SVILUPPO PARALLELO - A quasi un anno dal debutto della Vantage (qui per saperne di più), l’Aston Martin raddoppia lanciando la Vantage Roadster, versione scoperta della due posti inglese, le cui consegne inizieranno nel secondo trimestre del 2025. Sotto al cofano c’è lo stesso V8 biturbo di 4 litri capace di erogare 665 CV di potenza e 800 Nm di coppia, inviate alle ruote posteriori attraverso un cambio automatico a 8 rapporti.
Le due Vantage, chiusa e aperta, sono state progettate parallelamente, permettendo di ottenere caratteristiche che non sono il frutto di un compromesso in termini di prestazioni, guida e maneggevolezza, e senza aggiungere un peso eccessivo: la Roadster pesa infatti solamente 60 kg in più della Coupé, un aumento necessario per i miglioramenti strutturali e il movimento del tetto pieghevole, che si apre e si chiude in 6,8 secondi fino a 50 km/h. A proposito di velocità: l’Aston Martin Vantage Roadster può accelerare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e raggiungere la velocità massima di 325 km/h.
PESO E RIGIDEZZA - Fin dall’inizio della progettazione, il contenimento del peso dell’ Aston Martin Vantage Roadster rispetto alla Coupé era uno degli obiettivi primari, insieme al mantenimento della giusta rigidità torsionale. Per questo sono stati identificati percorsi di carico attraverso la struttura e la carrozzeria ed è stato modificato il mondo in cui la carrozzeria è fissata nella parte posteriore dell’auto. Inoltre sono stati aggiunti pannelli a taglio ottimizzati per il peso in alcune posizioni strategiche, per irrigidire ulteriormente la struttura lateralmente e compensare la riduzione della rigidità tipica di ogni auto convertibile.
Nonostante anche per il tetto si sia puntato alla leggerezza, la capote comprende otto livelli di isolamento, in modo da avere con la vettura chiusa livelli di rumorosità paragonabili a quelli della Vantage Coupé. Infine è stata dedicata attenzione anche alle sospensioni, tenendo conto della variazione della massa e della diversa distribuzione dei pesi: sull’Aston Martin Vantage Roadster è stato ricalibrato il software per gli ammortizzatori posteriori e sono stati risistemati i supporti per il cambio montato posteriormente.
IMBARAZZO DELLA SCELTA - Anche il modello scoperto mantiene le caratteristiche stilistiche della Vantage presentata lo scorso anno, con un parabrezza fortemente inclinato e un cofano molto lungo. Il tetto si richiude dietro i sedili senza bisogno di un’impattante copertura tonneau, mentre la coda prosegue dolcemente verso il basso fino a incontrare il profilo dello spoiler posteriore. Per la Roadster sono state aggiunte tre nuove tinte per la vernice (Iridescent Sapphire, Satin Iridescent Sapphire e Bronze Flare), mentre la capote è disponibile in nero, rosso, blu o nero e argento.
Si possono scegliere quattro modelli di cerchi da 21 pollici, dietro i quali è possibile vedere una delle sette diverse scelte di colore delle pinze dei freni. Tantissime le opzioni di personalizzazione sia all’esterno che all’interno, dove si ritrova l’ultima generazione del sistema multimediale dell’Aston Martin, dotato di uno schermo touch di 10,25 pollici e di un sistema audio con 11 altoparlanti di serie.