NEWS

La Kimera EVO37 è quasi sold out

Pubblicato 15 novembre 2022

Delle 37 previste ne restano ancora 3 “libere”, le altre sono state tutte prenotate. Fino ad ora ne sono state prodotte 6.

La Kimera EVO37 è quasi sold out

La Kimera EVO37 è un ambizioso progetto di restomod realizzato dalla Kimera Automobili, una piccola casa costruttrice di auto fondata dal pilota e imprenditore Luca Betti. L’obiettivo è quello di riproporre in chiave moderna la mitica Lancia 037, che ottenne numerose affermazioni in campo rallistico. All’edizione dello scorso anno di Milano Auto Classica è stata presentata la versione definitiva, quest’anno la sportiva italiana tornerà alla rassegna italiana dedicata alle classiche (18-20 novembre) con tre esemplari con i colori della bandiera italiana.

Questo 2022 è stato un anno importante per la Kimera Automobili, protagonista con la sua EVO37 di un tour mondiale. La scorsa estate una Kimera azzurra destinata a un facoltoso cliente americano è stata protagonista della Monterey Car Week, in California, celebre evento dedicato alle auto più belle di ieri e di oggi.

Alla fine del 2022 la Kimera avrà prodotto in totale 6 vetture. L’obiettivo per il dal 2023 in poi è di 12 vetture all’anno fino all’esaurimento della serie limitata. Di questi 37 “pezzi”, sono solo 3 le vetture ancora ancora “libere”, con 34 di queste già assegnate a proprietari di tutto il mondo: Olanda, Svizzera, Belgio, Giappone, Stati Uniti, Costa Rica, Inghilterra, Monte Carlo, Francia, Spagna, Germania, Ucraina, Porto Rico, Corea e Italia.

Esteticamente l’influenza dell’originale è molto forte, la Kimera Automobili ha infatti attualizzato la Lancia 037, rendendola più moderna e muscolosa. Il team di tecnici che aveva partecipato allo sviluppo della Lancia 037 ha evoluto il telaio originale, mentre le sospensioni sono state completamente riprogettate, utilizzando ammortizzatori di ultima generazione Öhlins regolabili.

A spingere la Kimera EVO37 troviamo il medesimo 4 cilindri in linea dell’epoca, che però è stato re-ingegnerizzato da zero e costruito da Italtecnica, sotto la supervisione di Claudio Lombardi, che aveva curato la realizzazione dei motori originali. Con una cilindrata di 2,15 litri, grazie alla doppia sovralimentazione (turbo e compressore volumetrico) è accreditato di 505 CV e 550 Nm di coppia, ed è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti. La potenza viene scaricata alle ruote posteriori ed è presente un differenziale autobloccante.

Il prezzo di questo vero e proprio gioiello del made in Italy? Si parte da 540.000 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
15 novembre 2022 - 15:07
Devo dire che il prezzo a sto punto non sembra neppure così elevato se ci sono ormai auto forse meno esclusive di questa che arrivano a costare milioni di euro, e quelle fanno molto calciatore fuoriclasse, questa è più da appassionati, e un ottimo restomod, sembra moderna nella concezione ma darà parecchie sensazioni anni 80: e che sensazioni!
Ritratto di Paolo Giulio
15 novembre 2022 - 15:53
Devo essere sincero, ma dubitavo arrivassero alla decina... bravi loro e chi ci ha creduto.
Ritratto di alex_rm
15 novembre 2022 - 16:18
Che senso ha un auto che é una copia dell originale,rimarrà sempre un imitazione
Ritratto di Reallyfly
15 novembre 2022 - 16:44
è un restomod non una copia
Ritratto di Gordo88
15 novembre 2022 - 18:58
1
Un restomod fatto benissimo di un' auto icona dei rally e della storia lancia, non so cosa darei per fare un giro su una di queste..
Ritratto di marcoveneto
16 novembre 2022 - 11:24
Concordo, spettacolare.
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2022 - 19:10
Bruttina e vecchia. Complimenti ai 34 fortunati. Accorrere che ne mancano 3. Una verde, una bianca, una rossa. Interni agghiaccianti. Da pappone afroamericano degli anni 60. L’alettone posteriore è fantasmagorico, alto tanto quanto il posteriore coi fanali, così da rendere inutile il lunotto. Non si può avere una bella striscia laterale in colore contrastante, e una antenna che va dalla parte anteriore alla fine del tetto, da iniziò anni 70 ? Perchè qui ci starebbero molto bene. Le uniche cose che mi piacciono sono i fari, anteriori e posteriori e i cerchioni.
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2022 - 19:13
Comunque questo quasi sold out, mi perplime. Come quasi ? Correte.
Ritratto di giulio 2021
15 novembre 2022 - 19:18
Invece io direi che si stacca molto dalla massa e dalle supercar odierne da ricconi, cioè ha molta classe e non esagera con l'agressività, e poi è un qualcosa a se, cioè in realtà riprende un'auto non famosissima per le masse e non così iconica forse, cioè 200 esemplari e ha avuto vita brevissima, vivendo all'ombra dei rallye, mentre oggi, questa nuova, forse diventerà più utilizzabile e forse anche più iconica.
Ritratto di Reallyfly
16 novembre 2022 - 11:02
è un restomod e come tale percorre caratteristiche e dettagli dell'originale...alettone grande lo aveva anche la 037 stradale, interni in vellutino lo stesso, queste auto hanno gusto retrò innovato ai tempi d'oggi, e in questo caso è fatta pure molto bene, che poi a te non piaccia perchè sei super critico o non ti piace il genere è discordante sul tema
Ritratto di Oxygenerator
16 novembre 2022 - 11:32
Probabile, ma siccome siamo qui a dire la nostra, io ho detto la mia. Io la trovo disgustosa, il che non vuol dire che lo sia per forza per tutti. Lo è per me.
Ritratto di Miti
17 novembre 2022 - 10:48
1
Meno male che esiste la bellezza del elettrico, Oxygenerator... o che è stata inventata...ma da l'altra parte vendere un 4 cilindri a mezzo milione di euro ...anche pompato è ovviamente un'esagerazione. Ma fin quando ci sono dei "fortunati" perché no ?!
Ritratto di Alex1111
15 novembre 2022 - 20:15
1
La grandezza italiana seppellita dall'attuale piattezza del possesso del marchio estero . Renault ecc.
Ritratto di Gordo88
16 novembre 2022 - 00:29
1
Meglio sorvolare su certi commenti che definire limitati è già tanto e godersi la foto di cotanta bellezza in particolare col cofano posteriore alzato.. tutto il resto è noia
Ritratto di Reallyfly
16 novembre 2022 - 11:03
ne ho commentati alcuni, ma veramente sarebbe da dire...ma questi che commentano sanno cos'è un auto?
Ritratto di Oxygenerator
16 novembre 2022 - 11:42
Certo. Magari molti però, non restano legati al passato, come alcuni commentatori di al volante. Molti non sono interessati alle youngtimer che stanno sfiorando il ridicolo ( tipo fans di arna ) e sono invece interessati a ciò che accade di nuovo. All’attuale. A ciò che è, e non a ciò che è stato. I restomod sono assimilabili più al passato, che al futuro, sopratutto se montano un vecchio motore termico.
Ritratto di Gordo88
16 novembre 2022 - 15:51
1
Non è guardare al passato ma saper apprezzare le belle auto vecchie o giovani che siano.. ma c' è chi le guarda come espressioni artistiche della linea e della meccanica e chi come grossi dispositivi elettronici, questa è la differenza
Ritratto di Oxygenerator
16 novembre 2022 - 23:03
O chi le vede anche come oggetti, belli, che hanno principalmente una funzione. Non solo soprammobili da collezionare.
Ritratto di Miti
17 novembre 2022 - 11:02
1
Qui do ragione a Oxygenerator. Quanti km faranno queste auto , e qui parlo di tutte quante insieme? Finiranno in qualche garage di qualche persona che ha ancora un centinaio di auto dove sarà spolverata ogni due secondi e qualche giro di pista occasionale. Una tecnologia del genere deve macinare km in pista o no. Dopo che avranno venduto anche l'ultima chi si ricorderà fra un paio d'anni di questo marchio? Vi ricordo la Delta integrale aggiornata di qualche anni fa ... Clarkson l'ha guidata nel suo programma di allora. Spaziale praticamente. E poi ? Non esiste un ...poi. non è mai esistito un ...poi. Ok , la prendi come investimento. Ma ho difficoltà credere che un'auto fatta oggi terrà il valore come una vera auto da collezione.
Ritratto di Illuca
16 novembre 2022 - 08:24
Venghino siori venghino
Ritratto di luigigor
16 novembre 2022 - 08:33
nei primi articoli parlavano di 210000 euro. ora sono già a oltre 500000?
Ritratto di marcoveneto
16 novembre 2022 - 11:27
Se Lancia si mettesse a rifare i suoi modelli iconici (037, Thema Ferrari, Delta Integrale, S4, Stratos e Fulvia), vendendoli a prezzi da supercar, sfonderebbe di brutto probabilmente. Ma da bravi geni, lasciano questo compito ad altre aziende, concentrandosi sulla innovativa Ypsilon elefantino.
Ritratto di Oxygenerator
16 novembre 2022 - 11:36
@ marcoveneto Lei resta legato al suo mood. Perchè mai auto che hanno venduto poco al tempo in cui erano in vita, adesso dovrebbero, se rifatte, sfondare il mercato, che oltretutto si rivolge ai suv e ai motori elettrici ?
Ritratto di marcoveneto
16 novembre 2022 - 11:56
Queste citate sono icone automobilistiche italiane riconosciute in tutto il mondo, macchine ambitissime con quotazioni in continua ascesa (e a volte con prezzi stellari --> Stratos ed S4). Il mercato delle storiche e youngtimer tra l'altro attira tantissimi appassionati, forse quelli che non si sono piegati ai suv e all'elettrico. E' questo il motivo per cui se fossero proposte da Lancia stessa, come fuoriserie, venderebbero un botto a prezzi stratosferici. PS nel passato queste macchine hanno venduto poco perchè ne hanno immatricolate lo stretto necessario per partecipare al campionato mondiale rally.
Ritratto di Lancia FFF
16 novembre 2022 - 13:22
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo, sono un grande appassionato di auto e soprattutto di Lancia di cui possiedo alcuni esemplari di Flaminia, Flavia e Fulvia. Ho letto i commenti a questa notizia e, come scritto da un altro utente, vorrei dire la mia... A mio parere ci sono differenti valutazioni, spesso in contrasto tra loro, da fare per descrivere questo tipo di auto, innanzitutto la questione "restomod", per taluni è una "figata" perché rende fruibili auto ormai obsolete (anche noi appassionati dovremmo rendercene conto) e per lo stesso motivo è un'eresia per i c.d. "veri appassionati" in quanto snatura le auto oggetto della modifica, in ogni caso è una moda che alcune aziende hanno deciso di cavalcare per fare business. Bravi!
Ritratto di Lancia FFF
16 novembre 2022 - 13:23
Nella fattispecie, trovo che per quanto riguarda la Kimera EVO37 ci siano contrasti enormi nel modo in cui è stata realizzata: ci sono raffinatezze degne di nota, vedi alcuni particolari della meccanica contrapposti ad aspetti penosi per un'auto di questo prezzo, vedi materiali ed esecuzione dei pannelli della carrozzeria e scelte discutibili per quanto riguarda le finiture interne che, pur trattandosi di un restomod, a mio parere avrebbero dovuto restare più coerenti con l’originale, il vellutino non è proprio lo stesso... Personalmente, comprendo e condivido alcune modifiche dettate dalla necessità di sopperire all’irreperibilità di alcuni componenti oppure al poter continuare ad utilizzare le auto più anziane, tipo la modifica degli impianti frenanti con l’aggiunta dei freni anteriori su auto anteguerra che ne erano prive, ma trovo il restomod un concetto senza senso, come restaurare la Gioconda con il volto di Adriana Lima… ma coerente con il periodo attuale di decadenza, dove le idee scarseggiano. Senza senso in quanto in antitesi con la storia dell'automobile, nata nel periodo del futurismo quindi sempre proiettata nel futuro, mai nel passato, un tempo si aspettava con ansia il prossimo modello, non si sbavava sulla copia del vecchio. Qui si parla di Lancia, senza citare altri precedenti meno noti alla massa, pensate un po’ se Pinin Farina avesse presentato la Florida ispirandosi all'Astura oppure Bertone nel 1970 avesse presentato la Strato's "Zero" con una linea ispirata a quella seppur bellissima dell'Aurelia... ma quelli erano altri tempi, c'era fermento, fantasia, idee, tutto ciò oggi è fermo da anni, per cui si guarda al passato, così non si sbaglia... Basta BAT (di certo qualcuno di voi le conosce), basta Florida, basta Strato's, oggi si discute della copia, pardon, del restomod di una splendida auto da rally (rallye per Lancia) di 40 anni fa oppure su auto replica, chissà cosa ci regalerà il Design Day Lancia. Che tristezza... Da appassionato Lancia, mi permetto un ulteriore commento ad un post precedente, le auto citate in quel post, ad eccezione della Fulvia, sono state immatricolate in pochi esemplari soprattutto perchè erano invendibili, pensate solo come base per le versioni da corsa e prodotte esclusivamente per soddisfare i regolamenti del tempo, le versioni stradali erano tipicamente mal fatte, piene di problemi, auto, seppur fascinose, che interessavano esclusivamente gli appassionati di rally , molte Strato's stradali sono rimaste invendute per anni, le ultime S4 stradali sono state rottamate dal gruppo Fiat, nessuno all’epoca le avrebbe prese in considerazione come alternativa alle granturismo mentre altre vetture più o meno coeve, pensate per produzioni limitate ma oggetto di grande successo commerciale, sono state prodotte in un numero di esemplari molto superiore a quanto inizialmente previsto, poi il vento è cambiato, la platea di appassionati è pure e sono diventate oggetto di business...
Ritratto di marcoveneto
16 novembre 2022 - 13:35
Ottima disamina, soprattutto da appassionato del marchio qual'è lei. Purtroppo a me vedere Lancia nella situazione odierna, fa pensare a quante millemila possibilità ci sarebbero per rilanciarla appunto. La storia del marchio tra lusso e successi sportivi è veramente ricca, e gli appassionati sicuramente non si sono dimenticati del passato della casa, anzi, lo dimostrano i prezzi delle sopracitate vetture, che sono schizzati a cifre elevatissime.
Ritratto di Oxygenerator
16 novembre 2022 - 13:37
Concordo con lei.
Ritratto di Oxygenerator
16 novembre 2022 - 13:38
Intendo col sig Lancia FFF
Ritratto di Miti
17 novembre 2022 - 11:42
1
@Lancia FFF # un commento che mi ha fatto piacere leggere. La storia di ogni marchio ha sia della genialità che punti bui. Ma il modo di fare auto non c'è più quello di una volta. Nessuno non si può più permettere di "sbagliare" un modello nei nostri giorni. O almeno in teoria. Questione di costi e di Imagine. Ma poi quando guardo la strada, e qui parlo esclusivamente dal mio punto di vista , sembra che si sono messi tutti d'accordo di vendere esclusivamente auto " sbagliate". Non c'è mai stato un cambio generazionale nel design automobilistico. Spenti i "grandi " il nome delle loro aziende è andato giù a picco. Mi chiedo oggi , non sono al corrente ma mi informerò, che fine hanno fatto quei studi di design non solo italiani ma anche dal mondo. Che successi hanno avuto in questi ultimi 15 o 20 anni ? Come sono disegnate le auto dei nostri giorni e da chi ? Da un pc ? Da una persona con vero talento? L'auto che mi viene in mente adesso è la Citroen C4. Che per me è una delle più ...non uso la parola brutta...strane diciamo dal punto di vista estetico. Ma questo non vuol dire che non la vedo sulla strada . E dalle mie parti sempre di più ... Salvo che non è la stessa che mi gira intorno:))))))) ogni giorno. Oggi conta che entertainment ti offre un'auto. Con cosa puoi dire "che auto fi@a con che tablet fi@o ho". Il piacere di guidare ...il vero piacere di guidare ormai ... e qui non mi riferisco ai pochi fortunati che posso andare o sfruttano un'auto in pista ma della guida di ogni giorno. Anche se poi ti chiedi ...dove guidare? Le nostre strade o autostrade sono quelle che sono. Ma con un po' di "fortuna" , con i prezzi delle auto di auto sempre più alto , con la situazione economica sempre più difficoltosa per le gran parte delle persone... forse un giorno... Saluti!
Ritratto di silvano 103
16 novembre 2022 - 15:29
Per me meglio la mia Delta Integrale con 68.000 km, conservata come nuova, almeno è originale...
Ritratto di sommaco
16 novembre 2022 - 19:20
È un'auto costruita con una filosofia che a me piace molto. Anche l'idea di affidare la rivisitazione del motore al "padre" che ha concepito l'originale è in linea con la volontà di riproporre in chiave attuale un modello con i cromosomi dell'originale. A me la 037 è sempre piaciuta moltissimo. Potessi permettermela la preferirei rispetto a supercar attuali dallo stesso prezzo che invecchieranno. Lei nasce già con la patina del classico è come un buon vino invecchiato
Ritratto di Lancia FFF
17 novembre 2022 - 13:43
Anche a me la 037 è sempre piaciuta e non dico che la KIMERA EVO37 sia brutta, ciò che non condivido è proprio la filosofia di riproporre auto del passato perchè ciò significa la morte della fantasia e dello sviluppo. E' solo business a breve termine. La 037 è stata a suo tempo realizzata con i cromosomi della Beta Montecarlo Turbo, la Strato's Zero con i cromosomi della Fulvia e la Strato's definitiva con i cromosomi della Dino 246, la Flaminia con i cromosomi dell'Aurelia e così via, sono tutte auto stupende ma diverse tra loro e proiettate, al loro tempo, nel futuro, non nel passato, questo si chiama sviluppo, ed è ciò che ho inteso esprimere con il mio commento. Il riproporre il passato è rassicurante ed è pure lucroso, ma è un brutto segnale di decadenza che purtroppo si sta manifestando non solo nel settore auto.
Ritratto di voodoonet
16 novembre 2022 - 22:26
1
perché la gente ricca ha gusti orribili?
Ritratto di Alex1111
24 gennaio 2023 - 19:26
1
Caruccia