NEWS

Anche le ibride possono andare a metano

Pubblicato 19 giugno 2020

Due aziende italiane hanno realizzato un sistema che consente di trasformare a metano le vetture ibride a benzina.

Anche le ibride possono andare a metano

IBRIDA A METANO - Negli ultimi mesi sono cresciuti i sistemi in grado di rendere ancora più ecologiche le vetture ibride, sostituendo la benzina o il gasolio con carburanti alternativi come il metano (CNG). Si colloca in questo contesto la soluzione presentata da due aziende italiane, la Ecomotive Solutions e la Autogas Italia (entrambe fanno parte del gruppo Holdim), che hanno realizzato un sistema che consente di trasformare a metano le auto ibride (è adatto sia a motori con iniezione diretta che indiretta). Il kit doppia alimentazione ibrido-benzina più metano, attualmente già disponibile nelle officine convenzionate e omologato dal Ministero dei trasporti, è stato già installato su una Toyota C-HR 1.8 Hybrid, messa a disposizione dalla Snam4Mobility (l’auto entrerà a fare parte della flotta ecologica dell’azienda).

POTENZA INALTERATA - L’adozione di questo kit è piuttosto semplice e non prevede grosse modifiche al veicolo. Nel vano motore vengono alloggiati un riduttore di pressione a doppio stadio, una centralina elettronica per il controllo e la gestione del sistema metano e un “rail” a quattro iniettori metano. Nel bagagliaio trovano invece posto tre serbatoi da 24 e 22 litri dove viene stoccato il metano che dovrebbe consentire un’autonomia tra 300 e 350 km. Per effettuare il pieno la presa è posizionata nel passaruota posteriore. L’attivazione del sistema è reso possibile grazie a un interruttore-commutatore posizionato all’interno dell’abitacolo che consente di selezionare il tipo di combustibile (benzina o metano). È inoltre possibile vedere il livello del metano presente nei serbatoi. Secondo quanto riportato dalle due aziende che l’hanno realizzato, l’adozione di questo kit non influisce sulla potenza, che rimane la medesima della versione “normale”.

MENO CO2 - Il metano, oltre a consentire un risparmio alla pompa, permette anche dei benefici in termini di emissione poiché produce meno emissioni rispetto a gasolio e benzina, specie quando viene ricavato da fonti sostenibili e rinnovabili come le biomasse (biometano). Secondo i rilevamenti effettuati con la strumentazione PEMS (Portable emissions measurement system), un veicolo ibrido convertito a metano può arrivare ad emettere il 24% in meno di anidride carbonica (CO2) rispetto allo stesso veicolo benzina-ibrido.

Toyota C-HR
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
168
84
64
49
86
VOTO MEDIO
3,4
3.44124
451


Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
19 giugno 2020 - 11:45
2
Se non si mettono in testa di tornare all'iniezione indiretta (improbabile causa CO2) o di fare come fa (sfortunatamente ancora per poco) VAG che vende le auto a metano dalla casa (ricordiamolo, abbatte dal 15 al 20% la CO2, altro che m-hybrid), la vedo dura trovare un'ibrida (m-hybrid, full o plug-in) da trasformare a metano! Sono pochi gli euro 6d a iniezione diretta trasformabili, e obbligano di fatto all'uso duale... poi, ora che FCA ha tolto i FIRE e gli e.torq, nemmeno le FIAT possono essere trasformate...
Ritratto di Meandro78
19 giugno 2020 - 12:31
Finalmente la Quasimodo-mobile ha quasi un senso.
Ritratto di Elix69
19 giugno 2020 - 16:25
Applausi a scena aperta!!! :))
Ritratto di Rav
19 giugno 2020 - 14:14
4
Ecco Ibrida a Metano potrei seriamente pensarci. È una vita che lo dico, da quando vidi la Prius a GPL della Landi Renzo.
Ritratto di AndyCapitan
21 giugno 2020 - 01:27
4
ma non sta in piedi ragazzi...vi parlo la metanista di lungo corso...prima di tutto questi motori non hanno valvole e sedi valvola rinforzati...ma neanche pistoni o camera di scoppio trattate...dopo 60 mila km il motore e' da rifare perche' il metano scalda molto di piu' e cuoce i componenti...le valvole si bruciano e non tengono piu'...l'auto a metano vuole progettata dalla casa madre se no son guai!....
Ritratto di 82BOB
21 giugno 2020 - 10:59
2
Basta metanare l'auto adatta e l'auto durerà di più che a benzina... se vai a metanare auto inadatte... prima di farlo, consultare i forum e informarsi da installatori seri!
Ritratto di Rav
21 giugno 2020 - 17:54
4
Ma invece col GPL? Non mi intendo di auto a gas dunque chiedo. Mi pare impossibile non si possa fare, anche partendo dalla stessa Casa, un motore ibrido convertito a gas. In fin dei conti mettono a gas dei motori a benzina e questi sono motori a benzina coadiuvati da un'unità elettrica.
Ritratto di 82BOB
21 giugno 2020 - 22:54
2
Leggi sotto, in un commento ne parlano!
Ritratto di Mark R
19 giugno 2020 - 14:58
"Nessuna perdita di potenza"... Certamente ci sarà chi ci crederà. Con l'alimentazione a metano non si perde potenza solo nei motori sovralimentati. Infatti chi ha messo la Prius V3 (sempre 1.8 iniezione indiretta) a metano ha notato che la batteria viene gestita in modo diverso, ovvero il sistema la tiene ad un livello di carica più basso (solitamente 2 tacche in meno); probabilmente dovuto al fatto che la centralina legge una minor potenza. Dicono anche che a pari velocità il motore gira circa 200-300 giri in più (esempio in autostrada).. Questo prova che con il metano sviluppa meno energia poichè deve andare su di giri per tirare fuori la stessa potenza. Quindi oltre ad aumentare il peso, perdi coppia e potenza. Nell'articolo non parlano di peso... Solitamente il kit a metano pesa tanto e ciò comporta l'adozione di molle rinforzate. Poi su questo motore, come in altri, per preservare il motore vengono fatte delle iniezione oltre i 3000-3500 giri... Su questa tipologia di veicolo l'alimentazione a metano ha un senso solo in autostrada dove ti permette di fare anche i 30km/kg o più a velocità di codice. C'è anche chi dice di fare i 40-45km/kg sempre sulla versione 3 della Prius. Queste percorrenze, senza valutare il costo del carburante, non mi stupiscono più di tanto dato che solitamente si prende come equivalenza 1kg di CH4 = 1,5L di benzina.
Ritratto di 82BOB
19 giugno 2020 - 15:51
2
Mah, anche sugli aspirati ci son modi per evitare perdite di potenza eccessive, comunque fisiologiche visto il combustibile. Sui forum ci sono molti consigli a riguardo. Dici che hanno scritto il falso per lodarsi in vista della commercializzazione? In ogni caso le bugie hanno le gambe corte, attendiamo i primi riscontri! Sono fiducioso per questo CHR, peccato che col 6d e l'iniezione diretta è una mosca bianca... Ad ogni modo la EB110 a metano andava più veloce della versione a benzina, quindi W il turbo-metano (che poi ora di aspirati ne son rimasti pochini...) :-D
Ritratto di Mark R
19 giugno 2020 - 17:09
L'articolo parla di nessuna perdita di potenza... Affermazione diversa dal dire "ci son modi per evitare perdite di potenza eccessiva". Ripeto, la perdita di potenza c'è, questo è un dato di fatto.. Se non hai perdite di potenza è perchè il motore è sovralimentato o perchè la mappatura viene rivista variando anticipi, fasatura valvole (oltretutto questo motore è un ciclo Miller, forse rendendolo a ciclo Otto con la fasatura), ricircolo dei gas di scarico, iniezione (ulteriori iniezioni di benzina oltre alla carica del metano) etc. C'è gente che ha metanizzato già da anni la Prius V2 e V3, tutti riportano quanto ho detto; a suo tempo mi ero informato anch'io dato che ho l'ibrido da 14 anni... Ma dato le mie conoscenze tecniche maturate sul lavoro ho subito eliminato l'idea di metanizzare l'ibrido Toyota... Poi sono già soddisfatto dei consumi che faccio e quanto spendo per far manutenzione; inutile cercare di risparmiare all'esasperazione se poi si introducono costi di gestione, maggiori probabilità di guasto, maggior peso, minor capacità di carico, perdita di potenza e coppia. La EB110, che a suo tempo la vedevo fare i test sull'attuale A22 tra Modena e Carpi, era sovralimentata... E dato il numero di ottano del metano (circa 122-124) potevi aumentare la pressione di sovralimentazione così da aumentare il rapporto di compressione volumetrico. Oltretutto il metano ha un PCI più alto di quello della benzina. Per il momento tutti gli ibridi Toyota sono ad iniezione indiretta tranne il 2.0 che è a doppia alimentazione, ma comunque non adotta il GPF pur essendo anche ad iniezione diretta.
Ritratto di 82BOB
19 giugno 2020 - 18:54
2
Per me scrivendo così nell'articolo hanno, come spesso accade su AV, semplificato fin troppo...
Ritratto di Mark R
19 giugno 2020 - 22:21
Concordo
Ritratto di Dark Angel
22 giugno 2020 - 06:42
Poi mi spieghi, meccanicamente, come si fa a pari velocità (e, si suppone, con la stessa marcia) ad andare con 200 o 300 giri al minuto in più. Sono proprio curioso...
Ritratto di Mark R
22 giugno 2020 - 09:52
Con l'eCVT è possibile poiché non ha rapporti, basta informarsi in merito... Esempio, nel sistema V2, in autostrada per andare ai 130km/h sul piano in assenza di vento il motore gira attorno ai 2500 giri; mentre in salita (piccolo valico dopo Verona sulla A22) per mantenere la stessa velocità va sui 3700 giri... Questo perché è richiesta più potenza e dove va a sviluppare la potenza richiesta è a quel regime, regime ottimale per quelle condizioni.
Ritratto di Dark Angel
22 giugno 2020 - 10:20
Grazie, mi hai appena spiegato a che serve un cambio di velocità. Ma nella mia riposta al tuo post, che non trovo più, avevo scritto "con la stessa marcia".
Ritratto di Mark R
22 giugno 2020 - 10:27
Ripeto... L'eCVT non ha marce... Risulta difficile capire ciò? Quindi in questo caso non ha senso dire "con la stessa marcia". PS: l'eCVT non è un cambio, è corretto definirlao solamente "trasmissione". Forse è meglio che vai a vedere come funziona l'eCVT, prima di dire inesattezze
Ritratto di Dark Angel
22 giugno 2020 - 11:34
So bene come funziona l'eCVT, ma nel suo precedente post (che, ripeto, non trovo più) in nessuna parte si evinceva che stessi parlando di eCVT e non di un cambio meccanico. Il mio intervento era dettato dal fatto che ho conosciuto persone, assolutamente ignoranti nel campo della meccanica, che credevano che rimappando la centralina si potesse andare a 130 Km/h con 200 giri di meno (mentre, semmai, potevano dire che, a parità di giri, la farfalla era meno aperta). Comunque ho capito che lei non è tra questi.
Ritratto di Mark R
22 giugno 2020 - 14:29
@Dark Angel: Mi sembrava scontato a cosa stessi facendo riferimento dato anche il titolo dell'articolo e non avendo mai fatto riferimento ad altre auto. Capisco benissimo che risulta più facile e probabile incontrare persone che parlano per sentito dire o tanto per dare aria ai denti o in questo caso per battere a tastiera.. Ma, come ha giustamente detto, io non penso e credo di appartenere a quella categoria di persone. Io qua intervengo poco proprio perchè si incontrano spesso troll e/o leoni da tastiera; forse si contano sulla mano coloro che intervengono andando a snocciolare temi tecnici in modo sufficientemente specifico e con cognizione di causa
Ritratto di Michiflanoalila
19 giugno 2020 - 15:19
Ho 2 auto a metano di serie ma per un impianto aftermarket penserei solo al GPL perchè le bombole metano occupano troppo spazio. Full hybrid a GPL sarebbe un bel modo di risparmiare sfruttando lo spazio della ruota di scorta per la bombola
Ritratto di Vincenzo1973
19 giugno 2020 - 15:25
ho avuto un'auto a metano per 11 e l'ho sostituita da poco con un gpl (purtroppo). la Toyota ha già un bagagliaio inesistente di suo, metti anche le bombole non entrano nemmeno le buste della spesa. tornando al motore spero abbiano risolto. tutti i tentativi fatti fin'ora con le iniezioni dirette sono state un fallimento
Ritratto di Al Volant
19 giugno 2020 - 15:38
A parte che il portabagagli è letteralmente scomparso come si vede in foto.. Ma poi dubito che il risultato finale sia rose e fiori. Soprattutto in termini di gestione elettronica, è tutto tarato per un uso ottimale elettrico-benzina, a lungo andare il motore e le batterie ne risentirebbero. Ricordo che la skoda presentò un prototipo elettrico-metano, ma tale è rimasto, non è semplice. Poi ovviamente parliamo di ingegneri italiani, alle volte siamo capaci di grandi cose impossibili ad altri
Ritratto di Andre_a
19 giugno 2020 - 16:05
Interessante, ma tra batterie e bombole quanto spazio rimane?
Ritratto di Elix69
19 giugno 2020 - 16:34
C'è un problema che riguarda l'usura delle valvole e delle sedi valvole dovuto al carburante secco quale è il metano. Se per caso qualcuno ha la possibilità potrà notare tramite i codici per esempio della testata o delle valvole che quando è progettato e costruito dalla casa madre lo stesso motore ha testata e valvole rinforzate. Nell'aftermarket si rischia di fare molti danni, credetemi, soprattutto sulle Toyota perché hanno messa a punto e testate sofisticate per funzionare ottimamente con il carburante per cui sono progettati. Io ve lo sconsiglio vivamente. Saluti
Ritratto di Mark R
19 giugno 2020 - 16:55
Fallo capire... Ma in tanti fanno i sordi o non hanno proprio le competenze per capirlo
Ritratto di FabPR
19 giugno 2020 - 20:26
Vero...però oggi fanno impianti molto attenti a questo aspetto...mi risulta ad esempio che in fase di accellerazione o comunque al raggiungimento di elevati livelli di giri motore e per più tempo una centralina richiama maggiore benzina insieme ovviamente al metano o gpl per mantenere la giusta lubrificazione delle valvole evitando l'usura delle stesse ed evitando pure che la temperatura della testata si alzi troppo. Inoltre aspetto tutt'altro che secondario un buon impianto a gas aftermarket richiede un oliatore a parte proprio per tenere lubrificate la valvole...ha un costo piuttosto contenuto quindi non c'è da svenarasi ma risulta essere molto utile. Insomma per concludere si può...ma ripeto..l'impianto va fatto a regola d'arte..tutto qua.
Ritratto di 82BOB
20 giugno 2020 - 00:41
2
I forum e gli installatori competenti aiutano molto in questo senso: se si può metanare, ti allunga la vita dell'auto, se non si può metanare e ci metti l'impianto sei o disinformato o un "tester"! Poi, a seconda della tipologia di motore, anche se non specifico per il metano, molte volte basta solo qualche accortezza di manutenzione (registrazione valvole, cambio olio più frequente, ecc.) o un installatore a cui fumano i c0gl10n1 (oltre al kit si può installare anche qualche altro componente dedicato) per far durare l'auto molto più di quanto durerebbe andando a benza... (se consigliano il metano anche se non soprattutto per molte vetture a chi ha tanti km sulle spalle ci sarà un perché...) Certo, bisogna sempre farsi due conti: per i km che fai, ti conviene fare la trasformazione?
Ritratto di Percy
19 giugno 2020 - 16:41
3
Io sarei anche d'accordo sul risparmiare, e se le auto le spingiamo consumeremmo anche di meno!!! Suvvia... Che non si perde potenza dal benzina al metano non ci crede nessuno. e poi i motori sono progettati e costruiti per la benzina, e non per altri combustibili che procurano problematiche diverse. E poi un altra cosa: batterie al litio, benzina e metano tutto dietro la schiena. Praticamente una bomba! . Bisogna sperare che nessuno ti tamponi in autostrada... Sai che botto!!! Percy.
Ritratto di Elix69
19 giugno 2020 - 16:46
Condivido, troppe cose infiammabili tutte insieme appassionatamente.
Ritratto di Mark R
19 giugno 2020 - 16:53
Questa non adotta le litio, ma NiMH; meglio informarsi. In merito alla sicurezza allora non dovresti usare neanche un'auto tradizionale...
Ritratto di Elix69
19 giugno 2020 - 17:00
Ha mai visto un crash-test su auto trivalenti? No non li hanno mai fatti! Se lei si sente sicuro con il pieno di benzina e di metano e con le batterie faccia pure, io anche no. Saluti
Ritratto di Mark R
19 giugno 2020 - 17:21
Ma pensate che un'auto a benzina o gasolio dopo un incidente non possa andare a fuoco? Solo perchè ora non fa più scalpore scrivere un articolo dove un'auto tradizionale è andata a fuoco non significa che non vi è più alcun caso; mentre ora fa solo notizia un'auto elettrica che va a fuoco causa batterie... Solo perchè i media lo divulgano. Mah... Allora perchè non gira a piedi? PS: i crash test sono indicativi... Cercano di replicare solo alcune casistiche; la realtà è ben distante... Esempio lampante incidente di Bologna del 2018, l'autocisterna aveva "solo" GPL, la quantità di gasolio per il mezzo e la batteria a 24V.
Ritratto di Percy
19 giugno 2020 - 17:38
3
Si guardano bene dal farlo. E se devono farlo per forza, non pubblicizzano troppo i risultati. Ovviamente anche una vecchia 500 poteva andare a fuoco, ma allora non lo dicevano al telegiornale. Se andava bene lo sapeva chi era li al momento. E nessuno aveva la telecamera in tasca come abbiamo tutti adesso. I media e i social,ci mettono del loro a spingerti per la strada che il mercato richiede di intraprendere. Non solo per l'auto. Sta a noi, se abbiamo qualche nozione di meccanica /elettronica e ,sopratutto un po di cervello, inboccare una strada affidabile. @Mark.. quella cisterna era piena con 25K kg. di gpl!! Con quella tornata che ha preso, scoppiava anche se il tir andava ad acqua. Ma di quelle scene ne vedi una ogni morte di papa. Fortunatamente. Percy.
Ritratto di Mark R
19 giugno 2020 - 17:48
Se uno guarda le probabilità di un determinato evento, esempio quello di uno scoppio, allora non dovrebbe neanche uscire di casa perchè siamo circondati da auto più o meno potenzialmente pericolose e l'affidabilità assoluta non esiste. Qua non c'entra avere nozioni di meccanica, meccatronica, elettronica, chimica etc mentre ha senso il fatto di avere un po' di cervello per evitare incidenti e dunque evitare di far diventare quei potenziali pericoli in realtà.
Ritratto di AndyCapitan
21 giugno 2020 - 15:08
4
perche' le auto diesel non vanno a fuoco???...quelle solo a benza?...ancor di piu'...hai voglia!!!...il metano non era pericoloso fin che si adottavano bombole in acciaio...ora con quelle in composito ci sono stati anche spiacevoli eventi...non trovo logico stipare 200 bar di gas in bombole di materiale plastico!...in questo caso l'impianto e' aftermarket con bombole solo di acciaio per cui vai sul sicuto al 99%....ad esempio in 20 anni non ho mai visto una multipla natural power prendere fuoco o scoppiare...le ho viste invece coinvolte in migliaia di incidenti....risultato? ....zero!....mentre qualche mercedes e volkswagen in germania e' esplosa con quelle in composito!
Ritratto di AndyCapitan
21 giugno 2020 - 01:33
4
se sono bombole in acciaio non fai nessun botto....se sono quelle in composito qualche rischio c'e'...piuttosto oltre all'usura piu' precoce di un motore non rinforzato per il metano, c'e' anche la problematica di fare interagire ben tre alimentazioni...mi pare troppo eh?
Ritratto di 82BOB
21 giugno 2020 - 15:01
2
Da Metano System a Montecassiano, si può vedere su internet, ne hanno fatte alcune di ibride a metano... bisognerebbe sapere gli amici dell'entroterra maceratese come si trovano con questa conversione...
Ritratto di Elix69
19 giugno 2020 - 17:31
Infatti guardi che ognuno fa quello che vuole....mi sembra chiaro il concetto. Io non la userei. Tutti gli altri lei compreso possono fare quello che vogliono. Arisaluti
Ritratto di Mark R
19 giugno 2020 - 17:51
Ma infatti... Chi ha detto che non si è liberi di far ciò che vuole ma pur sempre rispettando il prossimo? Io no. Io semplicemente ho scritto un commento per far riflettere su quanto ha scritto.. Veda il fatto del crash test e quant'altro.
Ritratto di ELAN
22 giugno 2020 - 18:13
1
https://www.sicurauto.it/crash-test/news-crash-test/le-auto-a-gpl-metano-sono-sicure-il-crash-test-adac/?refresh_ce-cp
Ritratto di manuel1975
19 giugno 2020 - 18:16
il metano gassoso non ha autonomia bisogna puntare sul metano liquido
Ritratto di 82BOB
20 giugno 2020 - 10:16
2
Con i moderni motori si fanno anche più di 30km/kg, e le bombole tengono sui 12÷14kg, direi che l'autonomia non è un problema insormontabile... il metano liquido mi sembra, al momento, sia utilizzabile solo sui mezzi pesanti...
Ritratto di treassi
19 giugno 2020 - 20:18
Scusate, ma non si fa prima a fare/comprare direttamente un'auto a metano???
Ritratto di 82BOB
20 giugno 2020 - 10:07
2
Dillo a FCA... FIRE, TwinAir, e.torq... tutti perfetti per metano e gpl e stranamente non riproposti più sul mercato nonostante gli indubbi vantaggi in termini di CO2... E ora non trasformano nemmeno a gpl in fabbrica i FireFly, che sono assetati di benzina e ne avrebbero gran bisogno!
Ritratto di treassi
20 giugno 2020 - 11:11
... In qualunque modo bisogna diffondere l'elettrico... come lo si è fatto con il diesel... come lo si è fatto con il fumo... come lo si è fatto con l'amianto... tanto poi paga la collettività...
Ritratto di 82BOB
20 giugno 2020 - 14:11
2
Cosa c'entra l'elettrico con la nafta? È un bene diffondere l'elettrico, come è un bene diffondere l'idrogeno, il metano, il gpl, l'ibrido e ogni altra propulsione alternativa più pulita del puzzolio!
Ritratto di treassi
20 giugno 2020 - 16:04
Appunto, ma qui ci vogliono fare usare solo l'elettrico come per 25 anni ci hanno fatto intendere che il diesel fosse pulito... tra 25 anni ci ritroviamo con milioni di batterie da smaltire, con miniere che già ora stanno distruggendo diverse parti del mondo e con l'energia prodotta in maggior parte da nucleare o carbone... si si è pulito l'elettrico... credici...
Ritratto di 82BOB
20 giugno 2020 - 17:21
2
Ancora con questa storia delle batterie? Ma lo volete capire che si riciclano o si riusano? Lo volete capire che stanno studiando batterie fatte con vari materiali e varie tecnologie proprio per evitare quello che tu paventi? Lo sai che esistono ed esisteranno ancora di più le fonti rinnovabili? L'elettrico e il puzzolio non hanno e non avranno nulla in comune! Tranquillo...
Ritratto di treassi
20 giugno 2020 - 19:54
Tranquillo, stai sereno... AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di 82BOB
20 giugno 2020 - 23:51
2
Non mi chiamo Matteo...
Ritratto di treassi
21 giugno 2020 - 07:36
Infatti ti chiami Enrico... AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di 82BOB
21 giugno 2020 - 09:29
2
Nemmeno Enrico...
Ritratto di treassi
22 giugno 2020 - 10:36
Dormi dormi...
Ritratto di 82BOB
22 giugno 2020 - 12:19
2
Fortuna ci sei tu che stai sveglio!
Ritratto di rollotommasi
20 giugno 2020 - 20:02
Il riciclaggio delle batterie è un procedimento ad oggi comunque molto inquinante e dispendioso a livello energetico. Ovvio che è meglio che ammassarle.
Ritratto di 82BOB
20 giugno 2020 - 23:55
2
Stanno sviluppando tecniche migliori, a quanto ho letto (v. Daimler), nel frattempo si possono tranquillamente usare per accumulatori e altri usi meno specialistici!
Ritratto di AndyCapitan
21 giugno 2020 - 15:14
4
anche questo e' vero solo se solo in pochi andiamo in elettrico....se la diffusione fosse di massa be voglio stare a vedere come e quanto reciclano...come al solito le porteremo sulle coste dellafrica per abbandonarle li'....meditate gente...meditate!!!
Ritratto di 82BOB
21 giugno 2020 - 15:48
2
Non ho la sfera di cristallo, ma visto che questo tipo di batterie sono una tecnologia in fase di sviluppo, tendo ad essere ottimista per il loro riuso e il loro riciclaggio!
Ritratto di Mark R
21 giugno 2020 - 16:25
@AndyCapitan: Quando furono adottate agli inizi le batterie al piombo si pensava a riciclarle? Non penso proprio... Ad oggi, con la tecnologia attuale, riciclare le batterie al piombo è visto come guadagno. Come al solito si rimane legati a sistemi tecnologicamente datati e non si guarda al futuro dove verranno sviluppate tecnologie tali da riciclare la black mass... Chi deve meditare è quella gente che la pensano in tal modo. PS: vedo in tanti che puntano il dito contro l'elettrico... Ma perchè non puntate anche il dito contro la plastica, vetro e soprattutto a quanto si inquina per estrarre e trasportare il petrolio...?
Ritratto di Mark R
20 giugno 2020 - 23:52
@treassi: Le batterie definite esauste per la trazione hanno comunque almeno il 70 per non dire l'80% della capacità nominale... Queste si possono riutilizzare per altri scopi; non necessariamente devono essere smaltite al primo utilizzo, anzi da quel che so vengono smaltite quando la capacità effettiva risulta inferiore al 40%. In merito allo smaltimento proprio negli ultimi anni la batteria al litio, o meglio la black mass, viene riciclata in modo più efficiente e la % di riciclaggio è più alta; chiaramente i costi della materia riciclata sono, ancora, più alta della materia "vergine" estratta.. Perciò risulta sconveniente, ma ciò non significa che non ci siano le tecnologie per riciclare le batterie al litio. Come sempre è solo questione di costi e guadagno; finchè non verranno adottate tecnologie tali da ridurre i costi di smaltimento e riciclaggio, le batterie al litio verranno gestite in modo non ottimale dal lato smaltimento.
Ritratto di treassi
21 giugno 2020 - 07:39
Come tutte le cose inquinanti sotto terra o in una carretta del mare, ecco come le smaltiranno....
Ritratto di 82BOB
21 giugno 2020 - 09:43
2
C'hai il pessimismo cosmico?
Ritratto di Mark R
21 giugno 2020 - 12:56
@treassi: Sicuramente avrai un'auto, come andrai a fare spesa etc... Allora perchè hai comprato un'auto? Perchè fai spesa dato che praticamente è più la plastica che altro (vedi isole di plastica in mezzo agli oceani)? Mah... Punti il dito contro l'elettrico quando poi tu inquini tanto quanto gli altri se non di più.
Ritratto di rollotommasi
24 giugno 2020 - 04:04
Io comunque sono un reciclatore e differenziatore molto attento e oltre alle batterie punto il dito sulla produzione di energia. Troppi idrocarburi e carbone... L'elettrico affiancherà gli altri sistemi ma non lo vedo come una soluzione.
Ritratto di Mark R
24 giugno 2020 - 11:05
@rollotommasi: Punti il dito sulla produzione di energia... Ma tu in primis stai attento ai consumi domestici? Esempio luci interne ed esterne a led, elettrodomestici in classe A+++ o superiore, togliere tutti gli stand-by, non lasciare accesi dispositivi inutilmente, aprire il minimo indispensabile le finestre/porte esterne e frigo/freezer, etc..? Io l'ho fatto e da quel momento i consumi domestici si sono ridotti di circa 1300-1400kWh/anno (-40% circa); si tratta solo di abitudine. Supponendo il consumo dell'elettrica circa 180Wh/km (alcune consumano meno) sono più di 7500km/anno; e questo solo per una villetta indipendente con 4 componenti. Rapportiamo questo su scala nazionale e vedi che il discorso cambia... A maggior ragione se si incentiva il risparmio energetico invernale ed estivo oltre all'installazione del fotovoltaico (che ad oggi non costa così tanto e si potrebbero tappezzare tutti i tetti, comprese le aziende, dove è possibile) abbinato a PdC e piano ad induzione la situazione cambia sensibilmente; diventeremmo quasi indipendenti per quanto riguarda il metano e anche sul piano elettrico. Per ora in Italia l'elettrico non è la soluzione, ma lo è un ibrido plug-in benzina ad iniezione indiretta.. Al massimo con anche l'alimentazione a metano però il motore termico deve essere sovralimentato e progettato già di fabbrica per quel tipo di alimentazione (meglio ancora se è bio-metano); ma comunque l'alimentazione a metano a, come tutti, i suoi pro e contro... I contro torna utile non dirli.
Ritratto di rollotommasi
24 giugno 2020 - 15:41
Io nel mio piccolo faccio tantissimo, inutile che continui ad insistere sui singoli. Oltretutto mi rifornisco da un'azienda che in teoria mi dà solo energia da fonti rinnovabili. E non è di certo la più economica. Ma testa il fatto che se i grandi d'Europa utilizzano come prima fonte il carbone, tutte le auto elettriche possono solo aumentare il consumo di quest'ultimo. Ovvio che non è un giudizio definitivo ma finché non vedo tutti i capannoni industriali coperti di pannelli fotovoltaici, resto perplesso.
Ritratto di Mark R
24 giugno 2020 - 16:15
Inutile insistere sul singolo? Mah.. Mi lascia perplesso questa affermazione. In tanti e sottolineo tanti ragionano nel seguente modo: "Perchè devo cambiare l'elettrodomestico che ancora va anche se ha 10-15 o più anni?". Oppure in quanti lasciano la tv, luci o pc accesi senza motivo? In quanti in casa hanno eliminato gli stand-by? Io dico quasi nessuno. Se si inizia ad avere un occhio di riguardo sui consumi si vedrebbe un calo della richiesta energetica nazionale del 30% circa se non di più... Di conseguenza le fonti non rinnovabili apporterebbero in minor parte il loro contributo, gli elettrodotti non arriverebbero al collasso fin da subito con l'adozione dei veicoli elettrici e risulteremmo più indipendenti a livello energetico con tutti i relativi vantaggi. In merito al contratto green per me ha poca valenza in quanto di notte, anche se ci sono le centrali idroelettriche, l'eolico, geotermico l'energia prodotta non sarà mai sufficiente a soddisfare tutti coloro che hanno il contratto only green.. Senza contare che è teoria, teoria su carta.. Nulla di certo e sicuramente tu non puoi verificare da dove proviene l'energia elettrica così quasi certamente non potrai fare ricorso. Per me sono quei contratti che fanno solo spendere di più... Allora preferisco mettere il fotovoltaico, se non ce l'ho già, e in pochi anni rientro della spesa (facendo riferimento alla detrazione al 50%) e così per certo quella % di autoconsumo proviene da fonte rinnovabile.. e poi faccio un contratto dove pago il giusto (ultima bolletta a maggior tutela con 5kW impegnati ho pagato 0,17€/kWh lordi)
Ritratto di AndyCapitan
26 giugno 2020 - 00:26
4
Mark R....ma davvero sei convinto che verrebbero reciclate tutte in un ipotesi di grandi numeri???...io non ci credo....sara' altra roba altamente inquinante che si sommera' a quella gia' esistente che comunque non verra' sostituita....le auto a benzina ci saranno sempre perche' ci saranno sempre petrolieri che vogliono guadagniarci sopra....il cosiddetto green e' solo un altra frontiera dello sporco lucro...fidati....a sta gente non importa nulla del vivere verde.....maddai!
Ritratto di Mark R
26 giugno 2020 - 00:41
AndyCapitan... Di certo se la pensi e penserai così, il potere ai petrolieri non lo togli e toglierai mai; fai male a non crederci... Facendo così sei il primo a favorire i petrolieri e relativo indotto. Su qualsiasi cosa si lucra... Dunque sporco o pulito non cambia, cambia l'impatto ambientale... Definire green non significa necessariamente impatto zero, ma un impatto minore rispetto alle fonti non rinnovabili o sistemi "tradizionali".
Ritratto di Oxygenerator
21 giugno 2020 - 09:19
@ 82BOB e treassi Scasate, ma vedo che nessuno dei due, prende in considerazione l’unica motivazione data dagli addetti ai lavori, sul motivo per cui si vuole puntare sull’elettrico, cioè, la fine tra pochi decenni dei combustibili fossili, quindi non li vogliono sprecare per l’alimentazione dell’auto. È forse perchè non credete a cio ??
Ritratto di 82BOB
21 giugno 2020 - 09:42
2
A me della motivazione per cui i "poteri forti" vogliono passare all'elettrico o altro, francamente, interessa meno di 0! A me interessa che l'auto elettrica e le altre tipologie di alimentazione pulite prendano sempre più piede... poi se ciò viene incentivato per spirito ecologista, per interessi economici o per lasciare ad altri usi i combustibili fossili a me non può fregare di meno... a me interessa che costino poco! Quindi non capisco il perché del tuo commento, tanto più che qui si parlava del perché le case auto non puntano sul metano almeno qui da noi, visto che per evitare le multe dell'UE metano e gpl sono molto meglio del m-hybrid (anche se la percentuale di riduzione della C02 indicata nell'articolo è probabilmente sovrastimata)!
Ritratto di AndyCapitan
21 giugno 2020 - 15:10
4
....esatto....perche' mescolare tre tipi di carburante???
Ritratto di 82BOB
21 giugno 2020 - 15:50
2
Ma infatti io studierei un motore ibrido-metano o ibrido-gpl e tanti saluti alla benzina! In città giri in elettrico e fuori a gas!
Ritratto di rollotommasi
24 giugno 2020 - 04:05
Questo mi piace di più.
Ritratto di Albeee94
28 maggio 2021 - 17:48
3
Magari... a parte che ora ci sono le monofuel che in pratica non usano benzina..
Ritratto di Gianni.ark
19 giugno 2020 - 23:08
Un paio di anni fà andai a parlare con un installatore Landi Renzo; mi disse che la CH-R si trasforma benissimo a metano e che alcune le aveva già modificate...
Ritratto di Giulk
20 giugno 2020 - 11:35
Io causa terrorismo anti diesel, abitando a Roma ho mollato il mio 2.0L gasolio e sono passato a GPL, una modestissima Dacia Duster ( motore 1.6L aspirato 115cv ), mi trovo benissimo, consumi bassi, certo se monto sull'autostrada a 130 fissi rispetto al gasolio non è che risparmio molto, ma almeno posso circolare sempre, almeno fino a quando qualcuno non dirà che anche il GPL inquina
Ritratto di faloppa giuseppe
20 giugno 2020 - 16:19
Finalmente qualcuno (non certo i maggiori costruttori europei) comincia a capire che il mercato richiede suv media grandezza di cilindrata almeno se non superiore a 1.5 a metano con un serbatoio di benzina di almeno 30 litri con cambio automatico..... e magari 4x4 ..... Peccato che a farlo sono (toyota a parte) costruttori cinesi vedi Dr, Haval ....
Ritratto di francesco.87
20 giugno 2020 - 16:41
un mio amico ha la auris 2014 sw, con 30€ di gpl percorsi misti fa 850km
Ritratto di e-torks
21 giugno 2020 - 14:52
Certo! Rispetto ai 40€ di benzina non ha tirato fuori 10€. O meglio sta rientrando dei 2500 spesi per l'impianto.... non considerando, cambio fitro gas, tarature, revisioni ecc. Forse il tuo amico più che del risparmio è innamorato dell'idea di poterci riuscire...
Ritratto di 82BOB
21 giugno 2020 - 23:03
2
Stai serio?!?
Ritratto di AndyCapitan
26 giugno 2020 - 00:33
4
a conti fatti considerando la benzina come consumo maggiore con il gpl risparmi la meta' dalla stessa ,ma solo il 20% meno dal diesel....il metano invece e' il piu' economico perche' raggiunge un risparmio quantificato nel quasi 50% meno dal diesel!!!!!...e 70% dalla benza!
Ritratto di 82BOB
26 giugno 2020 - 09:47
2
Poi gpl e metano si bilanciano per i costi di trasformazione, il gpl costa molto meno di impianto... dipende dalle esigenze: batti una zona poco servita e non vuoi ingobri nel bagagliaio vai sul gpl, se stai come me dove c'è il metano ad ogni angolo e la riduzione di spazio nel baule non incide con l'uso che ne fai scegli il metano!
Ritratto di rollotommasi
20 giugno 2020 - 19:59
Vista l'incertezza su quanto capiterà nel prossimo decennio, se uno il CHR lo tiene 10/12 anni 150/250 Mila km, con il metano si ripagherà l'mpianto, che un eventuale rifacimento dellesedi valevole, intervento che eventualmente prolungherebbe la vita dell'auto per qualche anno ancora. Il vero problema potrebbe essere che diminuendo la coppia (e quella diminuisce sicuramente, lo scrivo per esperienza) il CVT frullerebbe ancora più odiosamente del normale.
Ritratto di e-torks
21 giugno 2020 - 14:12
Neanche regalato!
Ritratto di Gatsu
21 giugno 2020 - 17:08
2
Praticamente un sistema che più complesso non si può, che poi una ibrida vera (non una mild) non costa poco, quindi non è x gente che si fa i conti in tasca, come le audi a metano, a che serve farla pure a metano?
Ritratto di 82BOB
21 giugno 2020 - 23:00
2
1) costi di gestione; 2) ecologia; 3) perché no? Se si può metanare, perché non farlo? Il costo dell'impianto te lo ripaghi in poco tempo se fai abbastanza km! Il metano è l'unico motivo di fascino delle Auto Union-NSU!
Ritratto di e-torks
22 giugno 2020 - 06:03
Queste considerazioni te l'ha dette il sempre il tuo amico?
Ritratto di 82BOB
22 giugno 2020 - 06:35
2
Che problemi hai?
Ritratto di AndyCapitan
26 giugno 2020 - 00:38
4
piano.... piano....metanare queste auto porta alla cottura delle testate....non hanno materiali specifici come quelle studiate per andare a metano....il gas scalta parecchio di piu' in camera di scoppio...i motori si rovinerebbero nell'arco di 50 mila km!!!!
Ritratto di 82BOB
26 giugno 2020 - 09:41
2
Ci sono accorgimenti anche poco costosi per evitare ciò, e te li mettono quando fai l'impianto... poi se la propongono, vuol dire che è trasformabile, altrimenti non la proporrebbero! La considerazione è solo: se si può metanare, mi conviene per i km che faccio?
Ritratto di Oxygenerator
22 giugno 2020 - 08:03
È più quello che si perde, di quello che si guadagna. Tra i controlli che aumentano, il costo dell’impianto, la totale perdita del bagagliaio, non so, se ne vale la pena, di aggiungere complicazioni.
Ritratto di 82BOB
22 giugno 2020 - 08:14
2
Si perdono litri di bagagliaio, si guadagna per tutto il resto, ma dipende dai km che fai... i controlli e il costo dell'impianto li ammortizzi molto, molto velocemente con le percorrenze kilometriche tipiche di chi va a metano! Per il bagagliaio... bisogna scegliere bene l'auto e le bombole! Ovvio che se fai meno di 10k km l'anno non ha molto senso trasformare una vettura aftermerket!
Ritratto di Mark R
24 giugno 2020 - 14:23
@82BOB: Un impianto metano su una Prius V2 o V3 costa sui 2000-2200€ però bisogna mettere in conto anche le molle rinforzate al posteriore... Dunque 2500€ sono facilmente raggiungibili. Il tempo di ammortamento dipende soprattutto dalla percorrenza che si ha a benzina... Comunque penso almeno 2-3 anni (supponendo 20.000km/anno) senza contare la manutenzione specifica e sperando che non abbia problemi il motore causa adozione metano; per dire nel mio caso ci metterei almeno 5 anni per arrivare a fare patta. Questo lato economico... Poi mettiamoci il peso in più, perdita di bagagliaio e soprattutto il motore (oltretutto ciclo Miller e aspirato) non è stato progettato per un'eventuale alimentazione a metano .
Ritratto di 82BOB
25 giugno 2020 - 09:49
2
Ci sono tool che stimano il tempo di ritorno per la vettura prescelta con un paio di click. Se si pensa siano ottimistici (non tengono conto di tutto) si aggiunnge una % di tempo e si vede se è economicamente conveniente per le proprie abitudini. Poi si guarda nei forum se l'auto prescelta è adatta e affidabile a metano. Poi si sceglie se metanare o no...
Ritratto di Mark R
25 giugno 2020 - 12:17
Per fare 2 calcoli così semplici non servono tool, preferisco tenere la mente allenata a ragionare. I tempi di ammortamento (5 anni almeno) che ho scritto fanno riferimento al mio utilizzo e addirittura non tengono conto delle manutenzioni, quindi ottimistici.
Ritratto di 82BOB
25 giugno 2020 - 17:34
2
Bah, mi sembrano conti pessimistici... con 20.000 km/anno, usualmente stiamo tra i 18 e i 30 mesi... poi vabbè, qui è ibrida quindi sicuro tra bollo e ridotti consumi stiamo nella parte alta della forbice... 5 anni sono abbastanza irrealistici...
Ritratto di Mark R
25 giugno 2020 - 17:51
Io ho detto nel mio caso, fai attenzione... Io facendo già i 25km/l il vantaggio del metano è ridotto specie su un aspirato. Discorso diverso se uno ha questo sistema toyota e fa tanta autostrada... Allora i tempi di ammortamento si riducono drasticamente poiché a benzina con questo sistema in autostrada a velocità di codice, almeno nella V2, si fanno i 16,5-17km/l sul piano.
Ritratto di 82BOB
25 giugno 2020 - 23:42
2
Ah, i 20k non sono il tuo normale chilometraggio... capito, avevo letto male!
Ritratto di Mark R
25 giugno 2020 - 23:47
Hai capito male 2 volte... Il mio normale sono 20.000km capita anche 22.000km
Ritratto di 82BOB
26 giugno 2020 - 09:58
2
Allora tocca che mi fai il riassunto che mi sono perso X-))) Battute a parte... quindi tu fai un uso prettamente cittadino o comunque che ti consente di sfruttare appieno le capacita di un sistema ibrido riuscendo a stare sui 4l/100km? Facendo il conto della serva 5 anni magari no, ma 4 e mezzo sì... Nel tuo caso, il metano si adatta all'uso che fai dell'auto solo se pensi di portarla ben oltre i 100k km. Ora ho capito bene?
Ritratto di Mark R
26 giugno 2020 - 14:19
Esatto il mio uso è prettamente extraurbano/urbano dove riesco ad avere una media annuale di 25km/l poichè in inverno faccio i 21,7-22,3km/l mentre nelle mezze stagioni arrivo a 28,6-29km/l; in estate i 25km/l... Consumi su tragitti di 15-20km medi; se il tragitto fosse di 30-40km i consumi sarebbe leggermente più bassi. Al massimo farò 2-2.500km/anno, su 20 massimo 22.000km/anno totali, di autostrada. Per il metano bisogna tener conto dei costi di manutenzione e poi, solitamente, bisogna sostituire le candele più di frequente (io sulla Prius le cambio ogni 100.000km circa se metto le platino-iridio), altro punto è che oltre un certo regime di giri vengono fatte delle iniezioni di benzina e a freddo parte a benzina (consumo relativamente alto). Valutando il mio caso specifico nella mia zona il metano è a 0,89-0,90€/kg mentre la benzina pre-virus era sui 1,44€/l (oggi 1,29€/l da IP che non conto per il calcolo) il punto di pareggio (BEP), supponendo una percorrenza media a metano di 35km/kg (che sulla Prius V2 è una percorrenza veramente buona a metano), lo avrò dopo circa 4 anni data la spesa iniziale di 2.500€ e senza contare le manutenzioni e consumo di benzina a freddo e a certi regimi. Chiaramente senza contare l'aumento di peso (in piccola parte incide economicamente), perdita di volume del bagagliaio. Per ora l'auto ha 250.000km a cui ho fatto solo la manutenzione ordinaria e freni cambiati per vecchiaia (pastiglie e dischi anteriori a 230.000km), non per usura poichè erano a poco più di metà.
Ritratto di Dario 61
22 giugno 2020 - 13:05
Ho seri dubbi su affidabilità e longevità. Già le auto normali a metano hanno più grane delle altre e necessitano di più manutenzione dopo un certo chilometraggio.
Ritratto di 82BOB
22 giugno 2020 - 13:42
2
Più grande delle altre?!? In realtà non è così! Quelle inadatte al metano o quelle fatte da installatori dilettanti danno grane... Se uno trasforma auto inadatte o si affida a meccanici non preparati ci credo che ha problemi! L'ordinaria manutenzione è più frequente, ma si ammortizza subito...
Ritratto di Battista1960
22 giugno 2020 - 13:59
1
Concordo ,ma solo in parte. Gli adattamenti dalla casa e sopratutto quelli posticci , non sono mai una garanzia. Ricordo la Ford che solo alcuni anni fa annullava la garanzia se l'aiuto veniva trasformata il gpl. Il cambio combustibile porta a soffrire le valvole e le loro sedi in primis , la distribuzione, la camicia e le fasce dei pistoni per il poco apporto di piombo che e caratteristico di gas come gpl e metano. E, non so attualmente, ma fino a poco tempo addietro, solo la Subaru aveva motori ideati progettati e costruiti anche per l'inpiego del gas. Il che voleva dire, sedi valvole in titanio e non solo di Lega nitrurata, bronzine dell'albero a camme sagomate diversamente e maggiorate, fascie del pistone in Lega anelastica , etc... Tutte le altre marche avevano adottato solo semplici adattamenti al gas. Battista.
Ritratto di 82BOB
22 giugno 2020 - 17:44
2
Ora le abbiamo tutte metano dalla casa (gruppo FIAT, VAG e Citroen) e problemi solo di elettronica, ma prima, per le trasformate (gruppo FIAT e VAG), bastavano tre semplici accorgimenti: periodico giro a benzina (qualche km ogni tot migliaia); cambio olio/filtro più frequente e registrazione delle valvole (per le vetture che ne hanno necessità)!
Ritratto di marco.stroppare
22 giugno 2020 - 13:23
Finalmente...... Ci voleva tanto ad arrivare a questa soluzione? A 82 BOB chiedo, ma il twin air bicilindrico della FIAT è a iniezione diretta? E i motori ibridi di Toyota non sono ad iniezione indiretta?
Ritratto di 82BOB
22 giugno 2020 - 13:38
2
Il TwinAir è a iniezione indiretta. Per i motori ibridi Toyota leggi il commento di Mark R che mi sembra sufficientemente puntuale.
Ritratto di MARYO
22 giugno 2020 - 13:30
Molto interessante pero' rimane elevato il prezzo della Toyota C-HR 1.8 Hybrid + con il metano.
Ritratto di Battista1960
22 giugno 2020 - 14:02
1
Benzina+ batterie + metano.... Liquido perdipiu'.. Tanti auguri!!
Ritratto di 82BOB
22 giugno 2020 - 17:45
2
Liquido? Questo impianto è CNG!
Ritratto di Battista1960
25 giugno 2020 - 12:50
1
Liquido o meno, non mi pare un discorso con alla sua base semplicità e sicurezza. Resta il fatto che ognuno e' libero di sedersi sopra ciò che gli pare. In quanto al rifornimento gpl, nel. Nord Italia il problema non sussiste, come anche per il metano, ma al sud, e io ci giro di spesso, i distributori sono davvero rari e utilizzabili solo di giorno e in settimana. Battista1960
Ritratto di Gabriele 1989
23 giugno 2020 - 16:15
E il gpl? Nel sud Italia i rifornimenti di metano sono rari.
Ritratto di 82BOB
23 giugno 2020 - 20:56
2
Vedi il commmento di francesco.87
Ritratto di CARLOTOP
23 giugno 2020 - 19:46
E una ibrida GPL ?
Ritratto di 82BOB
23 giugno 2020 - 20:56
2
Vedere il commento di francesco.87
Ritratto di bijulino
23 giugno 2020 - 21:11
Ma per favore
Ritratto di 82BOB
24 giugno 2020 - 06:36
2
?!?
Ritratto di rollotommasi
24 giugno 2020 - 04:09
Come disse Salomè? Voglio la testa del Battista!
Ritratto di Giulio Menzo
25 giugno 2020 - 11:23
2
Soluzione interessante, anche se ancora più ecologico sarebbe elettrico/GPL elettrico/metano, come sottolineato da qualcuno
Ritratto di Mark R
25 giugno 2020 - 12:30
Sicuro che sarebbe ancora più ecologico elettrico/GPL..?
Ritratto di AndyCapitan
26 giugno 2020 - 00:44
4
per l'elettrico/metano ci stava provando skoda con la vision x....ma poi hanno optato per la classica benza/metano della nuova kamiq!!!