IN ARRIVO PICANTO E RIO - Con il debutto della Cee'd la Kia raddoppia l’offerta Eco-dynamics a Gpl iniziata con la Venga, gamma destinata a crescere con il prossimo arrivo delle varianti bi-fuel di Picanto e Rio. Come per la monovolume, la conversione a gas della berlina 5 porte è stata sviluppata in collaborazione con la BRC, azienda fornitrice del kit Sequent Plug&Drive. Si tratta di un impianto a iniezione sequenziale fasata che include la tecnologia VSR che preserva dall’usura precoce valvole e relative sedi grazie a piccole “spruzzate” di benzina quando si viaggia a regimi motore elevati. Una soluzione che ha la doppia funzione di garantire un’elevata affidabilità e di mantenere inalterate le prestazioni (182 km/h di velocità massima, 12” per lo “scatto” 0-100 km/h) utilizzando le due alimentazioni.

TRE VERSIONI - La Kia Cee'd a Gpl è realizzata sulla base del motore 1.4 CVVT da 97 CV e disponibile con gli allestimenti Active (in listino a 18.300 euro), Cool (19.250) e Class (20.850). Rispetto alla variante a benzina, l’Eco-dynamics Gpl ha emissioni di CO2 in calo da 143 a 130 grammi/km e un minore rilascio di inquinanti. I consumi a gas sono di 10,7 l/100 km nel ciclo urbano, di 6,5 in quello extraurbano e di 8,0 nel “combinato”. Numeri che consentirebbero di avere un’autonomia totale di oltre 1.300 km, dei quali circa 650 a Gpl se il dato di 53 litri effettivi del serbatoio Gpl fosse confermato. Certo è, viceversa, il minore esborso per il rifornimento consentito dall’uso del gas. Con benzina a 1,8 euro/l e Gpl a 0,85 euro/l, chi percorre 15.000 km/anno risparmia 627 euro/anno, che salgono a 836 se i km annui sono 20.000. Un’ipotesi, quest’ultima, che permetterebbe di recuperare la maggiore spesa di acquisto (1.900) della variante a gas rispetto alla versione benzina in poco più di due anni (o 45.000 km). Come gli altri modelli della gamma, la garanzia della Kia Cee'd Gpl di 7 anni o 150.000 km (con i primi 3 anni a chilometraggio illimitato) è estesa all’impianto a gas.