Kia ProCeed: il ritorno della shooting brake

03 ottobre 2018

La famigliare Kia ProCeed punta su uno stile accattivante che non pregiudica lo spazio a bordo e il volume di carico.

Kia ProCeed: il ritorno della shooting brake

C'È SPAZIO PER TUTTO - La Kia ProCeed è la seconda famigliare realizzata sulla base della nuova Ceed. Rispetto alla Sportswagon, un po' più tradizionalista, cresce in lunghezza di soli 5 millimetri (in totale sono 460 cm, 29 in più della berlina) ma soprattutto ha un forme più filanti e personali. Infatti, è la prima "shooting brake della casa coreana. Con questa espressione, negli anni 60 si indicavano delle vetture costruite artigianalmente aggiungendo una parte posteriore più squadrata, e completa di portellone, a delle grintose coupé di lusso. Negli anni recenti, era stata la Mercedes a recuperare questa formula di "wagon sportiva", creando per l'appunto le CLS e CLA Shooting Brake. Adesso è il momento della Ceed, che ha un lunotto posteriore inclinato di ben 64,2° rispetto alla verticale (è di 50,9° quella della Ceed Sportwagon): un dettaglio che, insieme ai fanali uniti fra loro, ai grossi scarichi e al piccolo spoiler posteriore trasmettono alla coda una personalità marcata. A dispetto delle linee filanti, però, la Kia ProCeed conserva un bagagliaio molto capiente, da 594 litri con il divano in posizione d’uso, che, come abbiamo potuto vedere qui al Salone dell'automobile di Parigi, ci è sembrato più che adeguato per le esigenze di una famiglia. A maggior ragione considerando che il pavimento crea un fondo piatto quando si ripiegano gli schienali posteriori, a vantaggio della praticità.

PUNTA SULLA GUIDA - Sulla Kia ProCeed gli stilisti della casa coreana hanno mantenuto Il frontale e la larghezza della berlina, con la quale condivide la piattaforma a trazione anteriore, mentre l’altezza da terra e l’altezza complessiva del corpo vettura sono inferiori al modello che sostituisce (chiamato Ceed Sportswagon): nel primo caso è di 135 mm (-0,5 cm), nel secondo di 142,2 cm (-4,3 cm). La Kia ProCeed sarà ordinabile soltanto nei ricchi allestimenti GT Line e GT, dotati di cerchi maggiorati (di 17” o 18”) e dal look curato. L'assetto è ribassato di 0,5 cm e sono previsti a richiesta i pneumatici sportivi Michelin Pilot Sport 4, oltre al sistema che nelle curve impegnative “pinza” il freno della ruota interna per migliorare la trazione.

TANTA TECNOLOGIA - I motori previsti sulla Kia ProCeed 2019 sono i benzina 1.0 T-GDi da 120 CV, 1.4 T-GDi da 140 CV e 1.6 T-GDi da 204, tutti turbo, in alternativa al nuovo turbodiesel 1.6 CRDi da 136 CV. Optional il cambio automatico doppia frizione. Fra le tecnologie di assistenza alla guida non mancano il mantenimento attivo della corsia e il cruise control adattativo, che adegua la velocità a quella dell’auto che precede, fra 0 e 180 km/h.

VIDEO
Kia ProCeed
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
63
36
32
22
22
VOTO MEDIO
3,5
3.54857
175


Aggiungi un commento
Ritratto di bubu
3 ottobre 2018 - 12:43
Stiamo passando dalle auto tutte uguali della stessa casa, a tutte uguali e basta indipendentemente dalla cosa automobilistica! Ormai zero personalità nella maggior parte dei nuovi modelli!
Ritratto di littlesea
3 ottobre 2018 - 12:53
1
In pratica un scimmiottamento della già (orribile) CLA Mercedes-Benz... Mah...
Ritratto di Moreno1999
3 ottobre 2018 - 13:30
4
Non mi piace l’estetica e non la trovo sensata come tipologia di auto. Anche no
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2018 - 13:33
Sarebbe stata sensata se fosse stata davvero shooting brake, insomma più compatta sportiva, mentre alla fine è un'altra wagon appena più dinamica della Ceed SW.
Ritratto di Gatsu
3 ottobre 2018 - 20:02
2
Ha una linea molto bella, non sembra una Shooting Brake ma più una berlina compatta, mi piace molto, e anche gli interni sono molto belli
Ritratto di manuel1975
3 ottobre 2018 - 20:41
dalla fiat solo segnali di fumo? che senso ha fare un 1.4 turbo e un 1.6 , meglio fare un 1.6 con diverse potenze
Ritratto di Rav
3 ottobre 2018 - 23:06
4
Bella. Resta il fatto che nessuno dice nulla sulla variante sportswagon della cee'd nuova, che esiste ed è stata presentata. Vendere solo questa versione sportiva e solo negli allestimenti sportivi, senza proporre anche quella più utile a chi deve caricare, a prezzi che sarebbero inferiori, non la trovo un'ottima strategia. Ma forse non vogliono infastidire la i30.
Ritratto di tipografo1971
4 ottobre 2018 - 14:49
forse perchè in italia verrà presentata tra qualche settimana, no ?
Ritratto di alex_rm
4 ottobre 2018 - 11:10
Non mi sembra una Shooting Brake(che per me sono auto senza senso) ma più una berlina tipo la nuova Civic 5 porte(e come dimensioni ci siamo pure). È stata ridotta di molto l’altezza(-4,5 cm a scapito dell abitabilità). Ultimamente tutte le station sembrano voler somigliare alle Shooting(come le varie A4 Avant,C,E,i30 sw)
Ritratto di Claus90
4 ottobre 2018 - 11:35
La trovo riuscita questa nuova Kia ci voleva freschezza infatti credo che possa piacere anche ad un pubblico giovane, Se propio dovevano proporre un unico diesel potevano farlo con una potenza di 150 cv.
Ritratto di Gordo88
4 ottobre 2018 - 13:02
1
Un altra roba rispetto alla classica e bruttina ceed, qui si vede la volontà di un design sportivo e ricercato.. da noi venderanno solo il diesel ma sarebbe interessante prenderla col 1.6 da 204cv
Ritratto di NELLO NERO
9 ottobre 2018 - 23:47
1
Forma accattivante. Prezzo devastante? Va beh ormai non c'è casa che non aumenti i prezzi ogni volta che aggioranano un modello o lo propongono con una nuova coda o extra tagli da carrozzieri carnevaleschi. Pare curata ed è innovativa per i prodotti a listino KIA... Compra KIA se AMI LA ZIA!
Ritratto di supermax63
24 novembre 2018 - 07:16
Macchina molto bella e con una linea riuscita ed originale