La Kimera EVO37 è un ambizioso progetto di restomod realizzato dalla Kimera Automobili, una piccola casa costruttrice di auto fondata dal pilota e imprenditore Luca Betti. L’obiettivo è quello di riproporre in chiave moderna la mitica Lancia 037, che ottenne numerose affermazioni in campo rallistico. All’edizione dello scorso anno di Milano Auto Classica è stata presentata la versione definitiva, quest’anno la sportiva italiana tornerà alla rassegna italiana dedicata alle classiche (18-20 novembre) con tre esemplari con i colori della bandiera italiana.
Questo 2022 è stato un anno importante per la Kimera Automobili, protagonista con la sua EVO37 di un tour mondiale. La scorsa estate una Kimera azzurra destinata a un facoltoso cliente americano è stata protagonista della Monterey Car Week, in California, celebre evento dedicato alle auto più belle di ieri e di oggi.
Alla fine del 2022 la Kimera avrà prodotto in totale 6 vetture. L’obiettivo per il dal 2023 in poi è di 12 vetture all’anno fino all’esaurimento della serie limitata. Di questi 37 “pezzi”, sono solo 3 le vetture ancora ancora “libere”, con 34 di queste già assegnate a proprietari di tutto il mondo: Olanda, Svizzera, Belgio, Giappone, Stati Uniti, Costa Rica, Inghilterra, Monte Carlo, Francia, Spagna, Germania, Ucraina, Porto Rico, Corea e Italia.
Esteticamente l’influenza dell’originale è molto forte, la Kimera Automobili ha infatti attualizzato la Lancia 037, rendendola più moderna e muscolosa. Il team di tecnici che aveva partecipato allo sviluppo della Lancia 037 ha evoluto il telaio originale, mentre le sospensioni sono state completamente riprogettate, utilizzando ammortizzatori di ultima generazione Öhlins regolabili.
A spingere la Kimera EVO37 troviamo il medesimo 4 cilindri in linea dell’epoca, che però è stato re-ingegnerizzato da zero e costruito da Italtecnica, sotto la supervisione di Claudio Lombardi, che aveva curato la realizzazione dei motori originali. Con una cilindrata di 2,15 litri, grazie alla doppia sovralimentazione (turbo e compressore volumetrico) è accreditato di 505 CV e 550 Nm di coppia, ed è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti. La potenza viene scaricata alle ruote posteriori ed è presente un differenziale autobloccante.
Il prezzo di questo vero e proprio gioiello del made in Italy? Si parte da 540.000 euro.