TERZA EDIZIONE - La presentazione in pompa magna è molto vicina, essendo fissata per il prossimo Salone di Ginevra. Ma evidentemente per la terza edizione della Kia Picanto la casa vuole bruciare le tappe, per cui ha mostrato la sua nuova creazione in un evento a sé stante svoltosi oggi a Francoforte. Da lì arrivano le foto ufficiali della vettura, che mostra una personalità spiccatamente brillante, rivolta ai giovani, ma facendo attenzione a non perdere di vista un pubblico più vasto.
IMMAGINE FORTE MA ALLEGRA - La linea della Kia Picanto 2017 si presenta forte, con tratti netti e incisivi. Tutto per dare forma a una vettura che offre un abitacolo più spazioso delle Picanto precedenti, soprattutto grazie al passo aumentato di 15 mm (è 240 cm) e allo sbalzo anteriore ridotto di 2,4 cm. La lunghezza esterna infatti resta immutata: 360 cm.
DUE PROPOSTE - Il design della nuova Picanto è tratteggiato da diversi elementi. Il frontale è senz’altro uno di questi, con i grandi fari dal profilo irregolare e luci a led che contribuiscono a creare la fisionomia della vettura. La grande presa d’aria, dalla ormai classica a “papillon” della Kia, arriva fin quasi al limite inferiore. In proposito va detto che la casa ha mostrato anche una soluzione più sportiva - l’allestimento GT Line - in cui la presa d’aria è sdoppiata, con una più sottile sulla parte bassa. Ai lati della presa d’aria ci sono le vistose sedi per le luci secondarie. Parte di rilievo della nuova Kia Picanto è senz’altro la linea di cintura inclinata in avanti. Inoltre il montante posteriore è un po’ più largo. Ne risulta un’immagine complessiva molto energica e sportiveggiante che vuole puntare a conquistare il pubblico più dinamico.
MAGGIORE SPAZIO - L’abitacolo offre più spazio ai passeggeri, ma non mancano miglioramenti anche nella zona bagagliaio. Il volume utile della nuova Kia Picanto è infatti di 255 litri, e ribaltando gli schienali dei sedili posteriori si superano i mille litri. Valori che sono ai vertici della categoria delle piccole vetture da città. Dentro, componente di spicco è il display di 7 pollici, ben in vista al di sopra della linea orizzontale della plancia. La plancia ospita anche il caricatore senza fili per gli smartphone, mentre l’equipaggiamento per l’assistenza alla guida include la telecamera posteriore per le manovre e il sistema per le frenate d’emergenza automatiche.
NUOVO MOTORE 1.0 TURBO - Per la nuova Picanto, la Kia ha voluto completare il pacchetto di novità anche per quel che riguarda i motori, con l’adozione di una nuova versione del suo piccolo propulsore di un litro sovralimentato. La potenza di questo nuovo 3 cilindri GDI è di 100 CV. Va ad affiancare il 3 cilindri di un litro da 67 CV e il 4 cilindri 1.2 da 84 CV. Per quest’ultimo propulsore, è previsto anche l’abbinamento al cambio automatico a 4 rapporti.
IN VENDITA IN ESTATE - Dopo la presentazione di oggi a Francoforte, la tabella di marcia per la nuova Kia Picanto prevede l'esordio ufficiale al Salone di Ginevra ai primi di marzo e il lancio commerciale nel secondo trimestre del 2017, quindi nel corso dell'estate. I prezzi dovrebbero essere lievemente superiori a quelli attuali: oggi si parte da 10.250 euro.