PIÙ LEGGERA - Dopo l’aggiornamento del 2019, che ha coinciso con il cambio di nome, la supercar Lamborghini Huracán Evo torna nella versione più “pura”: si chiama Evo RWD e ha la trazione posteriore anziché 4x4 (RWD significa proprio Rear Wheel Drive). Il peso di questa versione si riduce a 1.389 kg (33 kg in meno), mentre il motore cambia leggermente: è sempre l’aspirato V10 5.2 ma la potenza è di 610 CV e la coppia di 560 Nm, 30 CV e 40 Nm in meno della Lamborghini Huracán Evo. Si tratta pur sempre di un deciso incremento rispetto al vecchio modello a trazione posteriore, chiamato Huracán LP 580-2, che aveva 580 CV e 540 Nm. Il cambio è lo stesso robotizzato a 7 marce.
UN AIUTO DALL'ELETTRONICA - Insieme ai freni di 36,5 cm per le ruote anteriori e 35,6 cm per quelle posteriori, la Lamborghini Huracán Evo RWD dispone del sistema Performance Traction Control System (abbreviato in P-TCS), un evoluto controllo di trazione appositamente calibrato per questa nuova versione al fine di rendere meno brusco il suo intervento. La taratura del sistema cambia in base alla modalità di guida, che sono Strada, Sport e Corsa: in Sport consente al guidatore di effettuare derapate controllate, mentre in Strada le evita. Il P-TCS consente di sfruttare al massimo la Lamborghini Huracán Evo RWD, in grado di raggiungere i 325 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi.
DALLA PRIMAVERA - Le modifiche della Lamborghini Huracán Evo RWD rispetto alla sorella a trazione integrale sono minime (foto qui sopra). Il fascione anteriore ha prese d'aria maggiorate e un nuovo splitter, mentre al posteriore debutta uno specifico estrattore in nero lucido. La Huracán Evo RWD sarà disponibile dalla primavera 2020 a circa 195.000 euro.