SUPERSFIDA - Il noto giornalista inglese Chris Harris ha riunito sul circuito di Portimao (Portogallo) tre automobili sportive dalle prestazioni esaltanti, con potenze nell’ordine dei 1.000 CV e vendute a cifre vicine (o superiori) al milione di euro: sono le Ferrari LaFerrari, McLaren P1 e Porsche 918 Spyder. La prova è da considerarsi una vera e propria esclusiva, giacché mai nessuno era riuscito a mettere le automobili l’una contro l’altra ed a valutarle in maniera così approfondita. Di recente altri hanno messo a confronto le tre supercar "definitive", ma mai così accurati e approfonditi. Il video è stato apprezzato dagli internauti, tanto da raccogliere oltre 400.000 visualizzazioni nei primi due giorni successivi al caricamento su YouTube.
TRE PILOTI - In compagnia di Harris ci sono il giornalista ed ex pilota Tiff Needell e Marino Franchitti, pilota scozzese che ha partecipato in cinque occasioni alla 24 Ore di La Mans. Marino è fratello del più noto Dario Franchitti, leggenda del motor sport statunitense e vincitore quattro volte del campionato IndyCar Series. In loro compagnia c’erano anche i tecnici di tutte e tre le case per dare supporto al test assicurandosi che le auto, fornite ufficialmente da Ferrari, Porsche e McLaren, fossero sempre nelle migliori condizioni possibili. Per mettere d'accordo la McLaren e la Ferrari sulla questione gomme è stata coinvolta la Pirelli che ha fornito alcuni set di Pzero Corsa per la P1 e LaFerrari in modo che potessero competere ad armi pari. La 918 Spyder monta pneumatici Michelin Sport Cup 2.
I NUMERI - La Ferrari LaFerrari è stata realizzata in 499 esemplari, impiega un modulo ibrido da complessivi 963 CV e costa circa 1,2 milioni di euro. Pesa 1.255 chili, valore eccellente per un’automobile della sua stazza (è lunga 470 cm) ed inferiore alle due concorrenti: la McLaren P1 pesa a secco 1395 chili, mentre la Porsche si attesta a 1675 chili. La P1 impiega anch’essa un modulo elettrico e sviluppa un totale di 916 CV, ma in questo caso il motore termico è un V8 biturbo da 3.8 litri; la sportiva di Maranello utilizza invece un V12 aspirato da 6,3 litri, unità di maggior prestigio ed evoluzione del motore presente sotto il cofano della F12berlinetta. La P1 è stata costruita in 375 unità e poteva essere acquistata a circa 1 milione di euro. La Porsche 918 Spyder impiega un motore a benzina strettamente imparentato con l’unità montata sulla vettura che la Porsche ha schierato alla 24 Ore di Le Mans: ha frazionamento V8, cilindrata di 4,6 litri e sviluppa 608 CV, a cui si aggiungono i cavalli sviluppati dalle due unità elettriche che spingono le ruote anteriori. La potenza complessiva raggiunge così gli 887 CV. I 918 esemplari erano in vendita ciascuno a 791.000 euro, ma la vettura provata costa 864.000 euro, grazie al pacchetto Weissach che introduce contenuti più esclusivi e taglia 41 chili dal valore citato in precedenza.
VINCE LA MCLAREN - Il miglior tempo sul giro è stato ottenuto al volante della McLaren P1 (1’53’’57), più veloce di pochi centesimi rispetto alla Porsche 918 Spyder (1’53’98) e alla Ferrari LaFerrari (1’54’’25). Su circuito di Portimao, con quel pilota e in quelle condizioni atmosferiche, questo è stato il risultato. La pista è lunga 4,6 chilometri. Il record sul giro appartiene a Nicolas Lapierre ed alla sua Peugeot 908 HDi FAP, vettura da endurance del 2007 che ha completato un giro in 1’30’’68.