Il produttore svedese di supercar Koenigsegg è balzato agli onori delle cronache per i suoi record di velocità che ha raggiunto con le sue hypercar. L’ultimo in ordine cronologico è il nuovo primato stabilito da una Koenigsegg Jesco in versione Absolut, che è stata in grado di passare da 0 a 400 km/h e di nuovo a 0 in soli 27,83 secondi, migliorando di quasi un secondo il precedente primato 28,81 secondi siglato dalla Regera nel 2023. La vettura guidata dal collaudatore Markus Lundh ha stabilito anche il record di accelarazione da 0 a 400 km/h:
La vettura impiegata per siglare i nuovi record è una Koenigsegg Jesko Absolut standard, alimentata con carburante E85 (l'85% da etanolo e al 15% da benzina) con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2 R di serie. Le uniche modifiche apportate all'auto sono state l'aggiunta di una gabbia per la sicurezza del pilota e di un sedile di guida One:1. I dati sono stati registrati utilizzando le apparecchiature di cronometraggio di Racelogic e verificati dalla sede centrale di Racelogic nel Regno Unito.
La Koenigsegg Jesko Absolut è progettata per massimizzare la velocità in rettilineo e per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica, certificata da un Cx (resistenza aerodinamica) di 0,278. Per ottenere questo valore la carrozzeria presenta un'area frontale più piccola, una ventilazione limitata e mirata per il rilascio di aria ad alta pressione ed è priva di aerodinamica attiva. La hypercar svedese è spinta da un V8 biturbo di 5 litri che eroga 1.625 CV e 1.500 Nm con benzina E85. Il motore è abbinato alle ruote posteriori tramite il Light Speed Transmission (LST), un cambio a nove velocità che sfrutta sette frizioni.