OLTRE QUOTA 1000 CV - Più di 1.000 cavalli da spremere in circuito, a patto di avere un gran piede e un gran portafogli: questa è, in buona sintesi, la
Ferrari LaFerrari XX che, secondo varie indiscrezioni sarà presentata il prossimo mese ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, nella kermesse Ferrari World. Un giocattolo da pista che, con buona probabilità, arriva dritta al cuore di ogni appassionato. Nelle foto spia di
Worldcarfans ne vediamo un esemplare con lievi camuffature sulla pista del Nürburgring per gli ultimi collaudi.
SI EVOLVE IL MOTORE TERMICO - Pare che la potenza crescerà di un centinaio di cavalli rispetto ai 963 della LaFerrari stradale (800 dei quali ascrivibili al motore termico e 163 all'elettrico), grazie a una preparazione ancor più esasperata del V12 che, già adesso, è accreditato di un regime di rotazione pari a 9.000 giri e 128 CV/litro. Come la doppia X finale lascia intuire, la destinazione è esclusivamente la pista (sulla falsariga della FXX derivata dalla Enzo), con tutto ciò che la cosa comporta in termini di equipaggiamento. Per gli appassionati di numeri, va ricordato che il kit evoluzione per la FXX sviluppato a cavallo tra il 2008 e il 2009 “spremeva” più di 850 CV dal V12 6.3 stretto parente di quello della LaFerrari XX: lecito quindi aspettarsi che quest'ultima faccia ancora meglio.
La versione attuale della LaFerrari: 499 esemplari tutti già venduti.
RIMANGONO A CASA - Pare che le LaFerrari XX rimarranno a Maranello anche dopo l'acquisto, seguite dai tecnici Ferrari e spedite alla bisogna dove i proprietari intendano usarle - o meglio, dove siano impegnati a correre. Il tutto per scongiurare collezionismo e speculazioni: probabile che il prezzo di ogni LaFerrari XX sfiori i 3 milioni di euro e che la produzione, come la progenitrice FXX, sia limitata a trenta esemplari. La sfida alla McLaren P1 GTR è lanciata: ed è assolutamente stellare.