Kimera EVO38: evoluzione della specie

Pubblicato 26 febbraio 2024

Nasce come erede della precedente EVO37, di cui riprende le forme, ma la Kimera EVO38 dispone della trazione integrale abbinata a un motore da 600 CV.

Kimera EVO38: evoluzione della specie

OGGETTO DA COLLEZIONE - La Kimera EVO38 è una delle protagoniste del Salone di Ginevra 2024. È l’evoluzione della precedente EVO37, la vettura di esordio del brand piemontese ispirata alla Lancia 037 vincitrice del mondiale rally nel 1983. Sarà prodotta in 38 esemplari e vuole rispondere una domanda. Cosa sarebbe stata la Lancia 037 con la trazione integrale? Un vantaggio che la Gruppo B italiana non ebbe mai, dato che la Lancia la sostituì con un altro modello la Delta S4.

REGOLAZIONI DAL VOLANTE - Rispetto alla precedente EVO37, la nuova Kimera EVO38 adotta quindi la trazione integrale, che viene realizzata attraverso un moderno sistema di controllo della ripartizione e di blocco elettroidraulico dei differenziali. Questo sistema, che ricalca quello delle WRC dei primi anni 2000, permette al pilota di regolare i differenziali dall’abitacolo: volendo si può escludere completamente il differenziale anteriore per avere un’auto a trazione posteriore. Dal volante si possono regolare anche le sospensioni attraverso ammortizzatori motorizzati e con sistema di sollevamento per adattare l’altezza da terra alle diverse condizioni di guida. L’ammortizzatore posteriore centrale con la doppia molla laterale è quello tipico delle gruppo B degli anni ‘80, mentre davanti c’è un moderno schema con ammortizzatori push rod.

600 CV PRONTI A SCATENARSI - Rispetto alla EVO37, la Kimera EVO38 ha un motore più potente: ora arriva a 600 CV espressi da 7.000 a 7.500 giri grazie a un turbocompressore maggiorato che lavora sempre in abbinamento al compressore volumetrico. La coppia di 550 Nm è scaricata a terra attraverso un cambio manuale a 6 marce con una rapportatura più corta rispetto alla EVO37, quindi più adatto ai percorsi misti che ai circuiti veloci. Tuttavia la Kimera è al lavoro per offrire anche una versione di cambio sequenziale elettro-attuato a innesti frontali. 

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
26 febbraio 2024 - 17:39
1
Wow stupenda di questo giallo, beato chi se ne potrà accaparrare una..
Ritratto di Quello la
26 febbraio 2024 - 19:13
Ti dirò, caro Gordo, anche se fosse marrone la prenderei lo stesso.
Ritratto di nik66
27 febbraio 2024 - 06:59
gialla, marrone, verde acido, che importa, è bellissima
Ritratto di NeuroToni
27 febbraio 2024 - 11:36
...la voglio rosa!
Ritratto di Challenger RT
26 febbraio 2024 - 18:21
I lancisti sono accontentati! Adesso chi non vorrà la nuova Ypsilon, oltre ad avere già in garage la Delta Futurista che tutti si saranno ovviamente fatti fare, potranno aggiungere anche questo nuovo modello! E non mi si venga a dire che le “vere Lancia” non le fanno più! I veri lancisti possono avere ancora tutto quello che vogliono!
Ritratto di Challenger RT
26 febbraio 2024 - 18:29
A proposito, nessun lancista che ci dice come va la EVO37, che sicuramente avrà già, e se è il caso di cambiarla con quest’ultima evoluzione oppure se semplicemente affiancarla in garage?
Ritratto di Quello la
26 febbraio 2024 - 19:14
Bellissima. Nello stesso giorno questa, la nuova R5... ok, è certificato che sono un boomer.
Ritratto di Stolto
27 febbraio 2024 - 10:56
stavo scrivendo la stessa cosa....per la paletta....e niente si è saltato il fosso, oramai si sta di la....che poi sarebbe di qua....
Ritratto di AZ
26 febbraio 2024 - 20:05
Bah, tecnologicamente datata.
Ritratto di NeuroToni
27 febbraio 2024 - 11:37
???
Ritratto di Flynn
26 febbraio 2024 - 20:18
2
Fantastica, specialmente in versione da uomo con il cambio manuale.
Ritratto di Gordo88
26 febbraio 2024 - 23:10
1
Per il gentil sesso stanno lavorando ad un sequenziale con innesti frontali..:)
Ritratto di Flynn
27 febbraio 2024 - 08:19
2
Eh non ci sono più le supercar di una volta ...
Ritratto di Fortesque
26 febbraio 2024 - 20:26
Oltre a essere macchine stupende per una ristretta cerchia di fortunati e facoltosi appassionati questa 038 e prima la 037, ci ricordano che capolavoro di ingegno, tecnica e capacità fu la 036 con il suo straordinario Lampredi incastonato tra un moncone della Montecarlo, due tralicci e la splendida silhouette disegnata da un ispiratissimo Pininfarina. Assurdo che questo patrimonio tecnologico e ingegneristico culminato poi con Delta e in parte 155Dtm sia stato così maltrattato e fatto deperire dai vertici aziendali che si sono susseguiti negli anni a seguire.
Ritratto di PONKIO 78
26 febbraio 2024 - 20:29
…finalmente una Auto con la A maiuscola…. La linea è da panico
Ritratto di Beppe_90
26 febbraio 2024 - 20:34
Sicuramente un progetto interessante e molto curato nulla da dire.. ma io preferisco l’originale sicuramente piena di difetti e con i suoi 205cv
Ritratto di BZ808
26 febbraio 2024 - 22:58
Perché!?!
Ritratto di Ferrari4ever
27 febbraio 2024 - 06:29
1
Perché no?
Ritratto di BZ808
27 febbraio 2024 - 07:45
Perché non mi sarebbe mai venuto in mente... il suo fascino era l'essere agli antipodi della Audi quattro!
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2024 - 09:30
Alè. Si riesumano cadaveri. Che bidone orrendo. Bello il colore. Fortuna non la vedremo mai. Andrà di garage in garage. Bello il maniglione posteriore. Komplimentissimi. Modernissima.
Ritratto di Stolto
27 febbraio 2024 - 11:00
ho avuto un illuminazione...dr jekyll and mr hyde...dr jekyll = Oxygenerator, Mr hyde = Calogero o come si chiama. 2 martelli uguali per uno è sempre roba vecchia a meno che non sia elettrico per l'altro tutto quanto fosse stato "italiano" una volta è eccelso...
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2024 - 12:51
Quindi secondo lei questo Frankenstein riesumato dagli anni 70 è bellissimo. Sembra roba già morta. Ah no, non è che sembra. Lo è.
Ritratto di Stolto
27 febbraio 2024 - 14:35
magari è una sua opinione, ma l'assolutismo va in voga, soprattutto da dietro una tastiera. "ma mi faccia il piacere" cit.
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2024 - 14:56
Ma si da per scontato che sia una mia opinione. No ? Lo scrivo io, col mio cellulare e la mia tastiera. È un pensiero mio.
Ritratto di Stolto
27 febbraio 2024 - 15:09
si si per carità...ma secondo me è buon educazione ribadirlo, e dato che la ritengo una persona molto educata, sinceramente me lo aspetto. ma nulla di che ci si scambia opinioni per quanto possano essere discussioni da bar...
Ritratto di Gordo88
27 febbraio 2024 - 17:52
1
Oxy educato, ahahahah si vede che non lo conosci..
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2024 - 07:58
Io sono educato. Qui nei commenti, rispondo con la stessa moneta con cui sono trattato. Perchè essere educati con cafoni o multinick provocatori ? Non ha senso.
Ritratto di NeuroToni
27 febbraio 2024 - 11:39
L'avessero fatta elettrica sarebbe un bidone...
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2024 - 12:55
Onestamente ? Si. Fa schifo sta roba. Non san piú quale bidone andare a scovare per fare soldi. Un’idea ! La Ford Capri. Riesumiamo anche quella. 8000 cc. 12 cilindri. 48 valvole. Turbo e biturbo. Marce manuali. Ahhh siiii ….. ma per favore. Ridicoli.
Ritratto di Sherburn
28 febbraio 2024 - 16:29
La Stratos, basterebbe rifare quella. Unica miglioria, la paratia tra il motore e l'abitacolo. Niente servosterzo, abs, diavolerie strane. Cockpit in alluminio brunito, due estintori. Per i neopatentati.
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2024 - 16:32
Ne vendono due se gli va bene. Intanto per entrare bisogna non superare i 30 anni e poi da rasoterra con le buche delle città è un attimo, dover rifare l’auto.
Ritratto di fastidio
27 febbraio 2024 - 12:34
8
@Oxygenerator Un pò di coerenza, giusto pochi post sopra in merito alla R5: "Bella. Mi piace. Operazione nostalgia ovvia." Nostalgia si o nostalgia no? Direi nostaglia canaglia..
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2024 - 13:01
Operazione nostalgia ( sicuramente canaglia ) per me perchè l’ho avuta. L’originale. Ma non la 5 turbo esageratissima. La supercinque turbo. La seconda versione. Tutto qui. Ma non la ricomprerei mai. Bella senza dubbio. Era bella anche l’originale e molto moderna per il tempo. Non si può dire altrettanto di sta lancia. Io avevo l’Audi quattro. Tutta un’altra roba e molto piú moderna, di sta cosa anni 70 qua.
Ritratto di fastidio
27 febbraio 2024 - 13:09
8
In altri post critichi sempre le auto "datate" però se tocchi quelle che hai avuto tu va bene? Uhm... Comunque mi stupisce che tu abbia avuto anche delle belle auto, cos'è successo poi? :o)
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2024 - 14:30
:-))))) È successo che mi sono innamorato dell’elettrico. Non subito. Prima ho avuto una Lexus full hybrid, e già mi sembrava molto comoda. Poi ho affittato parecchie volte le auto elettriche sparse per la città. E lì mi sono innamorato. Comode, comode. A mio avviso dipende dall’età. :-)))) Però mi son sempre piaciute le innovazioni. Ed ho avuto auto “ potenti “. Ma le auto che mi son rimaste nel cuore sono la Citroen 2 cv 400 cc e la Smart fortwo 600 cc. Oggi la mia BMW i3 e la Tesla 3 highland. Si cambia…..
Ritratto di fastidio
27 febbraio 2024 - 16:18
8
Be dai abbiamo due punti in comune.. la Smart fortwo, avuta da ragazzo e piaciuta molto (in seguito una smart roadster che rimpiango tantissimo) e la i3, mai avuta ma noleggiata spesso a Milano, mi piace da matti sopratutto per lo stile interno ed esterno. Unica elettrica che più volte ho valutato..
Ritratto di fastidio
27 febbraio 2024 - 16:19
8
Mi devo preoccupare per i punti in comune? :o)
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2024 - 07:53
:-)))))
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2024 - 08:01
La i3 in città, vale la pena. Bella e divertente. Io ho la i3s 120
Ritratto di fastidio
28 febbraio 2024 - 12:44
8
Ci ho ragionato molto se sostituire la 500 con la i3, poi ha prevalso la testa e ho tenuto i soldi da parte per la prossima youngtimer :o)
Ritratto di IloveDR
27 febbraio 2024 - 09:56
3
che ppallle sta kimera
Ritratto di Ferrari4ever
27 febbraio 2024 - 11:40
1
Che pppalllleeeeee te.
Ritratto di ziobell0
27 febbraio 2024 - 12:26
oggi per vedere delle belle "forme" bisogna calarsi negli anni 70 o 80
Ritratto di probus78
27 febbraio 2024 - 12:37
Mi vien da dire solo che la meraviglia di questo design mette ancor più in risalto lo sfacelo dei design attuali.. se non erro questa fu ultima trazione posteriore che riuscì a vincere il mondiale contro le auto integrali. Leggenda. Farei anche la versione modernizzata a tp
Ritratto di Arreis88
27 febbraio 2024 - 15:51
Non mi hanno mai entusiasmato i restomod, riusciti o non riusciti. Però è eloquente come un design anni 70 faccia letteralmente impallidire i bidoni che ci propinano oggigiorno. Solo chi è ormai vecchio dentro, chi è spento e non prova quasi più emozioni può visivamente preferire una Tesla, una BYD o un'altra qualsiasi vasca da bagno cinese, in my opinion, ovviamente (lungi da me far infervorire i professori del modernismo su 4 ruote....)
Ritratto di alex_rm
27 febbraio 2024 - 16:07
Che senso hanno queste copie,e poi per le cifre a cui la vendono meglio una Ferrari o Lamborghini
Ritratto di Gordo88
27 febbraio 2024 - 17:53
1
Questa kimera ovviamente costa di più.. l' esclusività oltre ai contenuti, se non ricordo male la 037 stava sul mezzo milione
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2024 - 07:56
Ma devono farle pagare di piú. È esclusiva ? 20 milioni di € l’una. Punto. E diventa esclusivissima e vipposa.
Ritratto di Fortesque
28 febbraio 2024 - 13:05
Nel segmento premium e super premium c’è spazio per vendere qualche migliaio di modelli Ferrari e Lamborghini e anche qualche decina di auto artigianali come la Kimera. Chi acquista queste vetture esclusive di supercar tradizionali ne ha avute a noia…
Ritratto di studio75
28 febbraio 2024 - 07:56
5
leggo differenziale regolabile, ammortizzatori push road, cambio a innesti frontali...il tutto con potenza adeguata e carrozzeria da sogno. Sarebbe da tenere in garage perchè da collezione ma non resisterei a non usarla un giorno si e pure l'altro.