TUTTE VENDUTE - I più fedeli collezionisti della Lamborghini hanno già prenotato tutti e venti gli esemplari della Centenario Roadster, super-sportiva in edizione limitata che rappresenta l’apice dell’attuale produzione: nemmeno la Aventador raggiunge i picchi di questa arrabbiatissima V12, molto evoluta sotto il profilo tecnico e dalle prestazioni impressionanti (0-100 km/h in 2,9 secondi). La Roadster trae origine dalla Centenario coupé e ne riprende la base meccanica, differenziandosi soltanto per alcune migliorie di natura aerodinamica: il parabrezza è studiato per diminuire le turbolenze d’aria nell’abitacolo e al posteriore si trova un inedito alettone, di tipo mobile, che migliora la guidabilità dell’auto alle velocità più elevate. Nuova è anche la vernice esterna argento Centenario, ad effetto opaco, ottenuta al termine di un processo molto elaborato. Il nome Centenario è un omaggio al fondatore dell’azienda, Ferruccio Lamborghini, nato cento anni fa.
SPOILER RETRATTILE - La Lamborghini Centenario Roadster soddisfa requisiti molto severi in termini di funzionalità, che incidono direttamente sulle decisioni assunte a livello stilistico. Un chiaro esempio è quello dei cerchi: le razze sono a forma di elica e nascondono condotti specifici, che facilitano l’espulsione dell’aria calda dai freni e ne migliorano così il raffreddamento. Sul retro del poggiatesta è ricavato un canale, che indirizza i flussi d’aria presenti nell’abitacolo verso il retro del cofano posteriore, in maniera da eliminare i piccoli vortici che si formano di solito alle andature più sostenute. L’alettone posteriore rimane integrato nella carrozzeria quando l’auto è ferma o procede a bassa velocità, ma si estende di 15 cm e ruota di 15° quando la Centenario è in movimento. La carrozzeria e il telaio sono in fibra di carbonio, materiale che ha permesso di limitare il peso (1.570 chili, 50 più della coupé) nonostante le dimensioni generose: la sportiva è lunga 492 cm.
TANTA TECNOLOGIA - Il motore V12 della Lamborghini Centenario Roadster ha cilindrata di 6,5 litri e deriva da quello già utilizzato sulla Aventador, ma in questo caso sviluppa 770 CV (70 in più) e allunga fino a 8.600 giri, valore paragonabile a quello di un’automobile da corsa. La Centenario Roadster copre lo 0-100 km/h in 2,9 secondi e oltrepassa i 350 km/h. I freni sono in materiale composito, soluzione necessaria per garantire le prestazioni di cui l’auto ha bisogno: il passaggio 100-0 km/h, non a caso, viene completato in appena 31 metri. La trasmissione è automatica di tipo robotizzato. Le ruote misurano 20 e 21 pollici, di serie è previsto il sistema di sterzata posteriore (migliora l’agilità o la stabilità) e nell’abitacolo si trova un impianto multimediale particolarmente evoluto, con schermo da 10,1 pollici, connettività Apple CarPlay e calcolo della telemetria. I 20 esemplari della Roadster si aggiungono ai 20 della coupé e costano ciascuno 2 milioni di euro più tasse, cifra che in Italia diventa 2.440.000 euro.