se e come colmi i 5000 euro di differenza fra una 500x e una Sportage. Altrimenti puoi pure evitare di continuare a replicare sul mio commento iniziale per tiràre in ballo centinaia di cose che io non ho detto e che volano solo nella tua fantasia. Poi, a proposito di tue fantasie, se mi pagavano per scrivere a favore di vw a questora mi trovavo qualcuno che su questo sito ha un minimo di visibilità mica te, che quanto ci stiamo scrivendo non lo leggerà nemmeno quello di AV che controlla i commenti
Ritratto di galleo_85
18 febbraio 2016 - 13:35
Allora ho appena fatto la prova sui siti Fiat e Kia. Colore per entrambe grigio metallizzato. 500X 1.6 diesel 120 cv 500x POPSTAR PREZZO base € 22.950 - Kia Sportage Cool 1.7 Crdi 115 cv prezzo base 25.500. Colore argento 650 euro FIAT - 700 euro KIA. La KIA include i sensori di parcheggio FIAT 370 euro, KIA include il sensore pioggia la FIAT lo inserisce dentro un pacchetto Visibility a 350 euro. KIA ha incluso anche il clima automatico bi-zona FIAT 400, KIA include i vetri oscurati posteriori, FIAT 200 euro, KIA include le barre longitudinali sul tetto, FIAT 200 euro - KIA include il ruotino di scorta, FIAT a 200 euro. Totale: FIAT 25.320 euro KIA 26.550 euro. Calcola che KIA include 7 anni di garanzia e FIAT 24 mesi... Sono stato abbastanza esauriente per i tuoi gusti o dobbiamo invocare l'auto di AlVolante?
Ritratto di pallianti
18 febbraio 2016 - 13:59
Solita considerazione che non c'entra niente: perché si dovrebbe chiedere aiuto ad AV? Che c'entra e significa? All'ora, comunque, adesso ti insegno un trucco per non farti spennare quando vai a comprarti una macchina. NON PRENDERE LA VERSIONE BASE E CI METTI TUTTI GLI ACCESSORI PER FARLA DIVENTARE COME LA FULL OPZIONAL, NON FARLO MAI!!! Esempio, se invece che la 500x Popstar a cui aggiungere tutte le cose che poi hai descritto tu prendi la Lounge a 24.450 euros, avrai risparmiato e avrai anche più cose, cose che nemmeno sulla Sportage da 2000 euro in più hai tipo: cerchi in lega di 17" invece che 16, fendinebbia con funzione cornering, Keyless Entry/Go, lane assist (warning superamento corsia), Start&Stop, volante in pelle, climatizzatore automatico bizona invece che manuale . Ora se lo ritieni utile fai questa richiesta di aiuto ad AV di cui parlavi prima, per altre dritte invece su come muoversi quando devi acquistare una macchina eventualmente ti dò una mano io, se ho tempo
Ritratto di galleo_85
18 febbraio 2016 - 14:04
Guarda non ho bisogno di aiuti o consigli per comprarmi un'auto. Quello che ha tirato in ballo AV sei tu non io. Per cui non vedo problema. Tu mi hai chiesto dove trovare la differenza di prezzo e te l'ho spiegata limpidamente. Il prezzo sta tutto sulla potenza del motore. Non mi puoi paragonare il 2.0 140 cv FIAT con il 2.0 185 cv della KIA. Sono due auto non confrontabili. Forse la Jeep ha una analoga versione potente quanto la Kia, non di certo la pur validissima 500X.
Ritratto di pallianti
18 febbraio 2016 - 14:13
Senti lasciamo perdere. Non ho capito se è per una questione che tu li esponi male o perchè magari io non ho la capacità a capirli, ma di tutte le cose che hai scritto e per le quali tu dici che "hai spiegato", "hai chiarito", "hai dimostrato" io a dire il vero ci trovo poco e niente di convincente. Comprati tranqui la Kia, no problem. Cioè c'è la gente che si compra ad esempio il tiguan che costa il doppio della 500x senza nessun valore aggiunto, non capisco perchè dovresti farti problemi tu a prenderti lo Sportage che ne costa solo qualche migliaio in più
Ritratto di rikykadjar
18 febbraio 2016 - 14:29
3
Beh, se paragonate due categorie diverse, é logico che il prezzo sia diverso. Comunque non mi fa impazzire questa Kia, specialmente al posteriore.
Ritratto di galleo_85
18 febbraio 2016 - 13:54
Altra prova con i configuratori delle rispettive case però versioni top di gamma. FIAT 500X Cross plus 140 cv con tutti i pacchetti accessori costa 33.610 KIA Sportage 2.0 CRDI 4WD da 185 cv con tutti i pacchetti accessori costa 40.100 euro. Qui il paragone non può essere nemmeno preso in considerazione perché stiamo parlando di due motori differenti e non equiparabili. 140 cv contro 185. Penso che sei intelligente abbastanza per capire dove sta il costo maggiore.
Ritratto di pallianti
18 febbraio 2016 - 14:04
Cioè dall'alto della tua scienza mi stai dicendo che 185-140=45cv di potenza valgono 40100-33610=6490 euros?
Ritratto di galleo_85
18 febbraio 2016 - 14:09
Trovami te un'auto della stessa categoria con gli stessi optional inclusi la stessa potenza e poi ne riparliamo. Poi vediamo chi ha ragione.
Ritratto di pallianti
18 febbraio 2016 - 14:40
Ecco. L'ennesima considerazione che io non riesco a capire da dvoe esce. Ma stiamo a parlare di Fiat e Kia che assieme a Dacia e un pò Suzuki sono le marche di fascia bassa anche in questi settori e tu te ne vieni fuori col discorso potenza estrema che invece ha senso solo sulle premium (tipo triade o range rover). Sarà che forse sei patito delle macchine che in italia avranno zero clienti, come la optima sw o lo sportage da 185CV? E' come se ti dicessi che allora il nissan juke è meglio perchè ha anche la versione da 213cv (oltretutto senza sovraprezzo rispetto allo sportage). Dimmi tu come facciamo a dialogare concretamente
Ritratto di galleo_85
18 febbraio 2016 - 18:08
Kia con la Sportage vuole prendersi anche parte del mercato premium a quanto pare. Tu hai criticato Kia per la differenza di prezzo e ho cercato di fartelo capire, penso di esserci riuscito, il motivo di tale differenza. Detto questo, dialoga pure con te stesso se non riesci a controbattere.
Ritratto di galleo_85
18 febbraio 2016 - 18:09
La Optima SW avranno zero clienti? Chi sei tu per dirlo? Un genio del mercato, cavolo da una foto tu capisci tutto. Dovrebbero assumerti magari riesci a fare di meglio.
Ritratto di Autiere
19 febbraio 2016 - 16:38
La Tucson e la Sportage sono di una categoria superiore alla 500x (C-suv vs B-suv).
Ritratto di theone87
18 febbraio 2016 - 11:20
gli interni li trovo stupendi! fuori bella ci si deve fare l'occhio
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 febbraio 2016 - 12:28
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di galleo_85
18 febbraio 2016 - 18:04
Il 3/4 posteriore è davvero riuscito. Molto sportivo. Pure il frontale non scherza ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 febbraio 2016 - 20:46
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di faustopeano94
18 febbraio 2016 - 12:33
Dico subito che mi piace! (poi gli interni bianchi sono fighissimi in ogni auto) Anche se è davvero un mix di stili, frontale Skoda, interni plancia Bmw, zona cambio Audi VW, gruppi ottici posteriori Audi, fiancata Subaru Levorg. Si ma quanti € servono? Poi va considerato che usciti dal conce. l'auto vale più niente mentre una Passat bella o brutta mantiene delle quotazioni rilevanti.
Ritratto di galleo_85
18 febbraio 2016 - 12:44
Io penso che a livello di design questa Optima Sportswagon straccia la concorrenza. Dai un'occhiata alla versione GT Line in questo video e poi fammi sapere... https://www.youtube.com/watch?v=xHdFDFQHSOg
Ritratto di MAXTONE
18 febbraio 2016 - 12:53
Di VW o Audi non ha proprio nulla, ormai gli italiani le vag le vedono pure sotto il letto, colpa forse del fatto che per strada ne girano tantissime. Invece appena l'ho guardata mi ha riportato subito alla mente la Honda Accord SW, non perché le assomigli in modo particolare ma perché il mood e' senz'altro molto più giapponese che tedesco.
Ritratto di Storm Sentry
18 febbraio 2016 - 15:07
Non entro nella diatriba fiat/kia...non conosco i motori di kia.quelli di fiat sono tra i migliori....comunque posso dire i coreani stanno facendo cose ottime.la sorento è splendida,la sportage anche. (il design della 500L/X non riesco purtroppo a farmelo piacere). Anche questa optima comunque mi piace, mi ricorda un po la passat,specie dietro
Ritratto di galleo_85
18 febbraio 2016 - 18:03
I motori Kia sono davvero ottimi, molto affidabili. Non riesco a vedere somiglianze con la Passat. Il posteriore della Passat è molto squadrato, questo della Kia Optima filante e sportivo. Comunque vero Kia sforna cose ottime! Mi piace molto anche la nuova Kia Niro.
Ritratto di Storm Sentry
18 febbraio 2016 - 19:07
Si è vero...piu che altro i fari sottili si assomigliano
Ritratto di Max_69_CNG
18 febbraio 2016 - 21:07
Sinceramente non credo che in Europa ne venderano tante, amio parere è anonima e brutta.
Ritratto di alex_rm
18 febbraio 2016 - 21:47
Lo stile mi ricorda molto le ultime Honda accord SW importate in Italia. Tuttavia la trovo migliore della cugina Hyunday i40 sw ma nel settore preferisco Mazda 6,skoda superb,ford mondeo e a breve uscira la opel insigna.
Ritratto di chicco_t
19 febbraio 2016 - 17:12
rifanno la honda accord?
Ritratto di achille 554
20 febbraio 2016 - 10:30
vorrei sfatare un detto su le auto coreane. hò analizzato la x1 e l'hò confrontata con la tuscon.premetto che sono un possessore di tre bmw x5 e 530 e 525 td devo dire che se dovessi dire dove spendo bene i miei soldi scelgo la tuscon, la bmw ormai è allo stesso livello della dacia,tanti soldi buttati via,ieri hò visto la kia sportage e sono rimasto senza parole. quello che mi incazzare è che la x1 da 38000 euro nemmeno il termometro dell'acqua ti danno senza contare che paghi solo motore e carrozzeria il resto e opzional una vergogna.poi c'è da dire che le coreane aumentano di volume le bmw invece sono sempre più piccole ,praticamente sono fatte per i nani alti 1,60 mt. infine vorrei ricordare che la hunday-kia quest'anno arriverà a superare gli 8 milioni di auto questo vuol dire che non sono da buttare questi coreani. c'è da dire che la bmw ci prende in giro da 15 anni ,vorrei che mi spiegassero perché ,in europa quello che costa 50000euro in america costa 25000 dollari. mà! stì tedeschi?
Ritratto di Rav
20 febbraio 2016 - 14:40
4
Francamente me la aspettavo molto più originale, soprattutto dopo aver visto il concept. Invece, come detto da altri, la trovo un po' anonima. Sì non è male ma non è di quelle macchine che ti fanno girare la testa o hanno semplicemente qualcosa di nuovo. Qui si vede che sono voluti andare sul concreto e magari puntare alle flotte aziendali Europee.
Ritratto di Gianlupo
29 febbraio 2016 - 17:06
Notevole. Dopo aver prodotto delle medie inguardabili stanno mostrando qualcosa di veramente optimo. Resta la fissa dei led "a crudo", ma tutto sommato qui tutto è armonico e ha un senso. Gli interni ricordano quelli della nuova Mazda 6, prima che i giap optassero per il monitor tipo "tablet col biadesivo" alla tedesca. Una cag4ta pazzesca che fortunatamente adottano i tedeschi, appunto, e pochi altri. Perché anche se è più in alto distrae comunque dalla guida e toglie pure visibilità dal parabrezza (oltre a togliere personalità alla plancia, qualunque forma essa abbia: una sorta di sindrome congenita insomma, di quelle che piacciono tanto ai ciellini). Veramente notevole questa Optima sw, come nella versione tre volumi.