SI RIPRENDE IL PRIMATO - Nonostante sia uscita di produzione da ormai diversi mesi, con un progetto tecnico che risale a 10 anni fa, l’hypercar svedese Koenigsegg Regera continua a macinare record. L’ultimo, stabilito alcuni giorni fa, rappresenta il nuovo record mondiale per le auto di serie omologate sullo 0-400-0 km/h fermando il cronometro a 28,81 secondi. Questo tempo, convalidato dall'azienda esterna ReceLogic, è stato sufficiente a battere l’hypercar elettrica Rimac Nevera che aveva fatto registrare 29,94” (qui la news). Inoltre, rappresenta un miglioramento nello 0-400-0 del primato stabilito dalla Regera nel 2019 di 31,49 secondi.
GRAZIE PNEUMATICI - Ma come ha fatto la Koenigsegg Regera ad abbassare il tempo da 31,49 secondi a 28,81 secondi? Buona parte del merito va attribuito ai pneumatici Cup2R di Michelin e alla pista più scorrevole rispetto ai precedenti record. La casa svedese dimostra così che una vettura concepita 10 anni fa risulta ancora la migliore in termini di prestazioni.
UNO MOSTRO DI V8 IBRIDO - Anche questa volta la Koenigsegg Regera non ha subito alcuna modifica tecnica, con una dotazione di serie che prevede un powertrain ibrido che associa un V8 biturbo a tre motori elettrici, per un totale di oltre 1.500 CV. Una delle tante particolarità della vettura è la trasmissione KDD Direct Drive, brevettata dalla Koenigsegg, che ha in pratica un solo rapporto (un po’ come avviene per i cambi CVT) e quindi consente un’erogazione continua della potenza senza interruzioni per le cambiate.