DEBUTTO VICINO - Nelle concessionarie italiane da sabato 21 settembre, la crossover compatta Kia XCeed (leggi qui il primo contatto) ha prezzi di listino a partire da 22.750 euro con l’allestimento di primo livello Urban e il motore benzina turbo 3 cilindri 1.0 T-GDi da 120 CV. Per avere il 4 cilindri 1.4 T-GDi da 140 CV bisogna passare all’allestimento di secondo livello Style e spendere 25.750 euro, lo stesso prezzo della versione più economica con il motore diesel: è la Urban con il 4 cilindri 1.6 CRDi da 115 CV. Le Kia XCeed 1.4 T-GDi e 1.6 CRDi da 115 CV e 136 CV possono avere a richiesta il cambio robotizzato doppia frizione DCT a 7 marce (costa 1750 euro), di serie in abbinamento al motore 1.6 T-GDi da 204 CV. La Kia ha previsto uno sconto di 2000 euro per la XCeed, che sale a 3000 euro permutando o rottamando una vecchia auto. Altri 1250 euro di bonus vengono applicati in caso di finanziamento.
LE DOTAZIONI - La Kia XCeed Urban ha di serie le ruote di 16”, il “clima” manuale, le luci anteriori e posteriori a led, lo schermo a sfioramento di 8” nella consolle, le funzionalità Android Auto e Apple CarPlay, i sensori di distanza posteriori, la frenata automatica con funzioni anti-tamponamento e anti-investimento di pedoni, il rilevamento della stanchezza del guidatore, l’accensione e lo spegnimento automatico dei fari abbaglianti e la telecamera posteriore di parcheggio, oltre alla garanzia di 7 anni o 150.000 km. A parità di motore vanno aggiunti 1500 euro per acquistare la Style, che in più aggiunge le ruote di 18”, il “clima” automatico bizona, le bocchette di aerazione posteriori, il freno di stazionamento elettrico, una presa usb nella consolle, i sedili rivestiti in pelle e tessuto e il supporto lombare per i sedili anteriori.
OPTIONAL LA GUIDA ASSISTITA - L’allestimento più ricco della Kia XCeed è l’Evolution, che costa 2750 euro in più dello Style ma non è ordinabile con i motori 1.0 T-GDi e 1.6 CRDi da 116 CV. Ha compresi nel prezzo lo schermo di 10,25” nella consolle, i pedali in alluminio, l’apertura motorizzata del portellone, i vetri laterali oscurati, l’accensione automatica dei tergicristalli, l’avviamento del motore a pulsante, il cruscotto digitale, la ricarica senza fili per gli smartphone compatibili ed i servizi digitali per il sistema multimediale. Restano a pagamento le vernici metallizzate e perlate (700 euro), il ruotino di scorta (200 euro), il tetto panoramico (1000 euro) e il pacchetto di aiuti alla guida Advanced Driving Assistance (1000 euro), con la frenata d’emergenza in grado di riconoscere anche i ciclisti, il monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti, il sistema che riproduce nel cruscotto i limiti di velocità e la frenata automatica nelle retro. Per 1500 euro c’è l’Advanced Driving Assistance Plus, disponibile solo con il cambio robotizzato: integra il regolatore di velocità adattativo con funzione di arresto e ripartenza nel traffico a “singhiozzo”.