NEWS

Una Koenigsegg Jesco da record

Pubblicato 03 luglio 2024

I numeri dicono tutto: da 0 a 400 km/h e di nuovo a 0 km/h in 27,83 secondi. Ne è stata capace una Koenigsegg Jesco Absolut.

Una Koenigsegg Jesco da record

Il produttore svedese di supercar Koenigsegg è balzato agli onori delle cronache per i suoi record di velocità che ha raggiunto con le sue hypercar. L’ultimo in ordine cronologico è il nuovo primato stabilito da una Koenigsegg Jesco in versione Absolut, che è stata in grado di passare da 0 a 400 km/h e di nuovo a 0 in soli 27,83 secondi, migliorando di quasi un secondo il precedente primato 28,81 secondi siglato dalla Regera nel 2023. La vettura guidata dal collaudatore Markus Lundh ha stabilito anche il record di accelarazione da 0 a 400 km/h:

  • 0-400-0 km/h - 27,83 secondi
  • 0-400 km/h - 18,82 secondi

La vettura impiegata per siglare i nuovi record è una Koenigsegg Jesko Absolut standard, alimentata con carburante E85 (l'85% da etanolo e al 15% da benzina) con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2 R di serie. Le uniche modifiche apportate all'auto sono state l'aggiunta di una gabbia per la sicurezza del pilota e di un sedile di guida One:1. I dati sono stati registrati utilizzando le apparecchiature di cronometraggio di Racelogic e verificati dalla sede centrale di Racelogic nel Regno Unito.

La Koenigsegg Jesko Absolut è progettata per massimizzare la velocità in rettilineo e per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica, certificata da un Cx (resistenza aerodinamica) di 0,278. Per ottenere questo valore la carrozzeria presenta un'area frontale più piccola, una ventilazione limitata e mirata per il rilascio di aria ad alta pressione ed è priva di aerodinamica attiva. La hypercar svedese è spinta da un V8 biturbo di 5 litri che eroga 1.625 CV e 1.500 Nm con benzina E85. Il motore è abbinato alle ruote posteriori tramite il Light Speed Transmission (LST), un cambio a nove velocità che sfrutta sette frizioni.



Aggiungi un commento
Ritratto di CB400four
3 luglio 2024 - 11:56
7
e poi il pilota è morto...
Ritratto di Ferrari4ever
3 luglio 2024 - 12:32
1
Notizia di 3 giorni fa.
Ritratto di Volpe bianca
3 luglio 2024 - 12:37
In meno di mezzo km era già a 300 km/h... Che missile
Ritratto di Volpe bianca
3 luglio 2024 - 12:39
486mt per la precisione..
Ritratto di RaptorF22Stradale
4 luglio 2024 - 07:58
1
Quanto é bella e potente la meccanica , V8 biturbo di 5 litri che eroga 1.625 CV e 1.500 Nm con benzina E85. Il motore è abbinato alle ruote posteriori tramite il Light Speed Transmission (LST), un cambio a nove velocità che sfrutta sette frizioni.
Ritratto di Bimmer87
4 luglio 2024 - 15:23
Bellissimo proprio avere un auto che in Italia paga il superbollo per 1625 cv ma che nella migliore delle ipotesi riesci ad alimentare con benzina 100 ottani e avere a mala pena mille cavalli reali. Sempre che non vivi in qualche posto sperduto come forfEit altrimenti con la benzina 95 ottani annacquata che rifilano dalle sue parti i cavalli da 1625 cv diventano neanche 625 cv....
Ritratto di PONKIO 78
4 luglio 2024 - 18:30
Stai tranquillo Bimmer, chi si compra un missile del genere ha anche i soldi per il metanolo e il cherosene… non ti preoccupare noi possiamo solo invidiarli…. ;-))
Ritratto di Andre_a
5 luglio 2024 - 14:31
L'etanolo lo trovi su Amazon, te lo portano direttamente a casa. Costa poco meno di 3€ al litro, ma non penso che per chi ha una Köeniggsegg sia un problema.
Ritratto di Gordo88
5 luglio 2024 - 17:15
1
Poi si fa la miscela nel garage come ai tempi del motorino e via con la jesco da 1600 cv..:)
Ritratto di Andre_a
5 luglio 2024 - 17:28
Certo! 15% benzina, 85% etanolo. Abituati all'1,5% di olio è fin troppo facile :) Nel dubbio, meglio un po' più di benzina, che i sistemi flex fuel dovrebbero accorgersene e regolare la mappatura di conseguenza.
Ritratto di PONKIO 78
7 luglio 2024 - 21:28
Andrea + 10 ;-))
Ritratto di Tistiro
3 luglio 2024 - 12:46
Questa lo 0-400metri quanto impiega?
Ritratto di PONKIO 78
7 luglio 2024 - 21:31
Tistiro, ci mette meno di un grattatina al Don-Bass
Ritratto di Gordo88
3 luglio 2024 - 12:48
1
Fantastica la jesko, un concentrato di tecnologia con un v8 e albero motore flat plane molto leggero, stoccaggio di aria compressa per mantenere in pressione i 2 turbo ed un cambio a 9 marce con 7 frizioni.. il tutto sviluppato internamente dalla casa svedese
Ritratto di alvolantefan
3 luglio 2024 - 12:57
Tanto per sapere il classico e per lei vetusto 0-100kmh in quanto lo fa?
Ritratto di NeuroToni
4 luglio 2024 - 13:11
Saranno 2 sec.
Ritratto di Lorenz99
3 luglio 2024 - 13:04
SBALORDITIVO.TRA LE TANTE HYPERCAR DA MILIONI, TRE PROGETTISTI SI DISTINGUINO, RIMAC È IL GENIO DELL'ELETTRICO, KOENIGSEGG È IL GENIO DELLA MECCANICA INNOVATIVA E NEWEY DELL'AERODINAMICA. IL RESTO SCOMPARE(A PARTE PAGANI PER LA MANIFATTURA INARRIVABILE). COMUNQUE ANCHE POTENDO,NON COMPREREI MAI UN AUTO CON POTENZE COSÌ ASSURDE, RESTANO SCARSAMENTE SFRUTTABILI RISPETTO A 600/700CV DI SPORTIVE"UMANE".
Ritratto di Tistiro
3 luglio 2024 - 13:11
Prossimo obbiettivo boom sonico?
Ritratto di Quello la
3 luglio 2024 - 14:09
Da qualche parte i soldi bisognerà pure spenderli, no?
Ritratto di Miti
7 luglio 2024 - 02:02
1
Off topic ... Andre_a ...pronunci tu in giapponese... omoda !!!
Ritratto di Andre_a
7 luglio 2024 - 22:10
Non l'ho capita...
Ritratto di Miti
7 luglio 2024 - 23:19
1
Anche se sembra una triste battuta ti assicuro che non lo è. Ma dopo tutti questi nomi strani e indecenti che i cinesi stanno usando per le loro auto per la prima volta un hanno inventato un nome che a me ha attirato subito l'attenzione. Non so se può avere un vago collegamento con una parola o espressione giapponese. A me è sempre piaciuto il loro modo di parlare, tipo l'intonazione nei momenti decisi. Ovviamente le ho sentiti sempre tramite i film o documentari. Ma mi ha portato nella mente un documentario riguardo Hiroo Onoda, il soldato che è rimasto "in guerra" per quasi 30 anni fino al '74. La assomiglianza tra Omoda e Onoda mi è sembrata davvero incredibile.
Ritratto di Andre_a
8 luglio 2024 - 10:00
Aaaah! Conosco la storia, ma avevo completamente rimosso il suo nome dalla memoria. Penso sia solo una coincidenza: del Cinese non ne so niente, ma il Giapponese ha meno suoni rispetto alle lingue europee, e per forza di cose l'omofonia è abbastanza comune. Ad esempio "kami" può significare carta, capelli o divinità, si scrivono con caratteri diversi, ma nel parlato si capisce solo dal contesto. Tornando alla domanda originale, Omoda in giapponese lo pronunceresti in maniera molto simile all'italiano: la o chiusa tipo in Orchestra, la a è una via di mezzo tra una a e una o. La cosa più difficile è che non c'è accento, quindi non dici omóda ma qualcosa di più simile ad o-mo-da. Non è facile descrivere pronunce per iscritto :D
Ritratto di alvolantefan
3 luglio 2024 - 14:42
Comunque nel video sembra ferma ahaha!
Ritratto di Fortesque
3 luglio 2024 - 20:52
A fine video tanti appassionati imbambolati, emozionati, esterrefatti e increduli ma gli unici davvero commossi sono i gestori di pompe di benzina.
Ritratto di alvolantefan
3 luglio 2024 - 23:38
Ahaha vero! In effetti manca il dato per il giochetto 0-400-0: 1 km a litro? Se va bene..
Ritratto di NeuroToni
4 luglio 2024 - 13:13
La paura in meno di 28 sec.
Ritratto di Lorenzoagasolio
5 luglio 2024 - 12:03
POTENZA! VELOCITA! cit.
Ritratto di AZ
5 luglio 2024 - 16:10
Fantastica.
Ritratto di - ELAN -
5 luglio 2024 - 17:11
1
Come la mettiamo coi DOSSI?