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Koenigsegg: un nuovo modello nel 2022

Pubblicato 03 gennaio 2022

La casa svedese specializzata in esclusive hypercar svela la silhouette della nuova vettura che vedremo quest’anno, a 20 anni dalla consegna della prima CC8S.

Koenigsegg: un nuovo modello nel 2022

INGEGNERIA INTELLIGENTE - La Koenigsegg ha pubblicato sui suoi canali social un’immagine che svela il progetto di un nuovo modello, che potrebbe essere svelato entro la fine del 2022. E, come annunciato dal post si prevede un veicolo con tecnologia di ultima generazione e “ingegneria intelligente”, a cui si aggiunger un “design ottimale”, proprio come vuole l’elevatissimo livello tecnico che caratterizza il costruttore svedese.

RICHIAMO DAL PASSATO - Dallo scatto oscurato è possibile notare la silhouette della prossima megacar del marchio (così la Koenigsegg definisce la propria gamma di super sportive). La vettura oggetto di questa anticipazione appare per molti aspetti diversa dai modelli attualmente proposti dal costruttore. Si può notare, nel complesso, una linea dell’anteriore meno spiovente (per esempio rispetto alla Jesko), che corre in modo morbido e curvilineo verso la parte posteriore. Inoltre, osservando le immagini, riconosciamo una piccola appendice aereodinamica sul tetto a cui si aggiungono alcuni elementi ripresi dal passato della Koenigsegg: l’importante splitter davanti già visto sulla CCR e CCX e una coda che unisce le forme della CCX e dell’Agera.

20° ANNIVERSARIO - Nel 2022 la Koenigsegg festeggia i 20 anni dalla consegna della prima auto, la CC8S. Ed è infatti probabile che la nuova arrivata sia un omaggio alla vettura prodotta in soli sei esemplari tra il 2002 e il 2003. Quello che c’è sotto il cofano rimane un mistero, ma è probabile che sotto al cofano ci sia il potentissimo V8 biturbo di 5 litri capace di oltre 1.600 cavalli oppure potrebbe montare l’innovativo motore 3 cilindri 2.0 abbinato 3 motori elettrici, per una potenza complessiva di 1.700 CV, della Gemera. Un dubbio che ci verrà chiarito nel corso del 2022.



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Ritratto di Tu_Turbo48
3 gennaio 2022 - 20:24
Tesla Model S Plaid gne gne gne!!!!...così anticipo Alvo. Spazzolini elettrici..Go Electric!!!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 gennaio 2022 - 21:17
Mi ricordo il numero di AlVolante Agosto 2004, dove c'erano proprio la CC8S e la CCR. La CC8S, insieme alla Gallardo e alla F430 erano i sogni di allora. Poi Ferrari 458 e 488, McLaren MP4-12C e 720S, Koenigsegg Agera e Regera. Non basterebbe nemmeno avere i 3 milioni per averne una (Regera o Jesko), visto che sono poche e, ormai vendute. In ogni caso il signor Koenigsegg ha inventato l'auto con la carrozzeria giusta. Poi c'è l'americana Hennessey, che è l'unica che potrebbe creare l'auto che mi piacerebbe avere, con uno dei suoi supermotori; magari fondere le Hennessey Venom F5 e GT con le Regera, Agera e Jesko. Chissà che auto verrebbe fuori! Non è facile creare e costruire un auto, solo riconoscerla lo è. L'unica certezza è che costerebbe quasi quanto un'astronave o un F-35.
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 09:25
devo dire che la hypercar delle hypercar secondo me è proprio la Koenigsegg e in particolare la Gemera non solo bellissima, perchè le Koenigsegg riescono ad essere contemporanee più di altre artigianali odierne, si avicinano anche alla praticità e sicurezza di una qualsiasi vettura attuale (cosa che non so in una Bugatti, Mazzanti, Henessey o Pagani), sempre sborsando quel milioncino o più, poi fantastico il nome che in svedese vuol dire dare di più : ge (giva) mera.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
4 gennaio 2022 - 18:32
Be', dipende. Una Huayra R credo costi il doppio di una Venom F5 (~1,8 milioni€ + accessori e forse tasse, ed insieme alla Regera, è la mia preferita). Le caratteristiche estetiche dell'una e quelle dell'americana, sarebbero il top, aggiungendo alcuni particolari di Lamborghini Sesto Elemento e Gordon Murray T.50. Ma costerebbe molto più di queste, un singolo esemplare (se la One:1 valeva 3,5 milioni, posso almeno immaginarlo; per non parlare della manutenzione alla cambio olio Bugatti = 17.000€. Automatizzandone totalmente la sua costruzione, sarebbe un po' come una R8 paragonata ad una Ferrari 488 (in termini di costi), ma può darsi che mi sbagli. Quanto ai significati, meglio il Regnare della Regera.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
4 gennaio 2022 - 18:56
*One:1 solo 6 esemplari.
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 19:10
Comunque al momento la Koenigsegg Gemera è l'unica hypercar vicina ai miei disegni che di solito rappresentano : SUV, crossover, MPV o berline, cioè unisce una certa funzionalità al concetto di hypercar, poi ovvio che sono tutte bellissime, però è quella che comprendo di più, sinceramente l'auto per farsi solo il giretto in pista magari privata non le rende più affascinanti.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
4 gennaio 2022 - 20:49
Sarà anche come dice Lei, ma per me, niente è meglio di una coupé biposto o addirittura monoposto. Per la comodità/praticità ci sono altre auto, magari le sue amate Rolls-Royce o una Bentley Continental.
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 22:03
Però se guardiamo il progetto, mi sembra che la più affascinante in assoluto è la Koenigsegg Gemera che ha pure 4 posti, per la riuscita del proggetto e design in se.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
4 gennaio 2022 - 23:38
Che sia un progetto vincente ok, non mi interessa discuterne, ma non avrà mai il fascino di una Regera, perché ad ora è l'auto da battere in termini di pura estetica e bellezza. Per me merita il primo posto in assoluto. Per il resto c'è anche altro, ok.
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2022 - 09:13
Si d'accordo comunque ce la meniamo tanto con la Motor Valley e si abbiamo Ferrari tanto per dire un nome e Lambo, e in questo settore Pagani e avevamo Bugatti quella vera, però c'è qualcuno in un paesino della Svezia Aengelholm, senza alcun legame con nessuno che ce le sta suonando, quello di Koenigsegg è forse il caso più strano di outsider nel campo dell'auto, in questo caso supercar, un pò come lo è stata per poco la MPM Motors alle porte di Parigi, che per alcuni anni è riuscita a costruire auto economiche ed immatricolarle senza alcuna base tecnica o industriale, solo raccattando su internet gruppi meccanici cinesi e assemblandoli, oggi ovviamente è fallita, però riuscirci pochi anni fa è stata sicuramente una cosa che ha dello straordinario.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
5 gennaio 2022 - 12:01
E fanno bene a suonargliele.