TORNA UN MITO - La Kimera Automobili, è un piccolo costruttore fondato dal pilota e imprenditore Luca Betti, che ha un obiettivo molto particolare: far “rivivere” la leggendaria Lancia 037 del 1983, una delle auto da rally più rappresentative.
SOLO 37 - Questo “sogno” si concretizzerà il prossimo 22 maggio quando sarà svelata la riedizione stradale della 037, denominata Kimera 037. La vettura verrà realizzata in soli 37 esemplari, 11 dei quali già assegnati. Pur essendo chiaramente ispirata alla leggendaria auto a trazione posteriore che nel 1983 si aggiudicò il campionato del mondo di rally, dalle prime immagini teaser diffuse dal costruttore, si può vedere che alcune forme sono state chiaramente attualizzate. La Kimera 037 potrà infatti contare su fari e fanali a LED, e su parti in fibra di carbonio, immancabili su un’auto moderna.
IL VECCHIO TEAM AL LAVORO - A partecipare attivamente allo sviluppo dell’auto è lo stesso Team Martini Racing che aveva seguito il progetto della vettura da rally. Su tutti l’ingegner Claudio Lombardi (nella foto qui sopra), che ha rivisto completamente il motore, ideato la completa re-ingegnerizzazione del motore in collaborazione con l’Italtecnica. Lo sviluppo della Kimera 037 è stato poi seguito anche da Sergio Limone, che ha visionato e approvato l’impostazione del telaio, Vittorio Roberti, che invece si occupato del processo costruttivo e dei materiali della vettura, e Franco Innocenti.
IL MOTORE - Non sono stati ancora diffusi i dettagli tecnici, ma la Kimera 037 dovrebbe essere spinta da un 2.0 turbo benzina abbinato ovviamente alla trazione posteriore.