FAMIGLIA AL COMPLETO - La variante crossover era l’unica a mancare per la famiglia della Kia Ceed, già disponibile con carrozzeria 5 porte, wagon (si chiama Ceed Sportswagon) e wagon sportiveggiante (Proceed). Entro fine 2019 ai aggiungerà l’inedita Kia Xceed, un modello costruito nella fabbrica ceca di Zilina strategico per la Kia, perché le crossover compatte sono al momento richiestissime in Europa: le sue rivali saranno Volkswagen T-Roc, Mazda CX-30, Seat Ateca e Skoda Kamik. La Kia Xceed, che è lunga 440 cm, è basata sul pianale della Ceed e ne riprende il passo (la distanza fra il centro delle ruote anteriori e posteriori) di 265 cm, ma gli sbalzi sono superiori di 2,5 cm davanti e 6,0 cm dietro. Questo, insieme al portellone più inclinato, fa apparire la sagoma della Kia Xceed slanciata e filante, chiaramente ispirata a quella delle coupé. Le forme sportiveggianti si sposano bene con l’altezza da terra di 18 cm e i dettagli in stile suv, come le protezioni antigraffio per i fascioni ed i codolini nei passaruota.
HA IL CRUSCOTTO DIGITALE - L’abitacolo della Kia Xceed rappresenta una ulteriore evoluzione; rispetto a quello della Ceed ci sono la strumentazione digitale (lo schermo è di 12,3”) e uno schermo a sfioramento di 10,25” per il nuovo sistema multimediale UVO, dotato di una scheda sim per navigare su internet, grazie al qaule: è possibile avere aggiornamenti in tempo reale su traffico, previsioni meteo e parcheggi. Le versioni meno costose hanno il cruscotto con strumenti a lancette (oltre a uno schermo fino a 4,2” per il computer di bordo) e un monitor touch nella consolle di 8”. Il baule, al quale si accede da un portellone con l’apertura motorizzata, ha il pavimento regolabile su due livelli e una capacità generosa per un’auto di queste dimensioni, perché contiene 426 litri con il divano in posizione d’uso (31 litri in più della Ceed); i litri salgono a 1378 ripiegando lo schienale. Per modulare il carico è possibile frazionare in tre parti lo schienale del divano.
TI ASSISTE NELLA GUIDA - Ricca la dotazione in fatto di aiuti alla guida della nuova Kia Xceed, perché di serie o a richiesta si possono avere la frenata automatica con riconoscimento dei pedoni, il monitoraggio degli angoli ciechi negli specchietti, la visualizzazione dei segnali stradali nel cruscotto e il regolatore di velocità adattativo, che insieme al mantenimento in corsia permette alla Xceed di seguire automaticamente il flusso del traffico, restare nella corsia di marcia e fermarsi e ripartire nel traffico a “singhiozzo”.
L’IBRIDO? PIÙ AVANTI - In attesa delle versioni dotate del sistema ibrido leggero, in arrivo ad inizio 2020, la Kia Xceed sarà ordinabile con 5 motori turbo: sono i benzina 3 cilindri 1.0 da 120 CV, 4 cilindri 1.4 da 140 CV e 1.6 da 204 CV, mentre il diesel è un 4 cilindri 1.6 da 115 o 136 CV. Ad eccezione del 1.0, previsto solo con il cambio manuale a 6 marce, tutti gli altri motori possono avere a richiesta il cambio doppia frizione a 7 marce, che inserisce i rapporti in modo più o meno deciso a seconda che sia prevista la modalità di guida Normal o Sport; queste fanno variare anche la consistenza dello sterzo e la risposta dell’acceleratore.