SEMPRE PIÙ IN ALTO - Il ceo della Kia, Ho Sung Song (nella foto sopra), durante l’Investor Day 2023 ha illustrato la nuova strategia della casa coreana. L’azienda, sull’onda del successo ottenuto con il lancio della nuova linea di veicoli elettrici, rivede al rialzo le sue stime relative non solo a questi ultimi, ma anche al numero complessivo. I numeri previsti per il 2030 sono di consegnare 4,3 milioni di auto l’anno (l’obiettivo del 2023 è di 3,2 milioni), di cui 2,38 milioni dovranno essere di auto elettriche ed ibride, con un aumento di circa 300.000 unità rispetto all’obiettivo dichiarato lo scorso anno. Le elettriche nel 2030 saranno circa 1,6 milioni di unità; anche in questo caso si tratta di una stima al rialzo rispetto alla stima di 1,2 milioni effettuata nel 2022.
15 ELETTRICHE ENTRO IL 2027 - Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, la Kia espanderà la sua gamma di EV, arrivando a 15 modelli entro il 2027. Dopo l'introduzione della Kia EV6, quest’anno arriverà la crossover elettrica a sette posti EV9, che si andrà a posizionare nella parte alta della gamma. L’obiettivo in questo 2023 è quello di vendere 258.000 veicoli elettrici. Nel medio termine è prevista anche la crossover più piccola EV5. Il marchio nel 2025 lancerà anche un veicolo di medie dimensioni dedicato alle flotte, con l’obiettivo di predisporre una flotta di robotaxi a guida automatizzata. Per ogni modello EV commercializzato sarà disponibile un allestimento GT ad alte prestazioni.
UNA FABBRICA DEDICATA - Nel 2024 la Kia inaugurerà il suo primo stabilimento dedicato ai veicoli elettrici a Gwangmyeong, alle porte di Seoul. La società coreana produrrà le sue EV di dimensioni medio-grandi negli Stati Uniti, a partire dal 2024, mentre i modelli compatti e medi verranno assemblati anche in Europa.
RAFFORZAMENTO DELL’IMMAGINE - Il costruttore coreano vuole che i veicoli elettrici nel 2030 contribuiscano al 53% del profitto aziendale complessivo. Secondo il ceo Song, il passaggio all'elettrificazione aiuterà l’azienda al rafforzamento dell’identità del marchio. Nel 2021 la Kia ha cambiato il lettering, il logo, e il design, inoltre, è stata rivista profondamente la strategia aziendale. Di conseguenza, il valore del marchio è migliorato in modo significativo.
GUIDA AUTONOMA - Tra gli altri punti salienti della strategia della Kia, vi è l’introduzione della guida automatizzata di livello 3 nella EV9 nel 2023, e il raggiungimento della neutralità aziendale delle emissioni di carbonio entro il 2045.
VUOLE GUADAGNARE DI PIÙ - Questa trasformazione verrà attuata anche grazie a una crescita del margine operativo, previsto del del 9% nel 2026 e del 10% nel 2030. Il ceo ha dichiarato che migliorando l'immagine e la percezione del marchio, l’azienda si concentrerà sulla vendita di modelli di fascia più alta, che garantiranno marginalità più generose. L’aumento del margine in parte avverrà anche grazie a una riduzione del 55% del costo delle batterie entro il 2030, rispetto ai prezzi del 2018.