SI RIFÀ IL TRUCCO - La Kia Sorento arriverà in Italia nel secondo trimestre del 2024 con un aggiornamento che la rinnova esteticamente e in tanti altri dettagli che dovrebbero portare maggiore sicurezza, comfort e sostenibilità. Come tutte le altre Kia anche la rinnovata Sorento avrà di serie la garanzia di 7 anni o 150.000 chilometri. I prezzi saranno annunciati tra qualche mese.
LIFTING PESANTE - I designer della Kia hanno deciso di intervenire pesantemente sulla Sorento cambiando in pratica tutto il frontale. A partire dal cofano le cui nuove nuove creano una silhouette più netta. Il logo della casa è stato spostato nella parte superiore del cofano e le luci diurne a led enfatizzano l’immagine tecnologica, così come la griglia del radiatore dalla trama a rete tridimensionale. Il paraurti è stato rivisto per comunicare maggiore robustezza e sicurezza. Il profilo laterale della nuova Sorento mette in evidenza il design del parafango. A disposizione ci sono tre nuovi disegni per i cerchi in lega, da 18, 19 o 20 pollici. Nella parte posteriore si fanno notare le luci a led diagonali, collegate da una sottile strisce. Anche il paraurti posteriore è stato rivisto, mentre la piastra protettiva combinata con gli elementi grafici del rivestimento nero completa la vista posteriore. Tra le 10 tinte di carrozzeria per pensate per l’Europa, tre sono inedite per il modello: Volcanic Sand, Interstellar Grey e Cityscape Green.
PLANCIA RIDISEGNATA - Anche nell’abitacolo ci aspetta una piccola rivoluzione. La plancia della Kia Sorento 2024 è stata completamente ridisegnata e ora è più simile alle ultime realizzazioni del costruttore coreano. Spiccano i doppi schermi panoramici integrati, entrambi di 12,3 pollici: il primo è dedicato all’infotainment, il secondo ospita il quadro strumenti per il conducente. L’head-up display da 10 pollici consente al guidatore di visualizzare le informazioni più importanti senza distogliere lo sguardo dalla strada. Chi è al volante si può autenticare sulla vettura attraverso il sensore per le impronte digitali, che collega il profilo utente e avvia il motore. La dotazione è arricchita da un caricabatterie wireless per il telefono, 6 porte di ricarica USB-C, e sistema audio Bose. Simile a quella precedente è invece la console centrale con il selettore delle marce, delle modalità di guida e i vani porta oggetti.
SPAZIO E COMFORT - La ricerca del massimo comfort ha guidato la progettazione degli interni, che vedono l’introduzione dei nuovi sedili anteriori. Per il conducente c’è il sedile Driver Ergo Motion, dotato di supporti e regolabile elettricamente. Il volante in similpelle è riscaldabile e, a richiesta, può avere la funzione di inclinazione e regolazione elettrica telescopica. Entrambi i sedili anteriori sono ventilati e riscaldati e quelli della seconda fila sono riscaldabili. Con l’aggiornamento, vengono introdotti materiali altamente sostenibili come la pelle sintetica e la plastica riciclata per il rivestimento dei sedili.
AVANGUARDIA TECNOLOGICA - Gli aggiornamenti dei sistemi di assistenza alla guida introdotti sulla nuova Kia Sorento includono: l’Highway Drive Assist 2.0 con Lane Change Assist e Surround View Monitor (SVM) con funzione di visualizzazione 3D (è il sistema di guida assistita per l’autostrada); il Forward Collision-Avoidance Assist con l’inserimento della funzione Junction Turning and Crossing (assiste il guidatore in caso di svolta e attraversamento incroci); l’Evasive Steering Assist (assistenza sullo sterzo); il Lane change oncoming (assistente al cambio di corsia) e la Lane change side (assistente al cambio di corsia laterale).
SOLO IBRIDA - Non cambiano i propulsori della Kia Sorento, che puntano a rispondere a tutte le esigenze di mobilità. La versione ibrida plug-in da 265 CV è dotata di un motore 1.6 T-GDI abbinato a un cambio automatico a 6 rapporti con motore elettrico integrato, supportato da una batteria da 13,8 kWh ricaricabile dall’esterno, e trazione integrale di serie. C’è poi una versione full hybrid da 230 CV, nella quale il 1.6 T-GDI è accoppiato al solito automatico a 6 marce con motore elettrico, ma questa volta la batteria non ricaricabile è di soli 1,49 kWh ed è disponibile sia con trazione anteriore che integrale.