NEWS

L’Aston Martin Vantage si fa in due: ecco la Roadster

Pubblicato 15 gennaio 2025

La casa inglese lancia la versione aperta della sua biposto: forte l’attenzione sul contenimento del peso per avere prestazioni paragonabili a quelle della Coupé anche con il vento tra i capelli.

L’Aston Martin Vantage si fa in due: ecco la Roadster

SVILUPPO PARALLELO - A quasi un anno dal debutto della Vantage (qui per saperne di più), l’Aston Martin raddoppia lanciando la Vantage Roadster, versione scoperta della due posti inglese, le cui consegne inizieranno nel secondo trimestre del 2025. Sotto al cofano c’è lo stesso V8 biturbo di 4 litri capace di erogare 665 CV di potenza e 800 Nm di coppia, inviate alle ruote posteriori attraverso un cambio automatico a 8 rapporti.

Le due Vantage, chiusa e aperta, sono state progettate parallelamente, permettendo di ottenere caratteristiche che non sono il frutto di un compromesso in termini di prestazioni, guida e maneggevolezza, e senza aggiungere un peso eccessivo: la Roadster pesa infatti solamente 60 kg in più della Coupé, un aumento necessario per i miglioramenti strutturali e il movimento del tetto pieghevole, che si apre e si chiude in 6,8 secondi fino a 50 km/h. A proposito di velocità: l’Aston Martin Vantage Roadster può accelerare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e raggiungere la velocità massima di 325 km/h.

PESO E RIGIDEZZA - Fin dall’inizio della progettazione, il contenimento del peso dell’ Aston Martin Vantage Roadster rispetto alla Coupé era uno degli obiettivi primari, insieme al mantenimento della giusta rigidità torsionale. Per questo sono stati identificati percorsi di carico attraverso la struttura e la carrozzeria ed è stato modificato il mondo in cui la carrozzeria è fissata nella parte posteriore dell’auto. Inoltre sono stati aggiunti pannelli a taglio ottimizzati per il peso in alcune posizioni strategiche, per irrigidire ulteriormente la struttura lateralmente e compensare la riduzione della rigidità tipica di ogni auto convertibile.

Nonostante anche per il tetto si sia puntato alla leggerezza, la capote comprende otto livelli di isolamento, in modo da avere con la vettura chiusa livelli di rumorosità paragonabili a quelli della Vantage Coupé. Infine è stata dedicata attenzione anche alle sospensioni, tenendo conto della variazione della massa e della diversa distribuzione dei pesi: sull’Aston Martin Vantage Roadster è stato ricalibrato il software per gli ammortizzatori posteriori e sono stati risistemati i supporti per il cambio montato posteriormente.

IMBARAZZO DELLA SCELTA - Anche il modello scoperto mantiene le caratteristiche stilistiche della Vantage presentata lo scorso anno, con un parabrezza fortemente inclinato e un cofano molto lungo. Il tetto si richiude dietro i sedili senza bisogno di un’impattante copertura tonneau, mentre la coda prosegue dolcemente verso il basso fino a incontrare il profilo dello spoiler posteriore. Per la Roadster sono state aggiunte tre nuove tinte per la vernice (Iridescent Sapphire, Satin Iridescent Sapphire e Bronze Flare), mentre la capote è disponibile in nero, rosso, blu o nero e argento.

Si possono scegliere quattro modelli di cerchi da 21 pollici, dietro i quali è possibile vedere una delle sette diverse scelte di colore delle pinze dei freni. Tantissime le opzioni di personalizzazione sia all’esterno che all’interno, dove si ritrova l’ultima generazione del sistema multimediale dell’Aston Martin, dotato di uno schermo touch di 10,25 pollici e di un sistema audio con 11 altoparlanti di serie.

Aston Martin Vantage Roadster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
27
0
0
0
3
VOTO MEDIO
4,6
4.6
30


Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
15 gennaio 2025 - 01:58
1
Rende meglio la coupe..
Ritratto di fastidio
15 gennaio 2025 - 12:44
8
In generale le coupè come estetica sono sempre più belle delle versioni roadster non credi?
Ritratto di Gordo88
15 gennaio 2025 - 13:41
1
Si quasi sempre è così, le roadster mi piacciono nei modelli che nascono come tali tipo mx 5 z4 ecc..
Ritratto di fastidio
16 gennaio 2025 - 12:42
8
Mi piace tantissimo la Z4 ma la coupè E86 è stratosferica in confronto. Mx5 l'hanno anche fatta coupè, ed era molto bella pure lei ;o)
Ritratto di Rush
15 gennaio 2025 - 02:41
Che spettacolo!
Ritratto di PONKIO 78
16 gennaio 2025 - 19:58
MAAARRRONNNAAAAAA…… TOP!
Ritratto di BZ808
15 gennaio 2025 - 05:35
Che belle, un articolo su una vettura che non è un SUV, peccato sia irraggiungibile... P.S.: molto bella, anche se la vedo un pochino troppo "aggressiva".
Ritratto di GG64
15 gennaio 2025 - 06:27
Stupenda...beato chi potrà averla, se non la considerera' un solo oggetto costoso
Ritratto di nik66
15 gennaio 2025 - 07:08
4 litri, V8, 665 cv e 800 nm, a me è bastato solo leggere questi dati, non ho letto altro, almeno il tablettone non è appollaiato sopra la consolle ma integrato. 10 volanti
Ritratto di Anacleto verde
15 gennaio 2025 - 07:58
Senza parole, design pazzesco, beati coloro i quali potranno averla.
Ritratto di Autosport
15 gennaio 2025 - 08:05
+ mille
Ritratto di lotusz
15 gennaio 2025 - 08:15
Veramente bellissima, d'altro canto le concorrenti (Ferrari Roma spider, SL 63, 911 Targa) non sono da meno..
Ritratto di puccipaolo
15 gennaio 2025 - 21:16
8
Beh se riuscissimo ad escludere la forza del Brand e comunque stiamo parlando di Aston Martin questa è la quinta essenza dell'eleganza e sportvività. La Ferrari sicuramente limerà 1 secondo su un circuito, qualche decimo sullo 0-100, ma who cares? La linea delle Ferrari è condizionata dalle prestazioni, qui hai più del necessario per qualsiasi gentelman driiver in prestazioni, ma anche una linea da urlo. Potendo non avrei dubbi
Ritratto di Paolo Giulio
15 gennaio 2025 - 08:40
Che bel risveglio stamattina.
Ritratto di Sdraio
15 gennaio 2025 - 09:17
...V8 biturbo di 4 litri capace di erogare 665 CV di potenza e 800 Nm di coppia... basta questo... per il resto peccato che io sia povero...
Ritratto di Quello Li
15 gennaio 2025 - 09:35
WOW!!!
Ritratto di Quello la
15 gennaio 2025 - 11:03
+1, carissimo AZ. Ah no, è Quello lì.
Ritratto di andrea10
15 gennaio 2025 - 10:12
Probabilmente qui bisogna stare in silenzio e ammirare con stupore queste linee fantastiche , specie dalle porte verso il posteriore... mamma mia , mi spiace ammetterlo ma al momento son anni luce più raffinati di Maserati. Uno spettacolo
Ritratto di Anacleto verde
15 gennaio 2025 - 10:55
hai ragione, zona passaruota posteriore e raccordi al posteriore sono un capolavoro assoluto, come due chi4ppe perfette.
Ritratto di fastidio
15 gennaio 2025 - 12:46
8
Quasi sempre le aston sono state più raffinate delle maserati..
Ritratto di Mbutu
15 gennaio 2025 - 10:46
Che bella. Mi piace di più la coupé ma ad averne così.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
15 gennaio 2025 - 10:50
Squirting machine!
Ritratto di Quello la
15 gennaio 2025 - 11:06
Ma perchè una casa generalista non riesce a fare una sportiva con linee del genere, con dentro un 1.6, la TP a 35k euro (a parte Mazda, voglio dire)? Mi accontenterei anche con interni con plastiche rigide, lettore CD, freno a mano a leva, strumentazione analogica, accensione a chiave e niente tablet (ma l'aria condizionata sì). :-)
Ritratto di Edo-R
15 gennaio 2025 - 11:19
E se ci mettono il 1.2 va bene lo stesso? :-))
Ritratto di Quello la
15 gennaio 2025 - 12:05
Maledetto Edo!!! :-))))
Ritratto di Gordo88
15 gennaio 2025 - 12:43
1
Anche la gr86 è ottima.. ma ne hanno prodotte un numero limitato per i soliti limiti europei del menga sulle emissioni
Ritratto di Pepetto
15 gennaio 2025 - 11:13
davanti non mi piace .....tre quarti posteriore molto bello... eliminate le cornicchia dietro i poggiatesta ..hanno rovinato le linee degli spider e non servono a nulla.. non mi dite per la sicurezza....basta come un tempo la cornice del parabrezza rinforzata
Ritratto di Goelectric
15 gennaio 2025 - 11:30
Che io sappia in caso di ribaltamento si sollevano di una decina di cm, non so se bastano a salvare vite, ma meglio averle se funzionano
Ritratto di Pepetto
15 gennaio 2025 - 12:47
Antiestetiche
Ritratto di Luca F
15 gennaio 2025 - 14:57
Oh là, bravi i ragazzi di Aston Martin ad evitare i fregi fluo della coupé in questa presentazione. Ora un altro consiglio, probabilmente non richiesto ma gratuito: Aston Martin ha un bel logo, elegante, riconoscibile e con già il nome per esteso scritto all'interno; a che pro riscrivere il nome più in grande appena sotto? Vero che con logo sopra e nome sotto si segue la linea di carrozzeria e led, ma mi sembra una ridondanza non necessaria.
Ritratto di Volpe bianca
15 gennaio 2025 - 19:01
Splendida
Ritratto di Ralfschumacher
15 gennaio 2025 - 22:36
Magnifica con v8 x chi puo permettersi classe alta loro possono permettersi di continuare sfornare motori da ADRENALINA pura? A noi popolo della gleba manco ci fanno 4 pistoni solo 3 che sborbottano e tra poco ci daranno pure un bicilindrico ....
Ritratto di Lorenz99
16 gennaio 2025 - 11:15
DA APERTA È STUPENDA,CHIUSA PERDE UN POʻ RISPETTO ALLA COUPÈ,MAGARI AVREI INSERITO UN TRIANGOLINO VETRATO LATERALE PER ALLEGGERIRE LA SUPERFICIE DELLA CAPOTE E GARANTIRE ANCHE MIGLIORE VISIBILITÀ DI 3/4. PECCATO CHE LA(OTTIMA) MECCANICA SIA IDENTICA AD UNA "QUALSIASI" MERCEDES, MA PER LO STILE E LA CLASSE RIFERIMENTO ASSOLUTO. VEDO CHE RISPETTO ALLA PRECEDENTE HANNO RIPOSIZIONATO MOLTO PIÙ IN ALTO I PREZZI, MAGARI CI STAREBBE BENE UNA VERSIONE ASPIRATA POCO SOTTO I 100000€ VISTO CHE LA BOXSTER È FUORI PRODUZIONE. IN UN MONDO DI ELETTROSUV CON TABLETTONI È UNA GIOIA VEDERE MODELLI DEL GENERE.
Ritratto di Superfast
16 gennaio 2025 - 20:56
Caro Babbo Natale, ora che non hai niente da fare me ne fai arrivare una in regalo? Grazie
Ritratto di AZ
18 gennaio 2025 - 09:20
Molto meglio coupé!