TAGLIE FORTI - Grossa era e grossa rimane. Anzi, la terza generazione della
Kia Sorento 2015, presentata ufficialmente a Parigi, aggiunge centimetri qua e là: quasi 10 in lunghezza (per un totale di 478 cm), 8 nel passo (a quota 278 cm) e 0,5 in larghezza (per 189 cm). Viene invece ridotta di 1,5 cm l’altezza per cercare di snellire una forma imponente. Di sicuro sono cresciute l’abitabilità interna e la capacità di carico grazie ad un piano più lungo di 87 mm e ad un volume aumentato del 17,5% rispetto alla generazione precedente (605 i litri stivabili con la terza fila di sedili ripiegati). Numeri a parte, la Sorento è caratterizzata dalla classica griglia anteriore Kia a “naso di tigre” (per stessa definizione della casa), fari avvolgenti e interni meglio rifiniti e insonorizzati.
IRRIGIDITA E PIÙ SICURA - La nuova Kia Sorento sarà disponibile in Italia unicamente con il quattro cilindri 2.2 diesel da 200 CV e 441 Nm di coppia (Euro 6), abbinato ad un cambio manuale o automatico (entrambi a sei rapporti). La trazione è integrale. Se i consumi non sono ancora stati dichiarati, le prestazioni promettono una velocità massima di 203 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 9 secondi (9,6 per l’automatica). La dinamica di marcia dovrebbe beneficiare, oltre che dell’allungamento del passo, di una scocca irrigidita del 14% grazie ad un più ampio utilizzo di acciai ad alta o altissima resistenza (passati dal 24,4 al 52,7%). Completa la dotazione di sicurezza che include fra gli altri, di serie o a richiesta: cruise control attivo, controllo della corsia di marcia, monitoraggio dell’angolo cieco, riconoscimento dei segnali stradali, avviso di pericolo di collisione e sistema di telecamere per la sorveglianza del perimetro del veicolo.